DSG e numero giri motore che salgono durante cambio marcia
  • M4Z87
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI DSG
    nome: Massimo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

DSG e numero giri motore che salgono durante cambio marcia

da M4Z87 » giovedì 11 gennaio 2018, 14:06

Salve,

possiedo una VW Polo 1.4 TDI DSG (7 marce a secco) (sì, conosco tutte le varie problematiche emerse durante gli anni). Sono soddisfatto del cambio ma volevo capire se fosse normale questo comportamento:

durante una cambiata ad una marcia superiore (es. 2° -> 3°) se premo l'acceleratore in maniera un po' più decisa del normale i giri motore salgono fino a 1900/2000, poi per mezzo secondo circa proprio mentre sta cambiando marcia, i giri salgono ancora di altri 100/200. Mi capita spesso e volevo capire se fosse normale, se c'è un motivo per cui la meccatronica decide di azionare così.

Capita spesso in 2°-> 3° ma mai in 1°-> 2° ad esempio... specie quando sono in una marcia da un po' a 1200/1300 e pesto in maniera decisa senza kick down l'auto risponde subito, intorno ai 2000 sento la cambiata ma durante in pratica continua ad accelerare per quella frazione di secondo.

Premetto che è l'unico comportamento strano che avverto ma sono al mio primo automatico.. zero saltelli, zero strattoni, zero salti nei giri motore in qualsiasi condizione, è perfetto per il resto. Volevo capire se è un comportamento normale del DSG o dei cambi automatici.

Da quel che ho letto sul web se non si presentano altri sintomi come rumori metallici, strattoni o saltelli "E' un comportamento normalissimo che hanno tutte le auto benzina e diesel di oggi.
    Si ha una meno inerzia del motore per abbassare i consumi, si ha la centralina che per evitare il buco che si ha nella cambiata e quindi evitare di dare strattonamenti ritarda il rilascio del gas etc etc. Il tutto serve per migliorare i consumi e il comfort per chi sta a bordo.
    Non ti preoccupare."

Esperienze? Pareri? :017
  • M4Z87
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI DSG
    nome: Massimo

Re: DSG e numero giri motore che salgono durante cambio marc

da M4Z87 » venerdì 12 gennaio 2018, 8:28

Ho girato questo video stamattina, si nota quello che dicevo tra 2° e 3°, a 2200 giri sembra che "pattini" fino a 2400 giri prima di cambiare.. non capisco se sia voluto.. per il resto mi sembra ok. Ci sono due momenti di indecisione appena parte ma il primo è il momento in cui l'auto si stacca e inizia a camminare e il secondo è l'innesto della 2° marcia:
    https://streamable.com/0fbq2

Qui invece si vede il fenomeno tra 4° e 5°, slitta di 100 giri circa mentre fa la cambiata:
    https://streamable.com/q37w0

Devo dire che facendo qualche prova penso che il rumore più intenso quando pattina sia in realtà la turbina che inizia a pompare e il rumore si fa più corposo ma si stacca subito per l'innesto della marcia successiva.

Continuo a non capire comunque se il tutto sono mie paranoie o questo cambio deve essere così..so che la meccatronica fa diverse cose per aumentare il comfort tra cui pattinare le frizioni o aggiustare il numero giri tra le cambiate.
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » venerdì 2 febbraio 2018, 20:07

Ho notato lo stesso comportamento anche sulla mia.
    Lo fa soprattutto se si viaggia per parecchi km a velocità costante e poi si accelera. Sale anche di 1000 giri durante la cambiata, soprattutto tra 4 e 5 marcia.

Sicuramente farò fare un controllo.
    Black 6C GTI DSG
    Stonefish
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 GTI
    nome: Edoardo
    Contatta:

da Stonefish » giovedì 22 febbraio 2018, 16:21

Ragazzi io non sono un meecanico ne vorrei fare allarmismi ma tempo fa leggendo la guida di riparazione del DSG della LUK indicava lo slittamento in marce alte come guasto della frizione.
    Voi avete risolto?
    Polo GTI 6R

MECCANICA:
    Motore CTHE - Filtro sportivo K&N - ECU ad-hoc Stage 1+ - Downpipe skat SuperSprint - Centrale libero Inoxcar
    CICLISTICA:
    Assetto fisso Vogtland 30/55 - Dischi baffati Brembo front 288mm - Brembo HP2000 - Tubi in treccia Hel - Dunlop Sportmaxx 215-40-17
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » domenica 25 febbraio 2018, 11:30

L’ho lasciata in concessionario e l’ho anche provata con il meccanico. Ovviamente non ha fatto alcuno scherzo, com’era prevedibile.
    In ogni caso risultava disponibile un aggiornamento al software che è stato eseguito.
    Ad oggi, dopo un paio di settimane nessun problema.
    In caso mi hanno raccomandato, nel caso in cui si dovesse ripresentare il problema, di fare un breve filmato in maniera tale che anche se non si dovesse presentare in loro presenza possono mandare avanti la richiesta per la sostituzione in garanzia del blocco frizioni o addirittura del cambio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Black 6C GTI DSG