problema valvola FAP
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi 2011
    nome: Fabrizia
    Contatta:

problema valvola FAP

da fabrizia » sabato 22 febbraio 2020, 12:48

Salve, volevo avere un consiglio su un problema presente nella mia polo 1200 tdi 3 cilindri 75cv
    da un paio di mesi si accende sporadicamente la spia arancione avaria motore. premetto che la spia si spegne dopo qualche ora e nessun sintomo strano alla guida, nel senso che la macchina va bene.
    portata in ww a farla vedere e mi dicono che è una valvola che sta nel fap e mi dice che per cambiarla se ne vanno circa 900 euro ma che se non la cambio non dovrei avere problemi, al massimo mi potrebbe ridurre in potenza (parole del capo officina)
    dopo qualche giorno su consiglio di un mio amico vado da un signore che ha un'officina di preparazione auto e motori e dopo aver collegato il computerino, mi conferma che il problema è la spia della temperatura della valvola fap. e mi da due opzioni:
    1 - rimuovere il FAP ( 400 euro) ; ed è da quel che ho capito, un lavoro non da poco perché va rimosso il fap e posizionare al suo posto altre cose quindi agire sulla centralina per escludere (3/400euri) tot 7/800 euri
    2- lasciare il fap ed escluderlo tramite computer.
    io sinceramente non so cosa fare. la macchina ha 8 anni, 145000km e spendere 8/900 euro sinceramente..
    qualcuno ha avuto lo stesso problema?? il fap cmq si rigenera puntualmente ogni 5/600 km
    accetto consigli su cosa fare, ma sinceramente vorrei lasciare le cose cosi, sperando non accada nulla.
    grazie e buon sabato a voi
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: problema valvola FAP

da Bigno82K » sabato 22 febbraio 2020, 13:08

premesso che non può essere nessuna valvola del FAP visto che le vw non hanno il FAP ma il DPF, presumo che intendano la valvola EGR: eliminare il DPF ed escludere elettronicamente la valvola potrebbe risolvere il problema ma saresti fuori legge (lo fanno in molti, basta che tu ne sia cosciente dei rischi a cui vai incontro).
    Sostituirla mi sembra un pò alto come preventivo.. sta a te decidere, soprattutto considerando quanto tempo vuoi ancora tenere l'auto. se cerchi nel forum trovi varie discussioni a riguardo

ps ho spostato nella sezione dei problemi.
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi 2011
    nome: Fabrizia
    Contatta:

da fabrizia » sabato 22 febbraio 2020, 16:17

Scusa per l’errore, non sono ferrata in motori...:(
    Comunque la prima opzione l’ho gia esclusa, a prescindere dal costo e’ un lavoraccio complicato e nn me la sento di far fare certe modifiche, anche perche sono una ragazza onesta e rispettosa delle leggi. Vorrei solo capire se questo problema a lungo andare puo crearmi seri problemi. La macchina vorrei tenerla un altro paio di annetti quindi 30.000km ancora. Come posso fare per vedere altri post in merito? Grazie mille
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » domenica 23 febbraio 2020, 13:33

per ora ti capita sporadicamente ma potrebbe succedere sempre più spesso o addirittura potrebbe andare in recovery nel peggiore dei casi. Avere un malfunzionamento non è mai bello e 30000Km a naso vuol dire che li farai in un anno e mezzo circa e non è poco: adesso pensi agli 800€ risparmiati, ma domani potresti spenderne molti di più.
    In alto a destra c'è la barra di ricerca, oppure basta che scrivi valvola EGR su google e ti usciranno in automatico le pagine del forum.