Il Koala R WRC 0379/2500
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

da vts60 » martedì 20 dicembre 2016, 15:43

Il Motul v300 è più indicato per uso in pista e cmq per un chilometraggio limitato.Mcfly fidati: prova Motul xclean+ (scegli tu la gradazione) e poi vedrai. ;)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » lunedì 19 febbraio 2018, 10:48

Dop oun po di latitanza... riuppiamo il 3D; per ora nessuna novità dull'auto, sto cercando di impazzire un po con il VAG a tempo perso, ma sulla mia non trovo bit ne bite attivabili per le funzioni ceh trovo in giro, anche il VCDS si una Polo WRC tedesca è diverso dalla mia, sulla mia mancano proprio delle voci e non capisco perchè :013 :013 :013

cmq fatto periodo a guardarmi in giro per cambiarla e passare probabilmente a S3 o RS3....(ho guardato anche una Cayman S, ma non ditelo a nessuno) ma non sono convintissimo e mi sa che mi terrò questa alla fine.... metto da parte qualceh soldo per dei miglioramenti e poi si va avanti

unico cambiamento è ceh ho provato l'olio Motul C-CLEAN+... ammetto ceh il castrol mi aveva lasciato delle morchie in giro, con questo pare decisamente meglio, credo che cambierò sempre e anceh quello cambio punterò a Motul. ... ho anceh smontato la Blow off e via...
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 19 febbraio 2018, 13:09

Che versione di VCDS hai? Forse è troppo vecchia.

Come hai verificato la presenza di morchie dovute al Castrol? Hai aperto il coperchio delle punterie o smontato la coppa dell'olio?

Il motul X-Clean+ è solo 5W30. Al posto tuo userei almeno un 5W40 (X-Clean o X-Cess), se non addirittura un 5W50, considerate le alte temperature che raggiunge il 2.0TSI. A logica mi viene da pensare che un olio più viscoso a caldo si degradi di meno e meno velocemente, quindi è meno soggetto a produrre morchie.

Per l'olio del cambio, ti suggerisco di attenerti rigorosamente alla gradazione ed alla specifica indicata da VW.
    Il codice del flacone di olio originale previsto per il tuo cambio è G052171A2 o G052527A2. Si tratta di un olio monogrado 75W API-GL4, identico a quello previsto anche per il mio cambio.
    È molto importante rispettare la specifica API-GL4 per salvaguardare i sincronizzatori.
    Dalle mie ricerche risulta che Motul non produce un olio che rispetti queste caratteristiche.
    Al momento gli unici produttori di un olio del genere sono Febi e Fuchs.
    Quando io sostituii l'olio del cambio l'anno scorso, utilizzai quello della Febi (21829), che si può trovare su Amazon o eBay ad un ottimo prezzo.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da crackman80 » lunedì 19 febbraio 2018, 15:10

Jay-Jay ha scritto:Che versione di VCDS hai? Forse è troppo vecchia.
    no è una delle ultime, l'ho preso quando ho preso anche la Polo 6C
    Jay-Jay ha scritto:Come hai verificato la presenza di morchie dovute al Castrol? Hai aperto il coperchio delle punterie o smontato la coppa dell'olio?
    guarda è stato tutto molto più facile, perchè ho trovato morchie già sul tappo del coperchio.. infatti prima del cambio ho messo un pulitore (Sintoflon E.T.) e x ora le morchie, non si sono più presentate
    Jay-Jay ha scritto:Il motul X-Clean+ è solo 5W30. Al posto tuo userei almeno un 5W40 (X-Clean o X-Cess), se non addirittura un 5W50, considerate le alte temperature che raggiunge il 2.0TSI. A logica mi viene da pensare che un olio più viscoso a caldo si degradi di meno e meno velocemente, quindi è meno soggetto a produrre morchie.
    in realtà (non chiedermi perchè) ma il cdb non mi ha mai segnalato più di 95° per l'olio.... pare assurdo ma vedo temp molto più alte sulla 6C 1.4 TDI, è anceh dovuto al fatto che la quantità di olio è maggiore quindi si scalda meno... la danno per meno di 5Kg, io ho messo una tanica intera da 5 e l'astina non era manco al max....
    Jay-Jay ha scritto:Per l'olio del cambio, ti suggerisco di attenerti rigorosamente alla gradazione ed alla specifica indicata da VW.
    Il codice del flacone di olio originale previsto per il tuo cambio è G052171A2 o G052527A2. Si tratta di un olio monogrado 75W API-GL4, identico a quello previsto anche per il mio cambio.
    È molto importante rispettare la specifica API-GL4 per salvaguardare i sincronizzatori.
    Dalle mie ricerche risulta che Motul non produce un olio che rispetti queste caratteristiche.
    https://www.motul.com/it/it/products/motylgear-75w80
    eccolo...ce l'ho già a casa e rispetta proprio quella specifica...
    Immagine
    Immagine

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 19 febbraio 2018, 15:19

No, quello che hai linkato non va bene.
    Non è monogrado (75w80 è pur sempre una doppia gradazione) e non è specifico SOLO per specifica API-GL4, ma anche per la API-GL5, che richiede additivi molto più concentrati e aggressivi, che potrebbero rovinarti i sincronizzatori in pochissimi km, dato che il tuo cambio è stato progettato SOLO per la prima specifica.

Quello giusto è un olio 75w monogrado e SOLO con specifica API-GL4. Vedrai che non lo produce quasi nessuno.
    Questo è il flacone di quello della Febi:
    [img]https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg[/img]

crackman80 ha scritto: no è una delle ultime, l'ho preso quando ho preso anche la Polo 6C
    Dalla 15.7.1 dovresti poter leggere tutte le centraline della tua Polo. Ogni tanto però capita che fanno una versione nuova buggata, che non ha alcuni file .rod e alcune labels e non riesce a leggere tutto.
    Che versione hai?

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da crackman80 » lunedì 19 febbraio 2018, 15:43

a detta di Motul l'olio è adatto al mio cambio manuale..... tanto in 60.000 km a meno che gli additivi in più siano a base di soda caustica... dubito creino danni

x il VAG non ricordo esattamente se il 16.8.3 o il 16.8.0
    Immagine
    Immagine

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 19 febbraio 2018, 18:26

Magari non succede niente, però io non me la sono sentita di correre il rischio quando ho sostituito l'olio del cambio l'anno scorso.
    Se userai il Motul 75W80 facci sapere le tue impressioni post-sostituzione e nel tempo.

L'anno scorso avevo la versione 15.7.3 e non riuscivo ad entrare quasi in nessuna centralina della 6R GTI M.Y.2013 (elettronica identica alla R WRC) di un mio amico.
    Da un paio di mesi uso la 17.1.3 e non ho più problemi ad accedere a tutte le centraline.
    Addirittura sono riuscito a sbloccare la disattivazione dell'ESC premendo il tasto sulla plancia (di default disattiva solo l'ASR), cosa possibile solo sulla 6R BlueGT, sulla 6R GTI MY2013 e sulla R WRC:
    http://www.youtube.com/watch?v=InR0M45d ... e=youtu.be
    http://www.youtube.com/watch?v=2gK8npy5 ... e=youtu.be

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da crackman80 » sabato 31 marzo 2018, 16:49

Questo è solo un piccolo post per dirvi che alla fine.....dopo vari dubbi se cambiarla o no, ho deciso di tenere la Polo; penso mi si addica di più rispetto alle altre due scelte che avevo

Quindi: STAY TUNED, sto recuperando le cose
    Immagine
    Immagine

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 31 marzo 2018, 16:59

Ottima decisione! :)

Arriveranno nuovi up? [MONKEY]

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 31 marzo 2018, 18:46

Quali erano le alternative?
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Iceberg » sabato 31 marzo 2018, 19:22

crackman80 ha scritto: cmq fatto periodo a guardarmi in giro per cambiarla e passare probabilmente a S3 o RS3....(ho guardato anche una Cayman S, ma non ditelo a nessuno) ma non sono convintissimo e mi sa che mi terrò questa alla fine.... metto da parte qualceh soldo per dei miglioramenti e poi si va avanti
    Anche secondo me hai fatto bene a tenerla, è anche molto più singolare di una s3 per certi versi.. :006
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » domenica 1 aprile 2018, 22:36

Certo che la rs3 e Cayman son tanta roba