Spia controllo trazione
  • Gibbo95
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Gibbo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Spia controllo trazione

da Gibbo95 » martedì 29 dicembre 2015, 19:43

Spia Controllo Trazione.

Buonasera lettori del forum,premetto che è la prima volta che scrivo qui e non sono per nulla pratico,ANZI!
    Chiedo scusa anticipatamente (anzi vi ringrazio se mi dite come funziona questo forum) se magari sbaglio qualcosa SICURAMENTE...
    Volevo porvi una domanda: io sono possessore di una VW Polo (la mia Paolona) del 2013 Comfortline e abitando nel Veneto (in questi giorni c'è molta nebbia e dunque umidità) ho riscontrato che (sopratutto alla sera,notte inoltrata) nel cruscotto dalla parte dei km/h mi si accende FISSA la spia gialla del controllo della trazione DISATTIVANDOLO AUTOMATICAMENTE,dunque la macchina non ha più stabilità e le ruote non si bloccano,insomma non si attiva non l'ESP!(se provo a disattivarlo io una volta accesa la spia con il bottone sul cruscotto,non cambia nulla,devo spegnere la macchina RIaccenderla e "sperare" che non lo faccia)
    Anche se a volte mentre sono in marcia avverto il rumore ma non si accende nessuna spia! (Le prima volte infatti non capivo cos'era).
    Quando avverto ciò lo fa con un suono (diverso dal solito PLIN della cintura non allacciata o di quando entra in riserva)...
    SPERO di essere stato il più chiaro possibile,e nell'attesa di una risposta (spero di riuscire a capire come si leggono) vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon anno!
    Non vogliatemene se non riesco a rispondervi subito ma davvero non ne vengo fuori!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Spia controllo trazione

da McFly » martedì 29 dicembre 2015, 21:11

Se ho capito bene hai l'ESP che non funziona? Potrebbe essere anche un sensore, servirebbe una diagnosi

from Nexus⁴
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 30 dicembre 2015, 9:11

Infatti una diagnosi farebbe al caso tuo

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 30 dicembre 2015, 10:43

Non ho capito molto in realtà...però provo ad aiutarti a fare un po' di chiarezza. Il tuo quadro strumenti dovrebbe avere due spie: una con l'auto che sbanda e la scritta "esp off" che si accende ogni volta che schiacci il tasto sul cruscotto, e l'altra solo con l'auto che sbanda che si accende lampeggiando quando il dispositivo entra in funzione. Schiacciando il tasto sul cruscotto però disattivi solo il controllo di trazione ASR, per cui avresti difficoltà a gestire il pattinamento delle ruote in partenza se tu ogni volta partissi a razzo. Se invece la spia si accende da sola potrebbe essere un guasto sia dell'ASR sia dell'ESP e in quest'ultimo caso non avresti la sua assistenza se dovessi rischiare di sbandare in curva. Ma il non funzionamento dell'ESP è un pericolo solo in caso di raggiungimento del limite di tenuta/aderenza, non pregiudica la guidabilità dell'auto in condizioni normali, appunto perchè è un dispositivo che rimane "silente" finchè non c'è effettivo bisogno di lui. Non ho capito la questione delle ruote che non si bloccano... :017 Comunque l'unica mi sa è fare come ti hanno suggerito i miei due colleghi, una diagnosi in officina.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!