Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • Biro1977
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 9:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 90cv 20
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Biro1977 » domenica 31 luglio 2016, 9:34

    Ciao..secondo me se ti fa quel rumore solo da fredda non sono gli iniettori da cambiare. È tutto normale. Comunque fai un check del livello olio motore, vedi che non sia oltre la soglia max. Se cosi fosse vuol dire che hai gasolio nell'olio motore. In ogni caso chiedi in VW se hai il software aggiornato recente. Ciao
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 38
    Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 11:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 tdi 90 cv hgl
    moto: Honda Sh 300 2016
    nome: massimiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da pixie74 » martedì 11 ottobre 2016, 17:51

    Ciao a tutti,

    Torno a scrivere dopo quasi quattro anni, e la mia polly ha quasi 80000 km. Che dire...vedo che i problemi sono gli stessi. Io non ci ho mai fatto nulla, ho capito solo che usando sta ciofega di motore (senza offesa per la mia polly) prevalentemente in città, piccoli tragitti anche di 20km e soprattutto l'inverno, i vari rumori e rigenerazioni frequenti aumentano. Il periodo che facevo 80km di tangenziale neanche sapevo cosa fosse il battito in tsta. Cmq è un problema risaputo da 6 anni ormai e secondo me non conviene spendere dei soldi. Che dire...dopo la sola del 1.6 tdi e dopo lo scandalo dieselgate mai più ciofega VW e mai più diesel! Fortunatamente la mia non presenta problemi (sgrat sgrat :003 ) tranne ogni tanto l'acqua che scompare misteriosamente per poi non presentarsi più il problema per qualche tempo :005
  • Avatar utente
    enrico199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 2:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: defender
    nome: enrico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Info problemi iniettori 6r

    da enrico199 » giovedì 18 maggio 2017, 16:49

    So che questo argomento è stato trattato ormai mille volte ma vorrei capire come muovermi in via definitiva.
    Ho portato la mia polo 1.6 90 a fare il richiamo 2 giorni fa e da allora il rumore al minimo è aumentato moltissimo,oltre ad avere fino a 1.8/2k giri evidenti problemi di erogazione.ho chiamato un pompista e mi ha detto che se non spinge sotto gli iniettori hanno problemi,di aspettare circa un migliaio di km e,se non ci sono avarie ma il rumore persiste,di "truccare" la diagnosi.a motore spento scollegare un iniettore,avviarla per un paio di secondi,spegnerla e ricollegare l'iniettore,in modo da simulare un malfunzionamento,fatto questo andare in vw a fare una diagnosi.adesso vengono le domane:una volta verificato il problema mi conviene farmi cambiare gli iniettori(sperando che vw riconosca il difetto di fabbrica) e mapparla?sperare che con un aggiornamento sistemino la cosa?non rivolgermi a loro,andare da un pompista a farli cambiare e mapparla?in poche parole:esiste una soluzione per sto cavolo di iniettori???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Bigno82K » giovedì 18 maggio 2017, 19:33

    unito al 3D già esistente, la mia opinione già te l'ho data
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90Cv
    nome: Lcucca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Lcucca » venerdì 2 giugno 2017, 13:13

    Mi accodo alla lista di chi ha problemi meccanici e vi illustro l'accaduto dell'ultima settimana:
    Sono proprietario di una Polo 6R 1.6TDI 90 CV novembre 2010 con 175000 km ormai. sempre tagliandata con tempi anche più stretti rispetto a quanto consigliato da VW (tipicamente ogni 15 - 20 mila km) mai avuto un problema meccanico durante i primi 4 anni (solo un problema di verniciatura mai riconosciuto come difetto da VW), poi appena scaduta la garanzia prima rottura: Valvola EGR in pieno sorpasso di un camion in statale la macchina si pianta a 50 km/h e rientro in corsia senza nessun incidente solo un po' di "brivido" dovuto al fatto che ho rischiato la frittata con un altro camion. Riparazione in concessionaria ad una cifra assurda 800€. Tutto tranquillo nuovamente fino a sabato scorso. in autostrada, raccordo Brennero A4 a Verona lascio l'acceleratore per prendere lo svincolo quando riaccelero il motore si spegne e non riparte più (o meglio il motorino di avviamento fa girare il motore ma non da segni di scoppio....) traino ACI fino all'officina (a 90 km da casa) lunedì diagnosi, sensore albero a camme guasto. Ho pensato ci sta visti i km percorsi. Per sostituirlo devono smontare la distribuzione e quindi decido di anticipare anche la sostituzione della cinghia (prevista a 200000 o 220000 km se non sbaglio...) ieri ritiro l'auto in officina 1000 € totali perché si è pure intasato il FAP! Tornando a casa in autostrada freno una volta per un po' di coda e a macchina ferma sento una forte vibrazione anomala al volante (questione di 3/4 secondi poi sparisce). Riparto esco dall'autostrada al primo semaforo sento uno strano ticchettio dal motore come se fosse un benzina che batte in testa (anche qui questione di 3/4 secondi e poi sparisce). 500 m dopo stessa dinamica di sabato lascio l'acceleratore per rallentare e quando riprendo il motore si spegne e non da più segni di vita.
    Nessuna spia accesa, niente di niente.
    Subito ho pensato ad un problema di lavoro dell'officina ma che si sia ripetuto la stessa dinamica mi da da pensare che possa essere altro.... domani mattina sarò di nuovo in officina vedremo.
    Nel frattempo a qualcuno è già successo qualcosa di simile?
    Inutile dire che dopo 3 VW Polo le prime 2 portate a 300000 km ciascuna senza un minimo problema (la prima la tagliandavo io.....) sono rimasto veramente deluso dell'affidabilità VW sui nuovi motori e penso che guarderò verso altri lidi per la prossima auto.
    Lcucca
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da vts60 » sabato 3 giugno 2017, 10:01

    Auto comprata nuova o usata?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90Cv
    nome: Lcucca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Lcucca » sabato 3 giugno 2017, 10:06

    Auto nuova
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90Cv
    nome: Lcucca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Lcucca » venerdì 9 giugno 2017, 14:45

    Ulteriore aggiornamento dopo che Volkswagen ha visionato in teleassistenza la diagnosi dalla quale non si rilevavano anomalie e quindi si è rifiutata di indagare ulteriormente dicendo che il problema non è nel motore (non essendoci anomalie registrate nella diagnostica) e quindi essendo fuori garanzia non è problema del servizio clienti (parole testuali), abbiamo smontato gli iniettori e portati in un'altra officina da un pompista...
    Risultato? 4 x iniettori completamente bloccati e non recuperabili, pompa alta pressione integra e serbatoio privo di impurità.

    Con VW ho chiuso dopo questa vicenda, da me non avranno alcuna referenza positiva mi spiace.
  • luicri85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 15
    Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 11:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 2003
    nome: luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da luicri85 » venerdì 9 giugno 2017, 23:25

    Lcucca ha scritto:Ulteriore aggiornamento dopo che Volkswagen ha visionato in teleassistenza la diagnosi dalla quale non si rilevavano anomalie e quindi si è rifiutata di indagare ulteriormente dicendo che il problema non è nel motore (non essendoci anomalie registrate nella diagnostica) e quindi essendo fuori garanzia non è problema del servizio clienti (parole testuali), abbiamo smontato gli iniettori e portati in un'altra officina da un pompista...
    Risultato? 4 x iniettori completamente bloccati e non recuperabili, pompa alta pressione integra e serbatoio privo di impurità.

    Con VW ho chiuso dopo questa vicenda, da me non avranno alcuna referenza positiva mi spiace.


    Ciao mi spiace dover leggere tutti queste note negative su questa motorizzazione (stessa della mia). Ti volevo chiedere se il pompista ti avesse detto il motivo di questo blocco totale degli iniettori perché con la mia in 13000 km ho dovuto sostituire due volte l'egr (garanzia più che scaduta visto che il mezzo ha 7 anni ma pochi km) e la macchina (aggiornata purtroppo dopo il dieselgate) continua ad avere costantemente spia avaria motore che si accende e rumore agli iniettori che costantemente aumenta...
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90Cv
    nome: Lcucca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da Lcucca » sabato 10 giugno 2017, 5:21

    Il pompista ha solamente detto che sembrano cementati, ovvero completamente otturati ma non come nel caso classico della rottura pompa alta pressione (che nel mio caso è integra e correttamente funzionante) non c'è traccia di limatura di ferro nè di impurità casi simili li ha visti solo nel caso di iniettori diesel alimentati a benzina se anche fosse il caso, dall'ultimo pieno però, che ho fatto quando ero praticamente a secco, ho percorso 200 km e quindi anche questa è una causa da escludere.... ho svuotato il gasolio dal serbatoio e lasciato una settimana a decantare e niente. Anch'io comunque ho appena fatto il famoso richiamo dal quale avevo ottenuto sostanzialmente un leggero miglioramento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi (circa 2/3 km/l in più sulla percorrenza media) ma ho fatto meno di 10000km dal richiamo.
    Se ti consola la valvola EGR l'ho fatta a 90000.
  • Avatar utente
    enrico199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 2:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: defender
    nome: enrico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da enrico199 » sabato 10 giugno 2017, 11:03

    Aggiornamento degli ultimi giorni sulla mia polo:dal richiamo ho fatto circa 700km ma la macchina va sempre da cani,ovvero motore che non va neanche a pregarlo sino ai 1.800 giri salvo poi spingere bello allegro.purtroppo sono costretto sempre a tenerlo imballato di giri,devo cambiare verso i 3.200 giri in maniera tale che quando vado a mettere una marcia superiore il motore sia sempre oltre i 2k giri,questa guida nervosa sta aggravando ancora il gioco che ha preso il volano.Incarognito ho chiamato vw lamentandomi in maniera piuttosto colorita.mi han detto di portarla lunedì 19 che me la sistemeranno gratis,non mi han spiegato cosa le faranno ma non un aggiornamento di centralina,ma han detto che cambieranno dei componenti,non ho idea di cosa però.Resta il fatto che come me la rinconsegneranno(sperando sia tutto apposto) la porterò a mappare e togliere il fap,così me la cavo una volte per tutte,spero solo che gli iniettori siano ancora in buone condizioni o che,in caso,me li cambino a spese loro,altrimenti sono 1.300€ dal pompista di fiducia per revisionarli...vi terrò aggiornati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • gimmi78
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 10:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: filippo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da gimmi78 » giovedì 6 settembre 2018, 8:58

    Scusate se riapro la questione
    Ma in definitiva sto problema degli iniettori non è stato mai risolto da casa madre
    Ho letto su vari forum è sembra che il problema non stia esattamente negli iniettori stessi ma nella gestione errata dell elettronica che li porta a lavorare in maniera errata
    Alcuni preparatori millantano di avere la soluzione definitiva via software ma va pagata profumatamente
    Qualcuno ha risolto casa madre?
    Io lo chiedo perché avevo trovato una polo usata con pochi km 1.6 tdi del 2011
    Ma ha sto punto credo proprio che rimarra dov è

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti