Problema con supporti motore
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Problema con supporti motore

da RobMaSteR » sabato 26 gennaio 2019, 14:56

Ciao Ragazzi, ho una polo 6r 1.4 benzina con impianto a metano, un paio di mesi fa ho fatto sostituire 2 supporti motore perché quando staccava la frizione sentivo un gioco eccessivo,(premetto nessuna vibrazione al volante o interne) supporto cambio e lato sx, ma avvertivo una vibrazione cambio, volante e pedale acceleratore, anche da ferma, così feci sostituire anche il dx, ma nulla vibra... sia da ferma che in movimento, dopo due mesi vibra ancora. Sono ritornato dal meccanico e mi ha detto di aver montato degli ottimi supporti motore, che sono volkswagen ma...abrasi...vabbè...lasciamo perdere, e che non resta che provare con gli originali in concessionaria. Costano parecchio? Perché non ha scelto subito quella soluzione?
    Edit: lunedì mi adopero e li acquistò per farli montare, era così bello accendere l'auto e non sapere se fosse accesa o spenta, la morbidezza nella guida silenziosa...
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Problema con supporti motore

da Bigno82K » lunedì 28 gennaio 2019, 14:51

per quanto possa costare poco di più, per le quantità in gioco si parla comunque di un bel risparmio in fase di progettazione
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RobMaSteR » sabato 9 febbraio 2019, 13:07

Aggiorno magari a qualcuno può essere di aiuto. Ho acquistato i 3 supporti originali vw, e il problema è stato risolto. Probabilmente bastava solo quello lato motore e cambio. Cmq ad oggi accesa a folle è ritornata senza alcuna vibrazione come prima.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 14 febbraio 2019, 9:12

I supporti commerciali della Lemförder e della Febi sono gli originali con il marchio VW abraso.
    Io ho sostituito il supporto motore sopra la scatola cambio, sia sulla mia che su altre Polo 6R, con uno della Lemförder e recentemente con uno della Febi. Sono identici in tutto e per tutto all'originale e non ho avuto il benché minimo problema di vibrazioni o altro.
    Sei sicuro che il meccanico al quale ti eri rivolto ti abbia sostituito veramente i supporti?

Tra l'altro, qualunque supporto commerciale nuovo, pure se di qualità inferiore all'originale, è sicuramente migliore di un supporto rotto.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RobMaSteR » giovedì 14 febbraio 2019, 17:17

Si li ha sostituiti i vecchi (nuovi) al momento li ho io, ma garantisco che la situazione è cambiata con la sostituzione di quelli originali. L'auto è tornata silenziosa come era, e pensare che il supporto lato motore lo ha sostituito due volte datosi la mia lamentela iniziale. A folle avvertivo la vibrazione nel sedile e sotto ai piedi, lato sx e dx, per non parlare delle accelerate che si avvertivano nel volante, ora è tornata come era. Lui è incredulo, ma l'auto la vivo, conosco la sua morbidezza nella guida.
    Ora a folle non so riconoscere se è accesa o spenta. Meraviglioso.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 15 febbraio 2019, 0:13

Io rimango incredulo come il tuo meccanico.
    A questo punto mi chiedo che supporti ti avesse montato.
    Per caso hai modo di verificare il produttore?
    Potrebbe essere utile, così nel caso qualcuno ha bisogno di sostituirli, evita quel marchio.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RobMaSteR » venerdì 15 febbraio 2019, 0:20

Incredulo o meno è la sostanza che da il significato. Uno ha la parte sopra abrasa l unica differenza di codice con l l'originale che il finale ad uno è S e l altro R. Purtroppo la differenza l ho notata subito appena accesa subito dopo. Sei un meccanico?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 15 febbraio 2019, 2:20

No, non sono un meccanico, ma penso di intendermene abbastanza da poter partecipare alla discussione.

La lettera finale del codice cambia a seconda del motore sul quale quel supporto deve essere montato. Ogni motore ha i propri specifici supporti. Anche se a livello estetico sembrano uguali, cambia la durezza della gomma.
    I motori diesel, per esempio, hanno dei supporti con una gomma più morbida, per assorbire più vibrazioni.
    Non è che il tuo meccanico ti aveva montato dei supporti sbagliati (con gomma troppo dura)?

Sia chiaro, non sto facendo alcuna polemica! Ti sto facendo delle domande solo ed esclusivamente per fare chiarezza sulla situazione, perché trovo che ci sia qualcosa che non quadra. Ne trai un beneficio tu e lo trae anche il resto degli utenti del forum che ci legge.

Hai modo di indicare qui il produttore dei supporti motore che non hanno risolto il tuo problema?

Se, inoltre, hai modo di indicare anche il codice dei supporti che il meccanico ti aveva montato, posso dirti se sono specifici per il tuo motore o meno.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RobMaSteR » sabato 16 febbraio 2019, 16:15

Oggi sono riuscito a prendere i codici sui pezzi rimossi, LATO GUIDA 6Q0 199 555 AS con marchio coperto, LATO CAMBIO ha un etichetta con scritto adatt 6Q0199 851AB -6Q0199851AE-6Q0199851AJ il LATO PASSEGGERO non ha nessuna etichetta. Su gli originali Volkswagen sul lato guida 6Q0199555AR LATO CAMBIO 6Q0199851AK e LATO PASSEGGERO 6R0199167AB. Sinceramente non so questi codici che utilità hanno, anche perché dal punto di vista conclusivo con gli originali la situazione è ritornata a come doveva essere, quando ho esposto al mio meccanico già la differenza di costo era notevolmente diversa, mi ha risposto io li prendo a costo di listino e che era sicuro che fossero originali...ma se fosse stato così credo che non avrei avuto problemi, anche perché quello lato guida lo ha sostituito due volte ed una leggera miglioria c era stata, ma non come ora. Io vivo la mia auto e so com'era.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 17 febbraio 2019, 14:30

Dunque, ho controllato i codici.
    Il meccanico ti aveva montato un supporto lato cambio con codice 6Q0199555AS, che è specifico per questi motori:
    • - 1.4 benzina 4 cilindri aspirato da 86cv (CLPA);
      - 1.6 benzina 4 cilindri aspirato da 105cv (CLSA);
      - 1.6 benzina/GPL 4 cilindri aspirato da 82cv (CNKA).
    Ora hai montato un supporto con codice 6Q0199555AR, che invece è specifico per questi motori:
    • - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 60cv (CHFA);
      - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 60cv (CGPB);
      - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 69cv (CGPA);
      - 1.4 benzina 4 cilindri aspirato da 86cv (CGGB);
      - 1.4 benzina/GPL 4 cilindri aspirato da 82cv (CMAA);
      - 1.2 benzina 4 cilindri turbo da 90cv (CBZC);
      - 1.2 benzina 4 cilindri turbo da 105cv (CBZB).
    Per quanto riguarda, poi, il supporto sotto la scatola cambio, il meccanico ti aveva montato un supporto con codice 6Q0199851AE/AJ, che è specifico per i seguenti motori:
    • - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 60cv (CHFA);
      - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 60cv (CGPB);
      - 1.2 benzina 3 cilindri aspirato da 69cv (CGPA).
    Tu ora hai messo quello originale con codice 6Q0199 851AK, che è specifico per i seguenti motori:
    • - 1.4 benzina 4 cilindri aspirato da 86cv (CGGB);
      - 1.4 benzina/GPL 4 cilindri aspirato da 82cv (CMAA).
    Infine, il supporto lato passeggero specifico per il tuo motore è quello con codice 6R0199167AB.

In buona sostanza, il tuo meccanico ti aveva montato i supporti lato guida e lato cambio sbagliati! Ci credo che avevi problemi!
    RobMaSteR ha scritto:Io vivo la mia auto e so com'era.
    Non l'ho mai messo in dubbio!

Ora, se io fossi al tuo posto, andrei dal meccanico con questo messaggio, glielo farei leggere, andrei insieme a lui in VW a controllare su ETKA che tutto quello che ti ho scritto corrisponde alla realtà e pretenderei il rimborso del costo della manodopera e dei ricambi sbagliati che ti ha addebitato.

Buona giornata!
    Ultima modifica di Jay-Jay il domenica 17 febbraio 2019, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • RobMaSteR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RobMaSteR » domenica 17 febbraio 2019, 14:52

Oddio!!! E perdonami ma che differenza c'è tra 1.4 benzina 4 cilindri aspirato da 86cv (CLPA) e 1.4 benzina 4 cilindri aspirato da 86cv (CGGB);
    - 1.4 benzina/GPL 4 cilindri aspirato da 82cv (CMAA). La mia è una benzina con impianto a metano aftermarket.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 17 febbraio 2019, 15:20

Io ti ho riportato i codici di tutti i motori sui quali quei supporti vengono montati. Quindi non solo i motori della Polo 6R, ma anche di altre vetture del gruppo VAG.
    I tre 1.4 in questione sono molto diversi tra loro a livello meccanico.
    Il 1.4 da 86cv con codice CGGB ha la distribuzione a cinghia ed è quello che ho sempre visto montato sulla Polo 6R.
    • Immagine
    Il 1.4 da 86cv con codice CLPA (distribuzione a catena) su ETKA mi risulta accoppiato al 1.6 da 105cv con codice CLSA (probabilmente condividono molti componenti e l'uno deriva dall'altro). Non l'ho mai visto montato sulla Polo 6R (quantomeno nel mercato europeo). Magari lo hanno montato nel mercato indiano e/o russo.
    • Immagine
    Il 1.4 da 82cv benzina/GPL con codice CMAA altro non è che il 1.4 con codice CGGB modificato a livello meccanico per funzionare con doppia alimentazione.

Il tuo 1.4 che codice motore ha?

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: