McFly ha scritto:[…]
In realtà io sapevo il contrario di quello detto da voi, cioè che allargando una carreggiata aumenta anche la tenuta sulla stessa, quindi se aumento il posteriore, in proporzione l'anteriore ha meno aderenza e aumenta il sottosterzo. Dico male?
[…]
from Nexus⁴
Si, è corretto ciò che dici.
Allargando, per esempio, l'asse anteriore, si riduce in generale il sottosterzo, in quanto si tratta dell'asse dove c'è la trazione: se questo è più largo, domina di più rispetto al posteriore.
A quanto ho capito, invece, allargare solo il posteriore a livello teorico comporta una riduzione del sottosterzo a bassa velocità ed un suo aumento ad alta velocità: io la riduzione l'ho percepita almeno fino a 70-80km/h, mentre a velocità superiore la macchina mi sembra identica a prima che mettessi i distanziali.
Comunque non sono regole assolute: variano in base alla macchina, all'assetto, agli pneumatici, alle caratteristiche dei cerchi, ecc.
Io li ho messi solo dietro perché i miei cerchi con canale 7 ed ET46, soprattutto dopo aver messo l'assetto, stavano troppo dentro i parafanghi posteriori e nelle curve impegnative mi perdevo il posteriore: quindi, ho dovuto apportare un correttivo per cercare di eliminare un difetto (non solo estetico) della mia configurazione. Non è detto che un'altra Polo, con cerchi, pneumatici ed assetto differenti, risponda allo stesso modo della mia con i soli distanziali al posteriore: bisogna testare.
Inviato dal mio LG-D802