L'ho acquistato (completo di tutto) da un utente del forum inglese a poco più di 400€ spedizione inclusa. Lui lo aveva comprato per la sua Polo, poi però prima di montarlo ha deciso di vendere l'auto. Me lo ha spedito ancora imballato nella scatola originale VW.
Purtroppo questo tipo di volante oramai è quasi introvabile, perchè da quando è uscita la Polo 6C e tutti i nuovi modelli/restyling dei veicoli del gruppo, che montano il volante della Golf 7, su internet si trovano solo i volanti della nuova generazione (che saranno forse un pelino più accattivanti, ma non sono per niente sportivi come impugnatura).
Per quanto riguarda il cablaggio, il fatto che io avessi già i tasti del CDB sul devioguida non c'entra nulla.
Siccome la mia Polo non aveva i comandi al volante, ho dovuto per forza installare due nuovi cavi: uno per il segnale LIN (che consente alla centralina dei comandi di dialogare con tutte le altre centraline dell'auto) e l'altro per il segnale +12V continuo.
Chi, invece, ha già i comandi al volante a sinistra (solo per la Radio) o anche solo le palette del DSG dietro il volante, non deve fare questo cablaggio, perchè è già tutto predisposto. Addirittura chi ha la 6R GTI (quindi questo tipo di volante sportivo) con già le palette del DSG, non deve nemmeno sostituire il volante, ma solo acquistare ed installare l'archetto dei comandi.
Comunque a breve pubblicherò anche qui sul forum la guida (che già ho caricato sul gruppo di FB), completa di foto, nella quale ho spiegato tutto per bene.
gabry3x ha scritto:Spettacolare questo volante!!! Veramente un gran bel up. Io ho il comfortline senza nessun comando e sto cercando anche io di sostituirlo. Mi sai dire il codice ricambio della corona e dell'airbag?
Ti ringrazio!
Questi sono i codici dei pezzi che ho montato:
Corona:
1K8 419 091 BN MFQ
Archetto comandi:
5K0 998 537 B
Airbag:
5K0 880 201 AE 81U
Cablaggio Airbag:
5K0 971 584 D
Centralina comandi:
5K0 959 542 C
Ma non devi prenderli come oro colato!
Il codice della corona, infatti, cambia a seconda del modello di appartenenza (Golf, Passat, Tiguan, Scirocco, Caddy, ecc.), dell'anno di produzione, del tipo di tessuto (pelle o alcantara), del colore delle cuciture (nere, rosse, argentate o bianche), del tipo di emblema inferiore (GTI, R, GT, GLI, vuoto), se ci sono le palette DSG oppure no, ecc.
Ne esistono decine di varianti che c'è da perderci la testa, ma in realtà vanno tutte bene per la Polo.
Quello che veramente è importante è l'airbag che deve essere specifico per volante coi comandi, e, ancor di più, il cablaggio dell'airbag, perchè cambia a seconda dell'anello antagonista, che a propria volta cambia in base al periodo di produzione della Polo.
Il cablaggio che ho io è per le Polo con l'ultima versione di anello antagonista (post- MY2012).
Se tu hai una Polo pre-MY2012, ti servirà un altro cablaggio.
Ora magari sto creando confusione, ma nella guida che caricherò è tutto spiegato chiaramente.