problemi avviamento perché batteria si scarica
  • niciolaux
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: nicolò
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

problemi avviamento perché batteria si scarica

da niciolaux » venerdì 10 luglio 2015, 8:22

ciao, ho letto altre discussioni che parlano di problemi di avviamento presumibilmente attribuibili alla batteria, ma ho pensato di aprire una nuova discussione per presentare il mio problema nello specifico.
    Quando non utilizzo la macchina per un periodo prolungato, ad esempio una decina di giorni, a volte succede che la macchina faccia fatica ad avviarsi oppure che non non parta proprio perché manca tensione nella batteria... in quest'ultimo caso mi tocca fare ponte o caricare la batteria.
    Io ho ipotizzato che ci fosse qualcosa che scarichi la batteria a macchina spenta, ho un sospetto sull'autoradio. questa primavera mio zio mi ha sostituito la batteria originale ma ho notato che dopo lunghi periodi di inattività la macchina fa comunque un po' di fatica ad avviarsi.
    Qualcuno ha avuto un problema simile? Penso proprio che al prossimo tagliando farò notare questa cosa, sperando che possano risolvere.
    Io tengo sempre la macchina in garage e ho notato che il problema si presenta soprattutto col freddo e con l'umidità. Finora non ho ancora preso provvedimenti perché è un problema che mi capita davvero di rado, non mi sarà partita 5 volte in quasi 4 anni, che comunque sarebbe anche troppo, ovviamente la macchina mi abbandona nei momenti di maggior bisogno :021
  • Acris
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TDI 1.4 DSG BMT
    nome: Raf
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: problemi avviamento perché batteria si scarica

da Acris » venerdì 10 luglio 2015, 9:27

lo togli il carica telefonino dalla presa accendino?
  • niciolaux
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da niciolaux » venerdì 10 luglio 2015, 16:40

certamente, anche se cerco di non caricare mai il telefono in macchina, non è proprio il massimo per la batteria del telefono e anche per quella della macchina suppongo
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » venerdì 10 luglio 2015, 16:56

Stesso e identico problema mio!!! Feci notare anche la cosa in concessionaria che mi misurarono eventuali assorbimenti anomali...ma niente! Nonostante ciò se vado via per un paio di settimane l'auto,almeno prima che cambiassi la batteria,come di consueto mi lascia a piedi....da circa 1 anno ho cambiato la batteria,però nn mi è ancora capitato di lasciarla ferma...quindi nn ti saprei dire,ma anche io ho pensato all'autoradio...anche il tuo è quello di serie?
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » sabato 11 luglio 2015, 6:21

Consideriamo che una batteria in ottime condizioni ha una autoscarica di circa 0,1/0,2 % al giorno poi collegata aalla vettura con parti elettroniche che assorbono sempre, centralina ,chiusura centralizzata ecc, il resto lo si intuisce, ideale per lunghe soste collegare caricabatterie di mantenimento che preserva anche dalla solfatazione ,attenzione a quelli cinesi,alcuni non hanno protezione per sovratensioni se la batteria scende sotto i 12v perde sempre un Po della sua capacità .
  • niciolaux
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da niciolaux » sabato 11 luglio 2015, 7:17

claudio-dj ha scritto:Stesso e identico problema mio!!! Feci notare anche la cosa in concessionaria che mi misurarono eventuali assorbimenti anomali...ma niente! Nonostante ciò se vado via per un paio di settimane l'auto,almeno prima che cambiassi la batteria,come di consueto mi lascia a piedi....da circa 1 anno ho cambiato la batteria,però nn mi è ancora capitato di lasciarla ferma...quindi nn ti saprei dire,ma anche io ho pensato all'autoradio...anche il tuo è quello di serie?

ho un'autoradio della pioneer, purtroppo me l'hanno montata senza l'autospegnimento e mi è ancora capitato di averla lasciata accesa perché ho premuto male il pulsante o perché me ne sono proprio dimenticato... dopo che sono rimasto a piedi presto particolarmente attenzione allo spegnimento dell'autoradio. devo dire che questa cosa mi rode parecchio perché si ha sempre un po' di apprensione e non è il massimo considerando che la macchina è praticamente nuova, la vecchia passat del '99 di mia mamma parte sempre al primo colpo e senza esitazioni che è una meraviglia
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 11 luglio 2015, 9:37

Qualunque autoradio sia puoi mettere / farti mettere l'autospengimento non é un lavoro ne lungo ne invasivo!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • niciolaux
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da niciolaux » sabato 11 luglio 2015, 9:40

grazie, infatti al prossimo tagliando, oltre a farmi controllare il problema dell'avviamento, volevo proprio chiedere se fosse possibile montare l'autospegnimento della radio
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 11 luglio 2015, 11:09

Acris ha scritto:lo togli il carica telefonino dalla presa accendino?

La presa è sotto quadro, quindi col motore spento anche se ci fosse un caricabatterie attaccato non ci sarebbe assorbimento di corrente.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Zigabue » lunedì 13 luglio 2015, 14:04

niciolaux ha scritto:ciao, ho letto altre discussioni che parlano di problemi di avviamento presumibilmente attribuibili alla batteria, ma ho pensato di aprire una nuova discussione per presentare il mio problema nello specifico.
    Quando non utilizzo la macchina per un periodo prolungato, ad esempio una decina di giorni, a volte succede che la macchina faccia fatica ad avviarsi oppure che non non parta proprio perché manca tensione nella batteria... in quest'ultimo caso mi tocca fare ponte o caricare la batteria.
    Io ho ipotizzato che ci fosse qualcosa che scarichi la batteria a macchina spenta, ho un sospetto sull'autoradio. questa primavera mio zio mi ha sostituito la batteria originale ma ho notato che dopo lunghi periodi di inattività la macchina fa comunque un po' di fatica ad avviarsi.
    Qualcuno ha avuto un problema simile? Penso proprio che al prossimo tagliando farò notare questa cosa, sperando che possano risolvere.
    Io tengo sempre la macchina in garage e ho notato che il problema si presenta soprattutto col freddo e con l'umidità. Finora non ho ancora preso provvedimenti perché è un problema che mi capita davvero di rado, non mi sarà partita 5 volte in quasi 4 anni, che comunque sarebbe anche troppo, ovviamente la macchina mi abbandona nei momenti di maggior bisogno :021

praticamente piu' o meno lo stesso problema mio.. ho lasciato la macchian ferma per 10 giorni circa e adesso non parte piu', neanche collegando i cavi..

ho scritto sul mio post riguardo a questo porblema.. ma sicurmante forse è da cambiare...
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 2014
    moto: Sh 300
    nome: Daniele
    Contatta:

da rosario7 » lunedì 5 ottobre 2015, 15:11

27.000km 1 anno e mezzo e batteria appena sostituita in garanzia motivo "batteria difettosa non caricava bene"
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 7 ottobre 2015, 12:07

Considerando che la batteria ha una garanzia di sei mesi direi che si sono comportati molto bene. Primo effetto del dieselgate? :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!