[GTI 6r] Spia motore P0303: Cylinder 3 Misfire Detected
  • polder
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf GTI
    nome: Enrico
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

[GTI 6r] Spia motore P0303: Cylinder 3 Misfire Detected

da polder » venerdì 23 gennaio 2015, 11:51

Purtroopo questa mattina mi sono trovato la spia motore lampeggiante e codice errore P0303 facendo la scansione OBD, dopo un po' la spia si è spenta da sola.
    A qualcuno è successa la stessa cosa su delle gti?
    Oggi pomeriggio passo in conce, sarà solo un problema di benzina sporca o candela non troppo in forma, ma visto che in casa abbiamo anche un golf gti a cui è stata rifatta testa ecc per il famoso problema del tendicatena della distribuzione...sono un po' suscettibile....
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: [GTI 6r] Spia motore P0303: Cylinder 3 Misfire Detected

da bonzo86 » venerdì 23 gennaio 2015, 12:13

se il motore gira bene io proverei a resettare l'errore. Se il problema persiste smonterei la candela e la cambierei. Ovviamente vedi se ti arriva corrente così eviti di smontare la pipetta due volte. se poi non risolvi riscrivi che ti dico come procedere.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polder » venerdì 23 gennaio 2015, 13:07

bonzo86 ha scritto:se il motore gira bene io proverei a resettare l'errore. Se il problema persiste smonterei la candela e la cambierei. Ovviamente vedi se ti arriva corrente così eviti di smontare la pipetta due volte. se poi non risolvi riscrivi che ti dico come procedere.

Grazie, oggi comunque faccio un giro in conce. Sono a 70 mila km e non mi ricordo se le candele me le hanno cambiate a quello dei 60k fatto a fine giugno 2014. In ogni caso faccio un tagliando completo ogni 15k invece che ogni 30k quindi è sempre iper controllata.
  • polder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polder » venerdì 23 gennaio 2015, 14:03

Sostituzione in garanzia (ho l'estensione 5y o 100k km) della bobina. Se si ripresenta devo tornare e lasciarla in officina per un "controllo approfondito".
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 23 gennaio 2015, 14:42

ti hanno sostituito la bobina? ecco allora cos'era... ma hanno appurato che era quella oppure solo una prova?
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polder » venerdì 23 gennaio 2015, 15:29

Conoscendo i miei polli e sapendo il putiferio che gli ho scatenato in officina quest'estate quando hanno rifatto la testa della golf, come mi hanno visto è hanno visto l'errore in centralina per andar sereni hanno applicato un principio di cautela sostituendo diretti la bobina. In ogni caso si sono limitati ad attacare la diagnosi quindi è solo un tentativo...speriamo sia imbroccato.
  • polder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polder » mercoledì 3 febbraio 2016, 15:04

Rispolvero questo post vecchio ormai di un anno.
    Dalla sostituzione della prima bobina, quella del cilindro 3, dopo qualche mese (novembre 2015) ho dovuto sostituire anche quella del cilindro numero 1, sempre in garanzia e stesso comportamento: spia motore e errore in centralina.

Settimana scorsa nuova disavventura, accensione a freddo e spia motore che lampeggia. Mi dico "bhe sarà una delle 2 bobine che ancora non ho cambiato" attacco lo scan OBD e, sorpresa, nessun errore. Prenoto comunque un controllo in officina per lunedì, nel frattempo mi ricapita una seconda volta.
    Oggi ho ritirato la macchina, pare e dico pare, che la spia si fosse accesa per un problema segnalato sempre sulla bobina del cilndro 1 (errore che il mio scanner obd cinese probabilmente non ha letto) e essendo la stessa che mi hanno sostituito poche settimane fa hanno controllato anche tutte le candele e fatto un test di compressione senza aver trovato nulla di anomalo.
    Hanno solo aggiornato il software della centralina.
    Pare ci sia un nuovo aggiornamento che deve essere uscito dopo l'inizio di novembre (in quel periodo era in officina per la meccatronica quindi suppongo lo avrebbero fatto all'epoca) e una segnalazione di mamma VW di controllare le candele quando le macchine passano in officina.