Eccomi qua. Fatto il mio primo tagliando fai da te.
Comprato tutti ricambi di prima qualità e olio motul specific 507.
Riguardo all'olio ho avvertito da subito la differenza rispetto al castrol utilizzato dalle officine vw. Motore più fluido e meno rauco. Per farvi un esempio estremo: accelero al max e lascio l'acceleratore, il motore rientrando di giri era rauco prima, ma adesso per nulla. Fluidissimo!!
Piccola guida per chi si accinge al tagliando fai da te per il 1.2tdi (forse vale lo stesso per gli altri tdi): occorre una chiave 19 (meglio se a cricchetto) per la vite dello spurgo olio coppa olio

,
una 32 a bicchiere per la cartuccia del filtro olio che si trova come da foto (un grazie ancora a Jay-Jay):

,
per il filtro aria occorre una torx da 15 (se non ricordo male) (quella in dotazione sostanzialmente per chi ce l'ha) poi per estrarre il coperchio è meglio allentare la fascetta del tubo dove sta il debimetro quindi sfilare il tubo flessibile e alzare il coperchio e sostituire il filtro.
Filtro gasolio: accessibilissimo. Ci sono tre mollette in plastica, rimuovete verso l'alto e staccate gli spinotti.
Sono andati dentro 4lt di olio, ma domani ricontrollo e in caso rabbocco un tantino. Stamattina ho portato a livello l'olio: tot. 4.3lt di olio.
Quindi fatto il pieno ho inserito in tanica un additivo per trattamento diesel al cetano

.
Filtro antipolline: si trova sotto al cruscotto (vano piedi) lato passeggero. Ci stanno due mollette in plastica che basta rimuovere e sfilare verso il basso. Consiglio filtro a carboni attivi.
Tutto ok dunque.
Ho azzerato il countdown del prox tagliando dai tasti stessi della strumentazione (chiave su 0, tieni premuto il tasto alla tua destra e accendi il quadro, tieni ancora premuto per qualche istante quindi rilascia e premi una sola volta il tasto a sinistra), ma domani imposto meglio da vcds e setto a 30mila km ovvero due anni. (da strumentazione setta il Service come fisso a 15mila/1 anno).
Spero aver fatto cosa gradita ai più.
PS. Ai mod: vale come guida per poter accedere alla sezione Guide? :)