dario70 ha scritto:La temperatura dell'aria aspirata nella scatola filtro, in un moderno Turbo Diesel, è del tutto ininfluente.
Poichè c'è L'Intercooler che si occupa di rafreddarla dopo che è stata compressa dal Turbo.
Infatti in un Turbo nonsi notano evidenti vantaggi con un filtro BMC, sono soldi buttati...
Diverso è il motore Aspirato atmosferico.
Infatti in Formula.1 si usano gli AirScope, che simulano l'effetto Turbo, aumentando la portata d'aria che raggiunge i tromboncini d'aspirazione.
IN montagna infatti il Turbo non risente dell'altitudine, che diminuisce la densità dell'aria, mentre l'aspirato ha perdite di potenza stimabili in circa il 10% oltre i 2000 mt.
A città del Messico le F.1 perdevano circa 60-70cv su 700.
Ma se volete buttare soldini, comprate il filtro
scusa ma posso farti una domanda?
sei un meccanico preparatore??
sai non per sborare in giro ma ho fatto una scuola per specializzarmi nel settore auto...son un meccanico e preparo da quando sono uscito dalle superiori
come NON sai....il filtro sportivo permette di far passare piu aria rispetto al filtro originale di carta....
sulla mia macchina ( ford fiesta s tdci ex 90 cv ) con filtro a pannello e aspirazione dinamica artigianale fatta da ME....a banco prova ho rullato 6 cv in piu e 15 n di coppia in piu...sommati allo scarico artiginale ( studiato da me ) e intercooler frontale della focus 2.0 tdci 136 cv ho rullato 120 cv e 300 nm di coppia.... girando con pressioni turbo costanti a 1.2 bar e un rage di tiro di coppia che entra a 1400 giri e cala a 4970 giri....ovvero in pieno rosso....
quindi dire che il filtro a pannello son soldi buttati non direi proprio ...anche perche sono filtri studiati e progettati apposta x ogni macchina...sia benzina che diesel...che sia aspirato o turbo...
i filtri a cono sui diesel sono soldi buttati....
ultima cosa.... sai cos e' un bmc cda?? o un bmc dia??
sono filtri sportivi in carbonio che danno incremento di potenza provata e tasta di quasi 10 12 cv....
penso di essermi spiegato....se vuoi qualche chiarimento sono a completa disposizioneQ!

(io per questo motivo non comprerei mai una gti)