Cambio pompa dell'acqua
  • francescaino
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 bifu
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Cambio pompa dell'acqua

da francescaino » lunedì 13 maggio 2013, 18:00

Ciao a tutti!! volevo chiedere informazioni e raccontarvi brevemente la mia recente esperienza.
    Circa due settimane fa mi si è accesa la spia del raffreddamento,e ho notato che nella vaschetta il liquido era al limite. Perciò ho messo un po d 'acqua è la spia mi si è spenta. Ma dopo circa una settimana l'acqua era di nuovo al limite. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che devo cambiare la pompa dell'acqua ma per per cambiarla dovrebbe mettere mani sulle cinghie di distribuzione, e quindi da cambiare anche quelle. Siccome ho la polo solo da 3 anni(anche se ha gia 70000km), secondo voi potrebbe essere un difetto di fabbrica?
    E secondo la vostra esperienza per cambiare la pompa dell'acqua è obbligatorio cambiare anche le cinghie?? Mi ha fatto un prezzo di 450 euro.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Cambio pompa dell'acqua

da Bigno82K » lunedì 13 maggio 2013, 18:14

quando si cambia la distribuzione si cambia sempre anche la pompa, quindi considera che prima o poi questo "salasso" ti sarebbe toccato.. a memoria intorno ai 100.000Km sulla polo non lo so perchè sono parecchio più indietro e non me ne sono ancora preoccupato.
    Viceversa, se quando si cambia la pompa bisogna rifare il kit distribuzione non saprei.. probabilmente il tuo meccanico da un lato vuole anticipare un lavoro che tanto andrebbe fatto e da un lato vuole essere sicuro di prendere lui i soldi per questo lavoro.
    Vediamo che dicono gli altri ;)
  • francescaino
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1,4 bifu
    nome: Francesco
    Contatta:

da francescaino » lunedì 13 maggio 2013, 18:19

Si hai ragione infatti è una cosa che andrebbe fatta..ma può essere un difetto di fabbrica visto che ha solo 3 anni?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 13 maggio 2013, 18:22

teoricamente sì, ma esserne certi è impossibile, a meno che non gli si faccia fare una perizia in stile C.S.I.
  • MYPOLO6R
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI HL
    moto: R1150R
    nome: Marcello
    Contatta:

da MYPOLO6R » martedì 14 maggio 2013, 8:07

a questo punto non riesco a capire perché in casa VW dicono che la distribuzione (intesa come cinghie ecc) dev'essere controllata a 210.00 quando poi magari la pompa a quel chilometraggio non ci arriva?
    Io dalla mia esperienza e anche dalla caratteristica del motore, sulla mia vecchia Passat 110 CV in 364000 non ho mai sostituito la pompa, perché in effetti questo non era previsto in simultanea con la distribuzione a differenza dei motori con altra potenza vapore.
    Marcello " l'elisir di lunga vita..... una Polo!"
    Ordinata: 5 febbraio 2013; Prodotta: 25 marzo 2013; consegnata: 23 aprile 2013.
    optionals: 5 porte - colore argento riflesso - cerchi Rivazza - interni "Livon" titanio/nero DM - disattivazione airbag lato passeggero - comfort pack - tech & sound pack - media-in RCD310 - smoke pack - bi-xenon - estensione garanzia 2+3 o 100.000 km - antifurto volumetrico GT, 4 tappetini gomma originali;
    omaggi: vasca protettiva del fondo vano bagagli, - olio Castrol - giubbetto alta visibilità e triangolo emergenza.
    UP: inserimento chiusura centralizzata a velocità > 15 km/h;
    disinserimento chiusure ad estrazione chiave;
    visualizzazione consumi Km/l;
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: R: Cambio pompa dell'acqua

da McFly » martedì 14 maggio 2013, 8:30

Intendi 120000

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
  • MYPOLO6R
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI HL
    moto: R1150R
    nome: Marcello
    Contatta:

da MYPOLO6R » martedì 14 maggio 2013, 14:57

in effetti dovrebbe essere intorno ai 180000...ma mi hanno detto (rappresento solo dei dubbi poichè la dichiarazione è venuta dal venditore e non dai meccanici) il controllo va effettuato a 180000 ma sostituita a 210000.
    Io propendo che meglio anticipare che rischiare e piangere a posteriori.
    Marcello " l'elisir di lunga vita..... una Polo!"
    Ordinata: 5 febbraio 2013; Prodotta: 25 marzo 2013; consegnata: 23 aprile 2013.
    optionals: 5 porte - colore argento riflesso - cerchi Rivazza - interni "Livon" titanio/nero DM - disattivazione airbag lato passeggero - comfort pack - tech & sound pack - media-in RCD310 - smoke pack - bi-xenon - estensione garanzia 2+3 o 100.000 km - antifurto volumetrico GT, 4 tappetini gomma originali;
    omaggi: vasca protettiva del fondo vano bagagli, - olio Castrol - giubbetto alta visibilità e triangolo emergenza.
    UP: inserimento chiusura centralizzata a velocità > 15 km/h;
    disinserimento chiusure ad estrazione chiave;
    visualizzazione consumi Km/l;
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » mercoledì 15 maggio 2013, 9:09

Questa mancanza ci chiarezza da parte di VW mi lascia molto perplesso tutte le case sul libretto di uso e manutenzione normalmente mettono una pagina dove sono elencate tutte le operazioni di manutenzione ordinaria con relativo Kilometraggio o temporale .di esecuzione in modo di creare un quadro chiaro per il cliente ,invece viene lasciato in balia delle interpretazioni molto diverse da concessionario a concessionario e non'è bello posso anche azzardare ipotesi maliziosa,esempio mi è capitato di vetture che hanno rotto la cinghia di distribuzione prima dei Km indicati della manutenzione sempre con tagliandi regolari ,ebbene la casa ha dovuto sostenere i costi del lavoro di rifacimento della testata, perchè per cause imprecisate si è rotta prima, Vi chiedo come si fa a sostenere la stessa cosa con VW se non'è specificato in qualche documento in mano del cliente ?
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » mercoledì 15 maggio 2013, 9:20

Per Francescaino in teoria la pompa acqua dovrebbe durare come la vita del motore in pratica quasi mai quando si fa la distribuzione per sicurezza si cambia anche la pompa acqua per non rifare tutto magari dopo pochi Km.Nel tuo caso la tenuta ha ceduto molto prima le cause ? Difetto di fabbrica nella tenuta montata male o difetto cuscinetto ! tensione cinghia troppo elevata, formazione di calcare intorno all'albero pompa per scarsa qualità del liquido di raffreddamento o eccessiva aggressività corrosione per scarsità di additivi anticorrosione e lubrifivanti nel liquido ecc.eccNel tuo caso è assolutamente consigliato cambiare anche le cinghie se le perdite di acqua le hanno bagnate e controllare anche lo stato dei cuscinetti tenditori.
    malucele
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90cv
    nome: mauro
    Contatta:

da malucele » martedì 18 giugno 2013, 18:01

salve ragazzi proprio come francescaino anche sulla mia polo ho riscontrato la rottura della pompa dell' acqua,perdeva dall'alberino della girante.il problema e' che la mia polo ha appena 51 mila km...
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » mercoledì 5 febbraio 2014, 18:48

Anche la mia 6r del Maggio 2010 con 106000 km ha la pompa da sostituire. In officina VW mi hanno preventivato 250 € di spesa. Che sia un prezzo accettabile ?
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

da christianmlr » lunedì 16 febbraio 2015, 12:33

Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che devo cambiare la pompa dell'acqua ma per per cambiarla dovrebbe mettere mani sulle cinghie di distribuzione, e quindi da cambiare anche quelle.

nella POLO 1200cc. del 2010 (la 6R) la cinghia servizi fa girare la pompa dell'acqua e la distribuzione è mossa dalla catena;
    giusto?
    Quindi si può sostituire prematuramente la pompa dell'acqua senza toccare la fase della distribuzione.
    Chiedo conferma.
    Grazie.