Polo tdi 12, si puo eliminare il picchiamento in testa
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: ford tdci/polo 12 td
    moto: vespa px
    nome: vic61
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vic61 » domenica 26 aprile 2015, 17:53

Da qualche giorno sono iniziate le belle giornate , con conseguente temperature che permettono di camminare con finestrini abbassati , specialmente nel traffico e in citta' , conseguenzialmente si avvertono tutti i rumori del motore molto piu' chiaramente e avendo avuto fino a qualche giorno fa il finestrino chiuso non avvertivo quello che sento moltooo chiaramente oggi, il famoso ticchettio a bassi regimi fra i 1000 e i 2000 giri :021 tipo picchiamento in testa , ho letto nel forum parecchie discussioni in merito e specialmente per il modello polo 1,6 , ma del 12 tdi se ne è parlato ma non sono riuscito a capire se la questione fosse stata risolta , chi diceva che fossero gli iniettori chi parlava di carbutrante , qualcuno ha parlato di filtro aria , o aggiornamento centralina , sinceramente non si è capito se è stato trovato un rimedio , anche perchè la mia polo 12 tdi è stata comprata usata con 3000 km , io ne ho effettuati 2000 di km ,e devo dire che mi trovo soddisfatto la macchina mi piace molto , anche nei consumi , con uno stile di guida parsimonioso sono riuscito a fare anche 25 km con un litro , ora pero' questo ticchettio mi infastidisce e non vorrei che alla lunga potesse danneggiareil motore , e visto che è ancora in garanzia posso effettuare qualche intervento risolutivo ..........
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Polo tdi 12, si puo eliminare il picchiamento in testa

da magico81 » domenica 26 aprile 2015, 18:37

Ho spostato nei problemi...avevi scritto dove si presentano le auto, facciamo attenzione. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vic61 » domenica 26 aprile 2015, 21:18

si scusami ho sbagliato , volevo postare in meccanica .....
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » martedì 28 aprile 2015, 15:03

Io ci convivo da 100k km oramai,la macchina va benissimo...l'ho fatto presente anche all'ultimo service,dove mi hanno detto che se prestazioni e consumi sono nella norma non è necessario nessun intervento.
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vic61 » martedì 28 aprile 2015, 15:26

Si , io non ho nessun problema , i consumi sono ottimi guidando con uno stile parsimonioso che purtroppo coincide con i giri del motore incriminati , 1000 , 2000 giri la macchina consuma davvero poco . Trucker volevo chiederti se usi carburante blu diesel o additivi ? io ho messo un additivo nell'olio motore e ho avuto un miglioramento sensibile nella fluidita del motore , anche se lo scampanellio si avverte lo stesso
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Trucker » martedì 28 aprile 2015, 16:40

Da diversi mesi metto il Supreme diesel della Esso,mi ci trovo molto bene,il motore è più fluido e consuma meno.comunque un pò di ticchettio rimane,soprattutto nelle giornate umide e piovose lo sento di più.altri additivi non ne ho mai messi.
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vic61 » mercoledì 29 aprile 2015, 14:13

:017 sarebbe interessante sapere da altri possessori di polo 12 tdi , le loro esperienze rispetto a questo problema del picchiamento , e se hanno preso rimedi risolutivi , o hanno avuto problemi , e condividere .
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vic61 » mercoledì 29 aprile 2015, 14:14

dimenticavo e condividere a quanti chilometri sono , come hai fatto tu Truker.
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Trucker » venerdì 1 maggio 2015, 19:39

Sarebbe interessante,però di possessori di 1.2 ce ne sono pochi e se ne parla altrettanto poco...è stato un motore snobbato anche dagli stessi venditori vw! (capitato al sottoscritto quando ho chiesto un preventivo per il nuovo 1.4) eppure le sue buone doti ce le ha.vediamo se qualcuno risponde all'appello!
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vic61 » lunedì 4 maggio 2015, 18:18

Condivido con te Trucker, è un motore particolare e bisogna saperlo guidare per apprezzarne le doti , ma a quanto pare siamo in pochi , i primi tempi mi sembrava abbastanza spento provenendo da una fiesta tdci 1,4 ,non propio un fulmine , ma piu' la guido la polo e piu' riesco ad apprezarne le qualita' , sia come scatto che come consumi , riesco a fare 25 km al litro in percorsi misti citta' e autostrada , certo non è una macchina con spunto sportivo ,ma se assecondi i giri del motore e calibri il pedale dell'accelleratore si arriva a 170 tranquillamente , io non ho spinto di piu' ma aveva ancora da spingere , fatevi sentire possessori delle 12 tdi ..... e postate i km .
    francescofracasso96
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo tech&sound
    nome: Francesco
    Contatta:

da francescofracasso96 » lunedì 4 maggio 2015, 22:24

Ma io dissento da quello che dite sul numero di possessori a me sembra che siamo in abbastanza ad avere questo motore sicuramente meno del 90 cv ma comunque non pochi ...
    In ogni caso non riesco a capire quale sia il picchiamento in testa che senti ?
    Io l'unica cosa che sento è che dopo essere stata spenta per un po', almeno 5 ore diciamo, il rumore ai bassi giri tipo dai 1500 ai 1900 ha un rumore piuttosto "gracchiante" ma dopo neanche un attimo che si è scaldato non lo fa più e non so cosa possa essere ?!
    Io comunque non ho mai avuto particolari problemi al motore (per fortuna visto che ne ho già avuti molti altri) ed ho 23500 km ed una centralina aggiuntiva per aumentare potenza e coppia !
    Io sono abbastanza contento tutto sommato del motore, vivo in zone dove le montagne non mancano e neanche i grandi salitoni qua e là la macchina di coppia ne ha e si fa sentire, l'unica grande pecca è la turbina a geometria fissa che aspetta sempre un pelino troppo nell'inserirsi . Per il resto io mi trovo bene devo dire che adesso che sono gli ultimi km prima del tagliando il motore è diventato leggermente più rumoroso ma spero che con il cambio olio e cose varie si ripristini il tutto !
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » martedì 5 maggio 2015, 6:56

guidata per 800km.... devo dire che non sonsuma una fava, assurdo.... nelle salite però non spinge, o meglio devi tirarci addosso se no non va...ma ci stà visto il motore piccolo e la poca potenza, è fatta x l pianure su questo no ci piove.

Ma il motore è rumoroso, tanto.... direi troppo; il picchiettio è davvero forte... la car che ho guidato ha 70k km, cambio olio fatto da poco, ma il rumore c'è e invade molto l'abitacolo a radio spenta. Secondo me, a orecchio, si può risolvere con un trattamento serio al motore, magari un addittivo da mettere nell'olio tipo il sintoflon e un olio decente (non quelli da supermercato).

@ Francesco...che modulo hai montato?
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità