Rumore posteriore abitacolo
  • Avatar utente
    Roby293
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 81
    Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1, Polo 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Rumore posteriore abitacolo

    da Roby293 » domenica 7 febbraio 2021, 22:20

    Un saluto a tutto il forum!
    Chiedo aiuto se qualcuno ha risolto con questo fastidioso rumore che non sto riuscendo a risolvere in nessun modo.
    Cerco di spiegare cos'è:
    Durante la marcia su strade sconnesse o dossi, si sente una specie di "tic tac" all'interno dell'abitacolo. Più precisamente io alla guida lo sento provenire dal retro dell'abitacolo, tipo zona sedili e sportelli.

    Nonostante abbia smontato quasi tutta la macchina nel posteriore per capire se c'era qualcosa che non andava o sbatteva contro qualcosa per fare sto rumore, ancora non sono riuscito a risolvere.

    Vi posto un video per farvi sentire meglio cosa intendo.
    https://drive.google.com/file/d/1jW5VAj ... sp=sharing
    Old Polo 6N

    New Polo 6R: 1.2 TDI 75CV Bluemotion 89g Candy White
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Rumore posteriore abitacolo

    da Bigno82K » mercoledì 10 febbraio 2021, 10:43

    prova a mettere della spugna intorno ai ganci che tengono lo schienale in appoggio
  • Avatar utente
    Roby293
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 81
    Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1, Polo 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore posteriore abitacolo

    da Roby293 » mercoledì 10 febbraio 2021, 21:20

    Già fatto ma non è servito...
    Ecco cosa ho provato a fare finora:
    Ho cambiato gli ammortizzatori posteriori totalmente (supporti, tamponi, pistoni e viti) e ho messo nella zona dei supporti della spugna.
    Sotto la macchina ho messo della spugna dove c'è la lamiera sopra la marmitta pensando che fosse quella la causa ma niente.
    Ho smontato completamente e poi messo altra spugna nei montanti posteriori (per capirci dove ci sono le cinture di sicurezza).
    Ho messo la spugna dietro ai sedili posteriori.
    Ho messo un ulteriore guarnizione attorno gli sportelli anteriori e posteriori.
    Ho messo della spugna sia dentro che fuori i montanti centrali.
    Ho messo la spugna anche nei pannelli degli sportelli (dove ci sono le casse per capirci).

    E basta credo...
    Dovrei avere la macchina super silenziosa e invece ho questi maledetti scricchiolii che non capisco da dove provengano e cosa li causa :013
    Old Polo 6N

    New Polo 6R: 1.2 TDI 75CV Bluemotion 89g Candy White
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore posteriore abitacolo

    da Jay-Jay » lunedì 15 febbraio 2021, 20:41

    Purtroppo dal video non riesco a capire se si tratta dello stesso rumore che avevo io.
    Come avevo già scritto tempo fa, nel mio caso, il rumore proveniva dalla zona posteriore destra e si sentiva, in particolare, in tutte quelle circostanze in cui il telaio subiva una torsione, vale a dire sulle asperità, sugli avvallamenti, sulle rampe in salita/discesa presa in in diagonale, ecc.
    Sostituii i tamponi fine corsa e i supporti superiori degli ammortizzatori posteriori, smontaii questi ultimi personalmente una decina di volte, controllai le viti del serbatoio, i supporti dello scarico, il filtro a carboni attivi per i vapori benzina... insomma diventai pazzo dietro a questo maledetto rumore.
    Qualsiasi cosa feci, non fu risolutiva.
    Alla fine, un giorno, mi misi dietro e feci guidare un amico. Tolsi i cuscini di seduta posteriore destra, seguii il rumore con l'orecchio e sembrava provenire dal pianale, vicino alla portiera ed il passaruota.
    Una volta fermata l'auto, mi misi a battere sulla lamiera. Tolsi la ruota e la copertura interna di plastica del passaruota posteriore destro e iniziai a battere sulla lamiera dall'interno del parafango. TAC. Trovato. La lamiera scrocchiava sotto due punti di saldatura proprio dietro il riscontro della serratura della portiera posteriore destra.
    Parlai con un meccanico ed un carrozziere... non c'era molto da fare per sistemarlo: bisognava tagliare la lamiera interna al parafango per accedere a quel punto, saldare e richiudere.
    Solo all'idea inorridii e lasciai perdere.
    Iniziai a girare con la radio a volume più alto...
    Poi un giorno un idiota con un camion, facendo marcia indietro, colpì proprio il parafango posteriore destro. Fatto il CID, andai dallo stesso carrozziere che aprì la lamiera sotto il parafango e lì vide proprio i due punti di saldatura incriminati.
    Saldò e rinforzò tutto.
    Da allora il rumore è sparito.

    Ripeto: non so se si tratta del tuo stesso rumore, ma se è così e proviene dallo stesso punto, non conviene che lo fai sistemare, a meno che non sei "costretto", come è successo a me.
    A titolo informativo ti dico che in quel periodo frequentavo un gruppo di ragazzi che avevano tutti la Polo. Quasi tutti quelli con la 5 porte avevano questo difetto nella zona posteriore a destra o a sinistra.
    Invece quelli con la 3 porte nulla.
    Secondo me ci sono delle annate (dal 2010 al 2013) incrimante, più soggette a questo difetto.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Roby293
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 81
    Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1, Polo 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore posteriore abitacolo

    da Roby293 » lunedì 8 marzo 2021, 14:08

    Ti ringrazio della risposta esaustiva e sono contento che alla fine hai risolto.
    Comunque non mi resta che pensare che il problema sia proprio questo perché succede quasi allo stesso modo, cioè o c'è la torsione del telaio o avvallamenti ecc.
    Proverò a dare un'occhiata come ho tempo al limite se riesco a trovare la fonte del rumore attraverso le tue indicazioni vedo se riesco a studiarmi qualcosa ed evitare il carrozziere anche se da come ho letto è difficile ma comunque voglio lo stesso dare un'occhiata.
    Grazie ancora in caso di sviluppi o risoluzione del problema vi aggiornerò 👍🏻
    Old Polo 6N

    New Polo 6R: 1.2 TDI 75CV Bluemotion 89g Candy White
  • Avatar utente
    Roby293
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 81
    Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1, Polo 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore posteriore abitacolo

    da Roby293 » sabato 14 agosto 2021, 13:43

    Salve riuppo questa discussione per aggiornarvi sulla situazione...
    Il problema (per chi ce l'ha) stava nei ganci che vanno incastrati tra la plastica e la lamiera della macchina.
    I ganci di cui parlo sono questi
    Immagine

    Alla fine li ho tolti tutti solo dal lato dove sentivo quei rumori. Ogni tanto su strade molto sconnesse ne sento ancora il rumore ma succede 1 volta su 10 quindi va bene così.
    Old Polo 6N

    New Polo 6R: 1.2 TDI 75CV Bluemotion 89g Candy White

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti