da Blind » giovedì 7 maggio 2015, 17:03
Ciao a tutti,
non sono nuovo del forum e poco avvezzo ai forum in generale...prima di aprire l'arogmento ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risultati, nel caso avessi sbagliato la ricerca (e per qualsiasi altro errore!) chiedo venia!
Chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze relative al lavaggio chimico del DPF intasato (efficienza del trattamento ecc..).
Purtroppo dopo 30.000 Km senza alcun problema, nel giro di pochi giorni si sono accese in successione:
spia preriscaldamento lampeggiante
spia avaria motore fissa
spia dpf fissa
Ho provato la rigenerazione su strada andando a giri motore sostenuti, ma non è successo nulla. L'auto procede comunque normalmente.
La diagnosi elettronica ha dato prima "errore non specifico" e poi errori non meglio specificati dal meccanico che ha sentenziato "occorre pulire il filtro, smontandolo, con appositi prodotti" (bypassando la rigenerazione forzata che a loro dire non avrebbe risolto il problema in maniera duratura).
Sono abbastanza deluso perchè l'utilizzo che faccio dell'auto non dovrebbe portare ad un intasamento così precoce:
(quasi 30.000 Km in un anno, poca città, ogni giorno almeno 2 viaggi da 20 Km). L'unico dubbio che posso avere è relativo ai giri motore, forse mediamente un po' bassi (facendo prevalentemente strada extraurbana a scorrimento medio, viaggio di norma per la maggior parte a 70-80 Km/h, che in quinta corrisponde a 1200-1400 giri motore).
Il timore è che, anche lavato il filtro, il problema possa ripresentarsi non sapendo la causa che ne ha comportanto l'intasamento.
Consigli?Esperienze?
Grazie