Problema blocchetto avviamento
  • Avatar utente
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 904
    Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Problema blocchetto avviamento

    da gianni91 » giovedì 17 agosto 2017, 19:08

    Buonasera,
    è parecchio tempo che non scrivo e non visito il forum che vedo che ha avuto molti cambiamenti e questo è positivo in quanto vuol dire che è ancora frequentato da molti utenti....
    vi scrivo per un problema che ho riscontrato sulla mia polo 6r in particolare sul blocchetto di accensione.
    vi spiego il problema:
    è la seconda volta che quando faccio per accendere l'auto e giro la chiave verso il primo scatto (si accende il tacho) quando provo a far partire il motore la chiave non gira; inoltre si sente il perno che non ho ben capito se comandato elettricamente o meccanicamente che bloca il secondo scatto di accensione impedendomi l'avviamento.
    non so in quale circostanza me lo fa anche perchè dopo ripetute prove di girare la chiave torna tutto apposto. (mistero!!)
    vi è mai capitata una situazione del genere??
    per giunta i concessionari sono chiusi quindi nada, devo aspettare che riaprano...
    quello che vorrei capire è che se fosse un problema del blocchetto magari usurato, se viene sostituito, occorrono anche le chiavi nuove oppure dalla casa ti arriva il blocchetto plug and play e la spesa si limita solo a quello??

    attendo vostre notizie buona serata.
  • Avatar utente
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 904
    Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema blocchetto avviamento

    da gianni91 » sabato 26 agosto 2017, 19:10

    A nessuno è capitato????

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Problema blocchetto avviamento

    da Mauro27 » domenica 27 agosto 2017, 7:10

    Da come dici sembra solamente un problema meccanico di usura (o rottura) all'interno del blocchetto. Le chiavi so che hanno un numero di serie sia per combinarsi meccanicamente al nottolino sia per il transponder per che parla con la centralina. In quanto al fatto che possano sostituire la sola parte danneggiata facendo arrivare un blocchetto/nottolino con quel numero di serie, quindi tenendo le chiavi che hai, o il gruppo intero (chiavi e blocchetto) non saprei.
  • Avatar utente
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 904
    Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2012, 19:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema blocchetto avviamento

    da gianni91 » domenica 27 agosto 2017, 14:14

    Il problema è che lo fa sporadicamente...
    Cmq mi sn armato di pazienza e spulcinado on line ho trovato risposta al mio problema ve lo allego cosi se vi capita sapete dove andare a parare.
    https://youtu.be/bPbq7TbgV8s

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    lupenrex
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: domenica 19 aprile 2015, 17:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema blocchetto avviamento

    da lupenrex » domenica 12 luglio 2020, 20:31

    Salve, proprio oggi mi è capitato, solo che non vuol sapere di fare il mezzo giro a molla per avviare il motorino di avviamento! Qualcuno ha risolto? Se è si, cn quanto € e come
  • vange
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 10:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 T teck and sound
    nome: vange
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: padova
    Contatta:

    Re: Problema blocchetto avviamento

    da vange » lunedì 24 aprile 2023, 18:43

    Buongiorno a tutti.
    Mentre ero in Croazia mi è successa la stessa cosa, inizialmente la seconda volta che giravo funzionava, poi non ha più girato per avviare. Mi è stato consigliato di accendere il quadro con la chiave e successivamente fare ponte tra il positivo della batteria ed entrambi i morsetti del motorino di avviamento (il più grosso porta la corrente e il secondo più piccolo è il consenso all'avvio che dovrebbe provenire dalla chiave) però non avevo gli strumenti per arrivarci. Penso che farò due spezzoni di cavo che partono dai morsetti dal motorino per farli arrivare un po' più su, in modo da riuscire a prenderli con la Pinza del cavo batteria per l'avviamento di emergenza.. Diversamente mi toccherà accenderla a spinta.

    Per quanto riguarda la riparazione, il problema si risolve cambiando il blocchetto facendolo arrivare da casa madre tramite il numero della chiave o si deve sostituire tutto (blocchetto maniglia porta, blocchetto di avviamento e chiavi)?

    Ringrazio chi mi risponderà, sono veramente in difficoltà con la sfiga e non vorrei trovarmi a cambiare tutto..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti