(AIUTO) Mancato avviamento a freddo Polo 1.6 TDI 90cv
  • Herman91
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Herman
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

(AIUTO) Mancato avviamento a freddo Polo 1.6 TDI 90cv

da Herman91 » venerdì 9 novembre 2018, 17:35

Buonasera a tutti, il mio è un grosso problema, non si trova e la macchina è apparentemente perfetta! :009

Il mio problema è che la mia macchina certe volte (a freddo) non parte! Proprio non ne vuole sapere, il motorino di avviamento gira perfettamente e anche il motore, però non accende!
    La cosa più strana è che magari dopo varie ore o dopo un giorno riparte perfettamente, come se nulla fosse successo! Questo mi è accaduto 6/7 volte circa, sempre in autunno e inverno, in estate e primavera non si è mai manifestato il problema ed ha sempre funzionato perfettamente.

Ho portato la macchina da vari elettrauto senza mai rivelare un errore in autodiagnosi!

Non si accendono spie! Nessun rumore sospetto...
    Ho constatato che staccando la batteria per un paio d'ore e riattaccandola la macchina riparte. Mentre se la stacco e la riattacco subito la macchina non parte!
    Quando non accende, basta spingerla e a strappo accende!
    Le candelette sono tutte perfettamente funzionanti.

La macchina è una Polo del 2010 TDI 1.6 90cv da 158000 km. L'ho acquistata ( a maggio) un anno e mezzo fa di seconda mano, mi ha funzionato perfettamente per tutta l'estate poi una mattina a settembre non parte; la sera rientro da lavoro provo la macchina e stranamente riparte, non ci faccio caso! Va perfettamente per un mese poi il problema si rimanifesta più volte per tutto l'inverno. Ho effettuato svariati controlli e autodiagnosi fino a quando il meccanico mi aggiunge un additivo al carburante e il problema non si presenta più. Mi funziona perfettamente per tutta la primavera e tutta l'estate. 2 Settimane fà si è ripresentato il problema, ma sono riuscito ad accenderla (per la prima volta), dopo aver lasciato il quadro acceso 10 minuti ed essermi attaccato a ripetizione alla chiave. Di nuovo autodiagnosi senza risultati... Alla VW non sanno cosa dirmi....

Ora mi ritrovo con una macchina che non posso sfruttare, ne rivendere...

Vi prego AIUTATEMI, NON SO PIù DOVE SBATTERE LA TESTA.....
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: (AIUTO) Mancato avviamento a freddo Polo 1.6 TDI 90cv

da Bigno82K » venerdì 9 novembre 2018, 19:42

volano? candelette? pompa del carburante? difficile fare una diagnosi a distanza. Sei stato in vw o da un meccanico generico?
  • Herman91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Herman91 » sabato 10 novembre 2018, 11:56

Le candelette sono ok, le ho fatte controllare più volte, lo stesso per la pompa del carburante... in VW sono stato una volta, l'hanno controllata e non hanno trovato niente, ora la riporterò da loro e cercherò di farla controllare dalla A alla Z, il problema è quanto mi verrà a costare un intervento del genere, considerando che dovrò pagare 47 € di manodopera l'ora (così mi hanno detto alla VW), magari non riescono manco a trovarmi il guasto...

Volano non credo, in quanto staccando la batteria per un pò la macchina riparte, poi non so se magari possa dipendere anche da quello...
    Sto seriamente pensando possa essere impazzita la centralina, ma è possibile che in questo caso in VW non si accorgano?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 10 novembre 2018, 13:09

di meccanica ci capisco poco, ho suggerito il volano perchè la 6c ha avuto questo problema; facci sapere come va a finire
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MarcoMLM » sabato 10 novembre 2018, 15:31

Mi è capitato con 2 macchine ma entrambe diesel e del gruppo VW ( detto questo ogni macchina è un fatto a se e le diagnosi non sono tutte uguali)
    Alla fine era la valvola EGR (che onestamente non ricordo) se rimane bloccata aperta o chiusa in avviamento non parte, poi per N motivi si sblocca e la macchina parte...
    Mi spiace ma senza vedere la macchina o con un minimo di codice guasto è l'unico "aiuto" che riesco/posso darti
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marcx » lunedì 12 novembre 2018, 6:56

Se è solo problema di avviamento prova uno di quei diesel piu cari...che hanno un n. Di cetano piu alto e dovrebbero accendere prima...o magari la batteria è bassa per qualche dispersione e non ce la fa al primo avvio poi se accende si ricarica la batteria e non riscontri problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Contatta:

da PaoloD » lunedì 10 dicembre 2018, 7:14

Com'è andata a finire?!?
  • Herman91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Herman91 » domenica 16 dicembre 2018, 9:29

Ciao Ragazzi, la macchina sta andando perfettamente, non ho più riscontrato il problema, anche se devo dire che da l'ultima volta che ho fatto il pieno di gasolio ho notato dei leggeri mancamenti da parte del motore in marcia, sto pensando dipenda realmente dal carburante, anche se ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, come quando la macchina non partiva, staccavo la batteria e dopo un paio d'ore riattaccandola la macchina partiva perfettamente...
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    Contatta:

da PaoloD » sabato 5 gennaio 2019, 11:16

Purtroppo con le auto di ultima generazione ZEPPE di sensori e sistemi antinquinamento e i carburanti di ultima generazione ZEPPI di schifezze varie ed eventuali come biodiesel e altre porcherie che inquinano di più e che in qualche modo bisogna smaltire, trovare la REALE causa del tuo problema è veramente difficile.
    E' successo anche a me... e ho amici autoriparatori vw... abbiamo dato la colpa al freddo, al carburante, al filtro gasolio, al serbatoio sporco, agli iniettori sporchi, alla sfiga, alla f*ga e a un altra serie di cose che non sto a ripetere... :013
    Dopo tagliando, diagnosi e tunap134 (ma non credo che sia successo grazie a queste tre cose) il problema è scomparso.
    La mia 6R ha solo 6 anni e 110000km ma il problema si è presentato un giorno a caso in modo importante e soltanto alla prima accensione giornaliera; ho insistito molto con la procedura di avviamento riuscendo per caso a metterla in moto, in un altro frangente non lo avrei fatto ma avevo la OBD2 collegata e per vedere errori col mio mini-diagnosi dovevo fare così.
    Pare che batteria e motorino avviamento non abbiano risentito... monto una Fiamm 64Ah con parecchi Ampere di spunto e anche se la mia non ha lo S&S monta lo stesso motorino della Bluemotion quindi in condizioni normali l'avviamento è f-u-l-m-i-n-e-o.
    Ad ogni modo la diagnosi della centralina anche quella fatta in VW non ha detto nulla... :censo
    Mah... siccome ho già lavorato in passato nel campo automotive quando capitano questi problemi ignoti e intermittenti mi viene la pelle d'oca.
    Ora vediamo se con costosissimi carburanti e addittivi pulitori riesco a far prendere fuoco FAP e compagnia bella così faccio la POLO del Vesuvio Lombardo.
    Anche perchè sono sempre del parere che non è con un pieno di bludiesel o mezzo litro di tunap (cherosene) che si possano risolvere anni e centinaia di migliaia di chilometri percorsi con gasolio fatto con olio di semi di girasole ed a volte anche un po' di distillato di petrolio... :009

:006
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 13 gennaio 2019, 9:26

Herman91 ha scritto:Ciao Ragazzi, la macchina sta andando perfettamente, non ho più riscontrato il problema, anche se devo dire che da l'ultima volta che ho fatto il pieno di gasolio ho notato dei leggeri mancamenti da parte del motore in marcia, sto pensando dipenda realmente dal carburante, anche se ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, come quando la macchina non partiva, staccavo la batteria e dopo un paio d'ore riattaccandola la macchina partiva perfettamente...
    Può essere tutto e niente, ma sui motori diesel di ultima generazione, pompa e iniettori sono i primi incriminati.