Start & Stop non possibile
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi 75cv
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Start & Stop non possibile

da Quartz85 » martedì 27 marzo 2018, 18:59

Salva raga, solo voi potete risolvermi questo problemino. Passo a spiegare.
    Vado in vacanza e mi muore la batteria, poichè stavo fuori zona e non sapevo dove andare per comprare una batteria e non farmi spellare vivo, dopo aver girato in pullman per trovare una batteria il "10 di agosto" trovo una classica batt senza sistema start e stop, poichè nessun negozio di quelli visti ne aveva una disponibile e non ne arrivavano in quei giorni, un pò preoccupato la monto e via. Finisce la vacanza e torno a casa. Dopo qualche giorno, parto per lavoro e sto via una 15ina di giorni, raccomandando mio padre di cambiare la batt poichè non era quella giusta. Torno da lavoro e continua la mia vita fino a qualche giorno fa che aprendo il cofano, mi trovo ancora la batt montata in estate. Incaxxato come una belva compro una varta e39 70ah 760 di spunto (pagata la bellezza si 120€) e finisce la. Durante l'uso con la batt classica notavo che l'auto mi dava alcuni problemi strani mai dati e cioè: spia airbag passeggero, start e stop non funzionante e altro ma li associavo a classici errori delle centraline che puntualmente cancellavo col vag.
    Da quando ho montato la batt agm l'auto va molto meglio e di errori non ne ho più, ma lo start e stop nn vuole proprio saperne di funzionare. So che devono essere rispettati dei parametri ma il mio S&S è sempre stato un orologio svizzero, addirittura mi funzionava in estate a 40° con il clima acceso. Ricordo con precisione che mi ha funzionato per un pò di tempo anche con la batt classica, ora niente più.
    Avete soluzioni??? C'è un metodo per resettare qualcosa??? Tramite vag nessun problema.
    Aiutatemi vi prego
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Start & Stop non possibile

da Mauro27 » giovedì 29 marzo 2018, 5:23

Hai caricato completamente la batteria prima di metterla in uso? Questo perche' lo S&S se non trova la batteria con un buon stato di carica non si attiva, nello stesso tempo le batterie non sono mai vendute a piena carica. Questo potrebbe essere il problema, se invece hai fatto non saprei che dire
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » giovedì 29 marzo 2018, 6:18

Avevo letto/sentito che quando si cambia batteria S&S c'è da fare una impostazione/configurazione nel computer di bordo, poi non so se in realtà come hai notato tu, è un'operazione che serve per resettare eventuali anomalie che si accendono proprio a causa del cambio batteria.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » giovedì 29 marzo 2018, 8:32

Grazie per le risposte.
    @Mauro27
    Il fatto di ricaricare la batteria, ti posso assicurare che non è questo il problema, in quanto il mio ricambista è un caro amico e mi ha assicurato che non aveva di questi problemi, poi ci sto girando ormai da più di una settinama con molto cammino in autostrada. Se fosse stata un pò scarica a questo punto, credo, si sarebbe ricaricata.
    @parcifes
    Di anomalie non ne ho più, col vag nessun errore (se ne avessi almeno capirei il problema) e da computer di bordo l'unica cosa da fare è il reset del tagliando. Ho notato però, che col vag ho trovato, ora non ricordo dove, una stringa in cui cambiare il nome della batteria, proverò a smanettare un pò in quella sezione. Se avete altre notizie, vi chiedo gentilmente di avvisarmi.
    Grazie a tutti.
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da sirquagmire » giovedì 29 marzo 2018, 12:44

Domanda, hai controllato il voltaggio della batteria? La mia 6c, con s&s, ha circa 15v. Magari la tensione non è abbastanza alta.

Considera che io lo tengo sempre disattivato di default (per default intendo il ditino sul tastino). La mattina, a volte, dopo neanche 20mt (manovra in retro e inversione) mentre aspetto che si apra il cancello più veloce del mondo[emoji769], se mi dimentico di disattivarlo, già mi si attiva. E giù bestemmie.

Quindi scarica per scarica, con la strada che hai fatto sarà sicuramente al massimo possibile. Magari è sui 12v e non ce la fa. Oppure il sistema si è "abituato" alla tensione della vecchia batteria e gestisce l'elettronica secondo questo voltaggio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » giovedì 29 marzo 2018, 23:28

Il problema è proprio questo, non so se la centralina si è abituata a un determinato voltaggio e quindi non funziona, ma ora avendo i giusti voltaggi dovrebbe andare.
    Immagine
    Questo è il test fatto col vag e i volts sono perfetti, a motore spento ne ho 12,800
    La cosa strana è che se tento di partire con una marcia alta e faccio spegnere l'auto, nel CDB mi esce scritto S&S attivo e quando ripremo la frizione si rimette in moto.
    Dite che se lascio la batteria staccata per una notte potrei risolvere??? Tento anche questo?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 30 marzo 2018, 1:07

Quartz85 ha scritto:Il problema è proprio questo, non so se la centralina si è abituata a un determinato voltaggio e quindi non funziona
    È impossibile che la centralina si sia abituata ad un altro voltaggio. Ci sono dei valori impostati nella centralina e quelli vengono rispettati, a meno che la centralina non sia guasta.
    Quartz85 ha scritto:La cosa strana è che se tento di partire con una marcia alta e faccio spegnere l'auto, nel CDB mi esce scritto S&S attivo e quando ripremo la frizione si rimette in moto.
    Invece, questo è normale! E ciò mi fa ben pensare che la centralina dello S&S non sia guasta.
    Lo fa anche l'Audi A1 di mia madre, dotata di S&S, e anche la Polo 6R di un mio amico.
    Quartz85 ha scritto: Dite che se lascio la batteria staccata per una notte potrei risolvere??? Tento anche questo?
    Prima prova a vedere con VCDS se puoi modificare marca modello e amperaggio della batteria installata. Da quello che ho sempre saputo, quando si cambia la batteria ad una vettura del gruppo VAG dotata di S&S, occorre poi inserire i dati della nuova batteria affinché il sistema S&S funzioni correttamente.

Questo video della RossTech dovrebbe guidarti nella procedura:
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 9:53

Grazie del video e dei consigli, purtroppo nel modulo 61 non mi fa scegliere la seconda opzione per andare a cambiare il nome della batteria, ma posso solo cambiarlo nella parte riguardante il replacement, ricambio, e credo che questo non basti. E seconda cosa nn so come accedere USD in can gateway. Per il momento ho aggiustato dove mi era possibile mettere le mani. Suggerimenti? Altrimenti vado in VW e basta, anche se ho il dpf eliminato e non so se faranno storie
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 14:38

Il mio elettrauto ha detto che 12,80 è poco come voltaggio e devo cambiare di nuovo la batteria. E mi ha spiegato di una 500X che aveva un problema simile al mio che una volta spenta nn si accendeva più perchè la batt nn ce la faceva. Il fatto è che però sta 500 si spegneva e poi nel ripartire non ce la faceva, la mia invece nn si spegne proprio.
    Altri suggerimenti raga o vado in VW?
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da sirquagmire » venerdì 30 marzo 2018, 15:23

Se il voltaggio non supera mai i 12-13v mi sa che abbiamo trovato il colpevole della mancata attivazione. Il perché la batteria non si carichi oltre quel valore è da capire.

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 30 marzo 2018, 15:27

Veramente dalla foto che Quartz85 ha pubblicato, la tensione a motore acceso è di 14,9V, quindi direi ottima!
    Ed una batteria che a motore spento si stabilizza a 12,8V, indica solo che è in ottimo stato!

Il problema è altrove.
    Quartz85, prova a cancellare gli errori di tutta la macchina, anche se non presenti, così da resettare tutti gli adattamenti.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da sirquagmire » venerdì 30 marzo 2018, 15:30

Ah, ok, avevo capito che era sempre a 12-13v!