Oggi ho fatto il secondo tagliando!
In considerazione dei recenti interventi che il mio motore ha subito, ho dovuto solo far sostituire l'olio dell'impianto frenante.
Visto che c'ero ho chiesto anche di fare una diagnosi con il VAS.
Quando ho ritirato la macchina ho trovato il motore lavato (e tutto unto

) ed il liquido refrigerante è stato rabboccato ben oltre il livello massimo, senza che io ne avessi fatto alcuna richiesta, nè che ci fosse una reale necessità (per fortuna non me li hanno fatti pagare).
Hanno anche effettuato lo sfiato dell'impianto della frizione: ora risulta molto più morbida e gli innesti delle marce risultano molto più lisci e sicuri.
Mi hanno anche controllato e regolato la pressione dei pneumatici, probabilmente in modo sbagliato, visto che ora la macchina ha una fortissima deriva a destra ed è molto più molleggiata sulle asperità dell'asfalto.
Oltretutto, ero finalmente riuscito a risolvere la fastidiosissima vibrazione dei tubi benzina al minimo, ma si vede che oggi per lavare il motore me li hanno toccati ed ora il motore al minimo sembra di nuovo un trattore!
Costo: 99,99€.
Tempo impiegato: 40 minuti.
Ho voluto fare questo tagliando in casa madre per mantenere la garanzia di 24 mesi sugli interventi eseguiti di recente al motore, ma penso proprio che il prossimo tagliando (fra due anni) non lo farò più in VW!