Ciao ragazzi, scrivo perché ho un problema con l'auto: l'attuatore della valvola egr non va piu', la macchina rileva l'errore e va in protezione, è praticamente un carro. Solo l'attuatore singolarmente non viene venduto, viene venduto tutto l'apparato di raffreddamento che comprende l'egr, tra l'altro solo originale. Costa circa 400 €, 200 rigenerato da un'azienda di articoli sportivi per auto.
Ora, stavo pensando a questo punto di mappare e mettere un downpipe, escludendo completamente l'egr e tagliando a monte il problema, ma non riesco a capire alcune cose.
Ho letto che un downpipe con un 200 celle è consigliabile perchè tiene nei limiti i gas di scarico e rende possibili le revisioni, ma a livello di funzione , esattamente che cambia? la centralina da qualche spia di anomalia con un downpipe diretto rispetto a quello con cat 200 celle?
Se qualcuno può aiutarmi nel capire il meccanismo della cosa, perchè ho bisogno di trovare una soluzione al problema, so che a settembre ci saranno i richiami ma 400 euro per un' egr che rischia di rompersi nuovamente dopo pochi mesi, mi da parecchio fastidio spenderli.
Eventualmente, da quale sito o presso quale contatto sarebbe possibile acquistare un downpipe 200 celle di qualità a un prezzo decente?