Il Koala R WRC 0379/2500
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

da Teamgilbertocorse » martedì 2 febbraio 2016, 11:38

Ho capito grazie mille
  • giacomo9509
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n
    nome: giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da giacomo9509 » martedì 2 febbraio 2016, 12:19

Ragazzi ma effettivamente cos è un downpipe e che effetti ha? Perdonate l'ignoranza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » martedì 2 febbraio 2016, 12:36

bhe ne ha diversi.... ma dipende dai casi:

in questo caso specifico ha queste migliorie:

- diametro molto maggiore, quindi i gas escono molto più velocemente....
    - un solo kat e metallico, invece del pre-cat e del cat ceramico e quindi migliore disegno

entrame le differenze fanno in modo di far uscire i gas più velocemente, ma anche con meno resistenza e quindi temperature più basse a ridosso della turbina... di fatto si ha un aumento di libertà dei gas sopratutto ad alti regimi... ma senza svuotare troppo in basso dato che ho cmq mantenuto il cat.. e sopratutto perchè facci olo scarico a imbuto, ovvero 76mm - 63.5 - 60 cosi facendo dovrei mantenere contropressione ma migliorando qualcosa anche in alto

diciamo una via di mezzo visto che l'auto non la guido certo sempre a 6000 giri...

io l'ho preso perchè su un 2.0 con queste potenzialità e turbina... un uscita da 60mm con due catalizzatori... e davvero una limitazione enorme!!
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    Cocco
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Alan
    Contatta:

da Cocco » venerdì 5 febbraio 2016, 13:51

Bella crack :023 pochi lavori ma mirati :040
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da crackman80 » venerdì 5 febbraio 2016, 14:19

è il POCHI che mi preoccupa..... ce l'ho da meno di 1 anno

e tu sai coem poi si finisce eh.... hai visto il 106 :010 :010 :010

nono, con questa devo stare calminooooo
    Immagine
    Immagine

Cocco
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Alan
    Contatta:

da Cocco » venerdì 5 febbraio 2016, 20:19

Appunto, conoscendoti sono troppo pochi :040

stai buono che e meglio :003
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 6 febbraio 2016, 8:19

Domandine sui distanziali:
    Con le misure che hai scelto non rischi di aumentare il sottosterzo?
    Aumentano il rollio?
    Ho letto sempre pareri discordanti a riguardo e ultimamente mi sta venendo la scimmia..

from Nexus⁴
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da crackman80 » sabato 6 febbraio 2016, 14:55

la misure che ho scelto in realtà sono il massim oper non avere problemi di fuoriuscita delle gomme dal profilo vettura... per il posteriore sono costretto a mettere 16 perchè i 14 non li ho trovati e per far stare i 12mm ero costretto a rimuovere i tappi dei mozzi, cosa che non voglio perchè se non entra lo sporco e durano meno, quindi 16mm è la misura minima che ho trovato... (a prezzi giusti)

x il discorso assetto, hai ragione, ci sono sempre pareri discordanti su questo tema e i sono solito "provare" con la ma testa... in realtà sono cambiamenti abbastanza piccoli per notare un cambiamento di guida incisivo... diciamo che fino a 16mm non ci sono grandi variazioni se non estetiche. Cmq sia mettendo dista cosi, credo invece di migiorare perchè la carreggiata ant è più larga della post per facilitare la guida "di tutti" e quindi proprio per portare al sottosterzo in caso di errore..... aumentando la post (discorso un po generalista perchè è un po piu lungo da spiegare) dovrei invece ridurre un po questo effetto portando a un piu probabile sovrasterzo...

il che è decisamente per meglio perchè preferisco un sovrasterzo da controllare che un sottosterzo

il rollio un po aumenterà di certo perchè aumenta il braccio di leva, ma ripeto...si parla di 16mm x asse, quindi non penso proprio si possa notare una differenza cosi alta. In piu se consideriamo che un giorno farò assetto, il problema anceh se si sentisse...scomparirebbe irrigidendo...

x risponderti...se vuoi i dista, mettili senza paranoie (fermo restando che sono illegali). basta che non li metti da 20mm per lato e sei a posto...
    Immagine
    Immagine

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Il Koala R WRC 0379/2500

da Jay-Jay » sabato 6 febbraio 2016, 15:29

Io ho messo distanziali da 1,6cm al posteriore e mi trovo benissimo.
    A basse velocità il sottosterzo si è ridotto, grazie al posteriore che è molto più piantato a terra ed asseconda meglio l'anteriore in inserimento.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 6 febbraio 2016, 17:49

Prima avevo dei cerchi con et più basso e già quegli 8mm di differenza mi andavano bene. Nel caso metterei la misura più piccola possibile, credo 10 mm, ma devo informarmi su discorso mozzo e centraggio.
    In realtà io sapevo il contrario di quello detto da voi, cioè che allargando una carreggiata aumenta anche la tenuta sulla stessa, quindi se aumento il posteriore, in proporzione l'anteriore ha meno aderenza e aumenta il sottosterzo. Dico male?
    Per il discorso posteriore e rollio, monto già la whiteline che irrigidendo il ponte mi aumenta il sovrasterzo e diminuisce il rollio, ma appunto c'è meno aderenza rispetto a prima.

from Nexus⁴
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » sabato 6 febbraio 2016, 18:01

Mia esperienza (condivisa con Jay-Jay): ho preferito montare distanziali di pari misura per il posteriore e per l'anteriore così da lasciare inalterato il rapporto tra i due assi. Il risultato è stato un minor sottosterzo e la prova sta nel fatto che l'xds si attiva con meno frequenza.
    Nel mio thread ho inserito foto-confronto al primo post.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Il Koala R WRC 0379/2500

da Jay-Jay » domenica 7 febbraio 2016, 1:51

McFly ha scritto:[…]
    In realtà io sapevo il contrario di quello detto da voi, cioè che allargando una carreggiata aumenta anche la tenuta sulla stessa, quindi se aumento il posteriore, in proporzione l'anteriore ha meno aderenza e aumenta il sottosterzo. Dico male?
    […]
    from Nexus⁴

Si, è corretto ciò che dici.
    Allargando, per esempio, l'asse anteriore, si riduce in generale il sottosterzo, in quanto si tratta dell'asse dove c'è la trazione: se questo è più largo, domina di più rispetto al posteriore.
    A quanto ho capito, invece, allargare solo il posteriore a livello teorico comporta una riduzione del sottosterzo a bassa velocità ed un suo aumento ad alta velocità: io la riduzione l'ho percepita almeno fino a 70-80km/h, mentre a velocità superiore la macchina mi sembra identica a prima che mettessi i distanziali.
    Comunque non sono regole assolute: variano in base alla macchina, all'assetto, agli pneumatici, alle caratteristiche dei cerchi, ecc.
    Io li ho messi solo dietro perché i miei cerchi con canale 7 ed ET46, soprattutto dopo aver messo l'assetto, stavano troppo dentro i parafanghi posteriori e nelle curve impegnative mi perdevo il posteriore: quindi, ho dovuto apportare un correttivo per cercare di eliminare un difetto (non solo estetico) della mia configurazione. Non è detto che un'altra Polo, con cerchi, pneumatici ed assetto differenti, risponda allo stesso modo della mia con i soli distanziali al posteriore: bisogna testare.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS