Spia gialla candelette e avaria motore
  • Francesco76
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 8:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Spia gialla candelette e avaria motore

    da Francesco76 » martedì 4 marzo 2025, 20:16

    Buonasera a tutti,
    Ho una Polo 6R 1.2 TDI Diesel 75 CV / 55 kW CFWA e da qualche giorno si sono accese le spie di colore giallo dell'avaria motore e delle candelette. Quest'ultime lampeggiano durante la marcia. Inoltre ho notato che il motore ha perso notevole potenza, tant'è che in autostrada difficilmente riesce ad arrivare a 130 km/h.
    Ho portato l'auto dal meccanico e il test gli ha segnalato il seguenti errori: P00AF00 e P256300 ma non ha saputo darmi una risposta sul problema.
    Ho letto diversi post qui sul forum e sembra che le avarie riscontrate con la perdita di potenza sembrerebbero essere dovuta alla EGR.
    Qualcuno di voi può darmi delucidazioni sui due codici errori del computer?
    Grazie infinite.
  • nikitony
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 21
    Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2019, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 2010 1.6 TDI
    nome: Nicola Tragni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Altamura (BA)
    Contatta:

    Re: Spia gialla candelette e avaria motore

    da nikitony » venerdì 23 gennaio 2026, 14:24

    Gli errori fanno riferimento al turbocompressore; il primo dovrebbe segnalare che la wesgate non funge (forse a causa di intasamento), l'altro al sensore che regola la geometria variabile. Molto probabilmente è intasata la EGR (forse anche il FAP).

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti