AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM
  • Goldselection
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 10:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: AUDI A1
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Goldselection » martedì 28 agosto 2018, 11:25

    Audi A1 Sportback 1.2 TFSI Ambition 86cv bianco ghiaccio

    Immatricolazione
    Febbraio 2013

    Optional
    Assetto Sline
    Cerchi in lega 16
    Airbag passeggero disattivabile
    Fari bixeno
    Vetri posteriori e lunotto oscurati
    Pacchetto luci interne led
    Bracciolo
    Specchietti elettrici e riscaldabili
    Bulloni antifurto
    Pacchetto sensor (clima automatico+sensori luce/pioggia+sensori parcheggio posteriori)
    Estensione garanzia 2 anni e/o 120000km

    Aftermarket
    Centralina aggiuntiva MTM Cantronic: 118cv e 220Nm di coppia massima torcente €1200
    Filtro aria sportivo ITG €150
    Catback Supersprint (centrale silenziato, terminale sportivo doppio) €950
    Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" €100
    Dischi anteriori e posteriori Brembo Max + pastiglie Brembo €170
    Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone €1818
    Cerchi MTM BIMOTO 18 8J ET35 €1230
    Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle) €1580
    Filtro aria Perfomance KN €208
    Impianto frenante anteriore Audi S1 €1250
    Kit valvola Pop-off Forge €230

    Aftermarket date cronologiche
    Aprile 2013 MTM Cantronic presso "Federacing" a Roma (dealer ufficiale MTM in Italia)
    Giugno 2013 Catback maggiorato sede centrale Supersprint a Mantova
    Luglio 2013 Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" presso officina Audi Zentrum Bologna
    Settembre 2013 Filtro aria sportivo ITG presso officina Audi Zentrum Bologna
    Ottobre 2013 Prova banco a rulli frenato MAHA presso Bonalume a Milano
    Ottobre 2014 Aggiornamento MTM Cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
    Gennaio 2016 Dischi ant/post Brembo max + pastiglie ant/post Brembo
    Gennaio 2016 Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone potenza S001
    Aprile 2016 Cerchi MTM BIMOTO da 18
    Maggio 2016 Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle)
    Settembre 2017 Aggiornamento MTM Cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
    Settembre 2017 Filtro aria Perfomance KN
    Gennaio 2018 Impianto frenante anteriore Audi S1
    Maggio 2018 Valvola Pop-off Forge

    Video ufficiale Supersprint della mia vettura con MTM Cantronic e catback Supersprint:
    www.youtube.com/watch?v=tEsZt6YDE0A


    Buona giornata :004

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ultima modifica di Goldselection il martedì 28 agosto 2018, 16:01, modificato 10 volte in totale.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Bigno82K » martedì 28 agosto 2018, 12:56

    complimenti, bel "mostriciattolo"! se ti va a settembre facciamo un raduno sul lago di Garda vicino a Desenzano aperto a tutte le vetture VAG, se ti può interessare trovi il link nella mia firma
  • Goldselection
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 10:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: AUDI A1
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Goldselection » mercoledì 29 agosto 2018, 18:28

    Grazie mille per i complimenti e per l'invito; valuterò se essere presente al raduno e nel caso sarà mia cura contattarVi con anticipo.
    Buona serata :004
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Jay-Jay » mercoledì 29 agosto 2018, 19:22

    Ciao, Goldselection! Complimenti per la tua A1! :)
    In passato ci siamo già "incontrati" sul forum dell'Audi A1, dove sono iscritto con un altro nickname.

    Leggo che hai modificato il downpipe, installando un catalizzatore a 200 celle.
    Quali sono le tue sensazioni sul motore dopo questa modifica?
    Il motore ha perso coppia a bassi giri?

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Goldselection
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 10:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: AUDI A1
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Goldselection » lunedì 3 settembre 2018, 19:45

    Caro jay jay, grazie per i complimenti.
    Se hai piacere puoi indicarmi in pm il tuo nickname nel forum A1; sono proprio curioso.
    Per quanto riguarda la tua domanda: installando il downpipe con cat sportivo è consigliabile aggiornare la rimappatura per adeguare la carburazione e aumentare la pressione turbo.
    Senza aggiornamento della rimappatura (mantenendo inalterato uno stage 1), la sola installazione del turboback sposta la coppia massima agli alti regimi; con l'aggiornamento della rimappatura ad uno stage 2 riequilibri il tutto a favore di prestazioni e divertimento inerente la guidabilità della vettura.
    E' assolutamente lapalissiano che l'installazione del turboback oltre l'eventuale aggiornamento ad uno stage 2, i consumi carburante aumentano.
    Le sensazioni acustiche e prestazionali dopo l'upgrade del turboback sono assolutamente positive.
    So che sei appassionato di impianti frenanti, a tuo parere si può considerare l'installazione della pinza monopompante che avevo all'anteriore (disco 256mm) al posteriore della A1; nel caso si necessiterebbe di supporto pinza apposito?
    Sto cercando di valutare l'opportunità di tale upgrade e una tua opinione potrebbe essere molto utile.
    Buona serata :004
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Jay-Jay » sabato 8 settembre 2018, 17:34

    Quindi con la riprogrammazione della centralina puoi affermare che il picco di coppia è tornato allo stesso numero di giri di prima?

    Per quanto riguarda l'idea di installare la pinza anteriore dei dischi da 256mm al posteriore, ti confesso che è stata la prima cosa che pensato anche io anni fa quando ho effettuato la prima maggiorazione dei dischi anteriori.
    Dopo aver studiato e compreso il funzionamento dei freni, però, ti dico che è impossibile utilizzarla.
    Quella pinza si fissa al portapinza integrato dei fuselli originali. Non esiste un portapinza separato che ne consente il montaggio altrove. A meno che non lo fai realizzare su misura in acciaio, con dei costi non indifferenti. Senza contare, poi, che quel tipo di pinza non è dotato del sistema di molla interno per il funzionamento del freno a mano, perciò dovresti poi cercare una pinza secondaria dedicata esclusivamente a questa funzione (con ulteriori costi).
    Se hai intenzione di maggiorare i freni posteriori, le strade da prendere sono molte.
    Puoi installare i dischi autoventilanti da 254mm con pinze e portapinze apposite (derivazione Polo R WRC ed altre auto del gruppo VAG a trazione anteriore), ma sono rarissimi da trovare i portapinza: si trovano solo quelli delle auto a trazione integrale, che sono differenti ed incompatibili col ponte torcente della A1.

    Altrimenti puoi fare la modifica che ho effettuato io da poco: dischi pieni da 272mm (derivazione Audi S1), mantenendo pastiglie, pinza e portapinza originali (quindi non devi nemmeno fare lo spurgo), grazie a delle staffe realizzate su misura dall'utente teamgilbertocorse iscritto su questo forum.
    Attualmente io sto finendo il rodaggio, ma posso già dirti che la frenata migliora in maniera considerevole.
    Rimani "sintonizzato" sul topic della mia Polo, nel quale tra qualche giorno pubblicherò tutti i dettagli.

    Concludo, chiedendoti una cosa molto importante: dopo aver maggiorato i freni anteriori, hai modificato la codifica dell'unità ABS per la ripartizione di frenata? Se non lo hai fatto, ti consiglio di leggere il topic dedicato, nel quale spiego come effettuare questa modifica.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Goldselection
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 10:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: AUDI A1
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

    da Goldselection » domenica 9 settembre 2018, 10:13

    Caro jay-jay, ti ringrazio molto per la risposta; sei stato esaustivo e davvero preparato, complimenti.
    Visiterò e seguirò con molta attenzione il tuo garage oltre il post dell'eventuale codifica ABS per la ripartizione di frenata, che mi sembra di capire necessaria se a maggior ragione viene maggiorato il posteriore stile S1 con dischi freno da 230mm a 272mm, difatti maggiorando l'anteriore non è stato codificato nulla da parte dell'officina Vw che mi ha effettuato il lavoro.
    Veniamo alle tue domande:
    ti confermo che con l'aggiornamento e upgrade della centralina, il picco di coppia torna pressochè al valore di giri iniziale previsto nello stage 1.
    Buona giornata :004

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti