my Fiat Panda 4x4 1000 fire !
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: my Fiat Panda 4x4 1000 fire !

da supermariano81 » domenica 24 ottobre 2010, 10:41

a me non piace l'spl :019 :009 :009
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    Jay Matt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 GTI Cup Edition
    moto: husqvarna 510 smr
    nome: Mattia
    Contatta:

da Jay Matt » domenica 24 ottobre 2010, 12:33

supermariano81 ha scritto:a me non piace l'spl :019 :009 :009

spl ho fatto solo cat base.. 135.6 db con un 25...ora però lo sto facendo per fare quality sound l'impianto nella cup.. mi manca il prcessore..
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » mercoledì 27 ottobre 2010, 15:05

Non so fino a che temperatura arriva l'inverno ticinese ma qui le panda soffrirono molto quando nevicò pesantemente (18 dicembre 2009) e la notte alle 3 ci furono -15° :005 .

Non mi posso scordare un mio ex-collega che dovette farsi venire a prendere a casa da un altro con la fiesta perchè la sua panda non ne voleva sapere di accendersi nemmeno con i cavetti. Si scoprì che quella povera panda aveva la batteria disintegrata dal freddo e da cambiare :005 :005 . O anche quella povera panda abbandonata sul ciglio di un dirittone fino a fine febbraio perchè ricoperta di neve ma, tolta la neve, non ne voleva sapere di ripartire ed il proprietario l'ha lasciata lì perchè si rifiutava di chiamare il carro attrezzi e pagarlo :005 :005
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 27 ottobre 2010, 17:49

Però magari la macchina non era preparata al freddo, perchè se metti l'antigelo, se la batteria è efficiente, se le candele sono apposto hai voglia che parte anche a meno 20 la panda.... :023 Le ho viste io partire a quella temperatura proprio a dicembre 2008 quando sono andato a Tarvisio!!! -21.... una temperatura che non avevo mai visto in vita mia! :005
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:48

gringo14 ha scritto:Però magari la macchina non era preparata al freddo, perchè se metti l'antigelo, se la batteria è efficiente, se le candele sono apposto hai voglia che parte anche a meno 20 la panda.... :023 Le ho viste io partire a quella temperatura proprio a dicembre 2008 quando sono andato a Tarvisio!!! -21.... una temperatura che non avevo mai visto in vita mia! :005

Si questo è sicuro, calcola che io vedo lui tiene la cup edition e la panda in un garage. Il garage tiene almeno 5-6 gradi più "caldo" l'ambiente. Quindi magari la panda soffre meno. Il mio ex-collega la teneva all'aperto senza manco un alberino sopra :010
    Jay Matt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Jay Matt » sabato 30 ottobre 2010, 10:37

supermariano81 ha scritto:
    Jay Matt ha scritto:
    supermariano81 ha scritto:a me non piace l'spl :019 :009 :009

spl ho fatto solo cat base.. 135.6 db con un 25...ora però lo sto facendo per fare quality sound l'impianto nella cup.. mi manca il prcessore..

io avevo inizato con la quality ora son fermo da 2-3 anni (troppi soldi)....

ti dico.. io quality ma categoria base.

per tornare in tema....

col freddo mi fatica solo al minimo, cioe ho rifatto depressori, guarnizioni corpo farfallato e iniettore, pulito il sensore di apertura della farfalle ecc..
    a freddo tiene il minimo perfetto, ora non ha piu buchi ne niente pero quando mi fermo agli incroci si spegne perche l'IGR fa lo scemo...il pistoncino della farfalla ü leggermente grippato.. (tutto questo fino a ieri) oggi ho ingrassato il pistoncino e sembra andare. poi vedremo

dimenticavo... qui quando la accendo per andare a lavorare siamo sempre sui 0 gradi...

ALTRA COSA..... oggi sono andato a prenderne un altra allo sfascio :003 :003 :003 :003 :003 :003 solo che manca il cambio.. e la gestione del motore.. il resto c'è :026
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » sabato 30 ottobre 2010, 10:41

dimmi un pò dove sta sto sfascio che ci faccio un giro :003
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Jay Matt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Jay Matt » sabato 30 ottobre 2010, 10:48

katana97 ha scritto:dimmi un pò dove sta sto sfascio che ci faccio un giro :003

ahahahahaa, comunque veniva utilizzata nei boschi... monta sedile omp ed ü rialzata di 10 cm.. tutto cio finira nella mia
    Jay Matt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Jay Matt » lunedì 1 novembre 2010, 11:00

Immagine

ecco quella per pezzi :D prima della sua povera fine ahahah
    Jay Matt
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Jay Matt » giovedì 4 novembre 2010, 20:01

che cessi sti differenziali posteriori del panda!!!!

purtroppo si ritrova su 4 cavalletti con ponte posteriore smontato, devo cambiargli i cuscinetti e i paraoli.
    coperchio valvole da rifare e sto rifacendo lo spinterogeno.

probabilmente al posto del silenziatore finale metto un tubo diretto e svuoto il kat per metà.

il secondo motore ho intenzione di smontarlo e prepararlo per gruppo N, le modifiche piu evidenti sono la riformatura della camera della testa, la sfasatura dei collettori, l'eliminazione degli scalini, la pompa acqua, e via cosi..
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » giovedì 4 novembre 2010, 20:25

Jay Matt ha scritto:che cessi sti differenziali posteriori del panda!!!!

purtroppo si ritrova su 4 cavalletti con ponte posteriore smontato, devo cambiargli i cuscinetti e i paraoli.
    coperchio valvole da rifare e sto rifacendo lo spinterogeno.

probabilmente al posto del silenziatore finale metto un tubo diretto e svuoto il kat per metà.

il secondo motore ho intenzione di smontarlo e prepararlo per gruppo N, le modifiche piu evidenti sono la riformatura della camera della testa, la sfasatura dei collettori, l'eliminazione degli scalini, la pompa acqua, e via cosi..

ci sai fare davvero!!!gran belle modifiche!!!

ps: preparazione gruppo N:

6.1 Motore
    - E’ permesso togliere gli schermi in materia plastica che servono a nascondere gli elementi
    meccanici del compartimento motore aventi solo una funzione estetica.
    - E’ permesso asportare il materiale di insonorizzazione e le guarnizioni non visibili dall’esterno
    fissate sotto il cofano motore
    E' permesso sostituire o raddoppiare il cavo di comando dell'acceleratore con un altro
    proveniente o meno dal costruttore. Il secondo cavo deve essere un cavo di scorta, cioè deve
    essere montato in parallelo al cavo dell’acceleratore di serie.
    Se il veicolo di serie è equipaggiato con una valvola a farfalla motorizzata, può essere utilizzato
    un kit di valvola a farfalla a comando meccanico omologato per il Gruppo N.
    - E’ permesso cambiare la viteria a condizione di conservare il materiale ferroso.

Accensione:
    libertà per la marca e il tipo delle candele, per il limitatore di giri e per i cavi ad alta tensione.
    La centralina elettronica e i suoi pezzi relativi all'accensione sono liberi, inoltre il sistema deve
    essere meccanicamente intercambiabile con la centralina originale.
    Il cablaggio d’origine deve essere conservato e non può essere modificato.
    I sensori e gli attuatori lato entrata non devono essere modificati, così come la loro funzione.
    Nessun sensore può essere aggiunto neppure per registrare dei dati. E’ vietato aggiungere un
    interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina elettronica ed un sensore od un attuatore
    Nel caso di un modello equipaggiato con un sistema elettrico multiplex, è permesso utilizzare il
    cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologata in Variante-Opzione.
    - E’ vietato qualsiasi sistema di acquisizione dei dati salvo che la vettura omologata non ne sia
    provvista.
    Può essere utilizzato solo il sistema di acquisizione dati di cui è equipaggiata di serie la vettura.
    Non potranno in alcun caso essere modificati o registrati dei parametri supplementari.
    E’ autorizzato solamente aggiungere i seguenti sensori:
    Temperatura dell’acqua, temperatura dell’olio, pressione dell’olio e regime motore.
    Ciascun sensore potrà essere collegato unicamente ad uno o più visori (con la possibilità di
    registrare i dati) per mezzo di un cablaggio completamente indipendente da tutti gli altri cablaggi.

Sistema di raffreddamento:
    Il termostato è libero,come la temperatura e il sistema di comando di disinserimento del ventilatore.
    Si può prevedere qualunque sistema di chiusura del tappo del radiatore.

Carburatori:
    Il sistema originale deve essere mantenuto.
    Gli elementi del carburatore che regolano il dosaggio della quantità di benzina ammessa nella
    camera di combustione possono essere modificati purché non abbiano alcuna influenza
    sull'immissione dell'aria.
    Le cartucce dei filtri dell’aria di ricambio sono accettate così come quelle originali.

Iniezione:
    Il sistema originale deve essere mantenuto.
    Gli elementi del sistema di iniezione situati dopo il dispositivo di misurazione d’aria che regolano il
    dosaggio della quantità di benzina ammessa nella camera di combustione possono essere
    modificati, ma non soppressi purché non abbiano alcuna influenza sull'immissione dell'aria.
    La centralina che regola l'iniezione è libera.
    Articolo 254 – Regolamentazione specifica vetture di produzione (Gruppo N )
    Pagina 3 di 14 Revisione FIA del 07-12-07
    Le entrate nella centralina (sensori, attuatori, ecc.), inclusa la loro funzione, devono restare di
    serie.
    E’ vietato aggiungere un interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina e un sensore od un
    attuatore.
    Le uscite della centralina devono conservare le loro funzioni originali secondo la fiche di
    omologazione.
    Nel caso di un modello equipaggiato con un circuito elettrico multiplex, è permesso di utilizzare il
    cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologati in Variante Opzione.
    Bisogna assicurarsi che i sensori utilizzati sul veicolo munito di un circuito elettrico multiplex
    possano essere conservati con il cablaggio elettrico omologato.
    Gli iniettori possono essere modificati o sostituiti per modificarne la portata, ma non il loro principio
    di funzionamento né il loro fissaggio.
    E’ permesso sostituire il collettore di iniezione con un collettore a concezione libera ma dotato di
    raccordi avvitati destinati a connettervi le canalizzazioni ed il regolatore di pressione della benzina,
    a patto che il fissaggio degli iniettori sia identico a quello originale.
    Le cartucce dei filtri dell’aria di ricambio sono accettate così come quelle originali.

Lubrificazione:
    Il montaggio di labirinti all'interno della coppa dell'olio è autorizzato.
    Le cartucce del filtro olio di ricambio sono accettate così come quelle di origine.
    Per i motori turbocompressi, è possibile sostituire le tubazioni della lubrificazione del turbo con
    delle tubazioni conformi all’art 253-3.2. Queste tubazioni possono essere equipaggiate di raccordi
    rapidi.

Supporti del motore e della scatola del cambio:
    Devono essere originali od omologati.
    Se i supporti sono originali, il materiale degli elementi elastici è libero.

Scarico:
    Sarà possibile sia togliere l'interno dei silenziatori originali, sia modificare lo scarico a partire dal
    primo silenziatore verso l’uscita, essendo le dimensioni massime del condotto quelle del tubo
    situato a monte del primo silenziatore (vedi disegno n. 254-3 e l’art 328p della Fiche di
    omologazione di gruppo N).
    Se il tubo d’origine è doppio, a monte del primo silenziatore, il diametro esterno massimo del
    nuovo condotto deve corrispondere ad una sezione identica a quella dei due tubi.
    Per le vetture turbocompresse, è possibile modificare lo scarico dalla flangia di fissaggio dello
    scarico sul turbocompressore, la sezione massima dello scarico è pari al diametro d’entrata nel
    primo silenziatore di serie. La giunzione fra la flangia di fissaggio dello scarico sul
    turbocompressore ed il condotto di scarico può essere conica.
    Qualora esistano due entrate nel primo silenziatore la sezione del condotto modificato dovrà
    essere uguale o inferiore al totale delle due sezioni d'origine.
    L'uscita dello scarico dovrà essere formata da un solo tubo, salvo eventualmente se è utilizzato il
    pezzo originale.
    L'uscita dovrà essere situata allo stesso posto dello scarico originale.
    Queste libertà non dovranno comportare delle modifiche di carrozzeria e dovranno rispettare la
    legislazione del paese dove si svolge la gara per quanto concerne i livelli sonori.
    I pezzi supplementari per il montaggio dello scarico sono autorizzati.
    Un silenziatore è una parte del sistema di scappamento destinata a ridurre il livello di rumore dello
    scarico della vetture.
    La sezione del silenziatore deve essere uguale almeno al 170% della sezione del tubo di entrata e
    deve contenere del materiale fonoassorbente. Il materiale fonoassorbente deve avere la forma di
    Articolo 254 – Regolamentazione specifica vetture di produzione (Gruppo N )
    Pagina 4 di 14 Revisione FIA del 07-12-07
    un tubo perforato al 45% o di un involucro sintetico.
    La lunghezza del silenziatore deve essere compresa tra le 3 e le 8 volte il suo diametro di entrata.
    Il silenziatore deve essere un pezzo saldato ad un tubo, considerando che questo tubo non fa
    parte del silenziatore.
    Il catalizzatore è considerato come silenziatore e può essere spostato.
    Se è fissato direttamente sul collettore, il catalizzatore può essere sostituito con un pezzo conico
    della stessa lunghezza e con gli stessi diametri in entrata e in uscita.
    Dopo questo pezzo lo scarico sarà libero con un diametro della tubazione al massimo uguale a
    quello dell'uscita del catalizzatore.
    Se il catalizzatore fa parte integrante del collettore di scarico è possibile togliere unicamente la
    parte interna del catalizzatore.
    Le sonde lambda possono essere soppresse unicamente se fanno parte della parte libera del
    sistema di scarico

Guarnizione della testata:
    Il materiale è libero ma non lo spessore.

Sistema di controllo della velocità di crociera:
    Può essere disinserito.
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » giovedì 4 novembre 2010, 20:47

ma per tutte queste modifiche non avete problemi con le fdo? :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)