freni.... che non frenano
    tommy
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 bifuel
    nome: thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

freni.... che non frenano

da tommy » lunedì 6 maggio 2013, 22:01

Ciao a tutti,da poco ho acquistato una polo usata del 2010 1.4 bifuel e subito mi son reso conto che il pedale del freno affonda veramente tanto prima di frenare. Stasera ho provato a tenere il freno a mano tirato mentre frenavo e il pedale è diventato subito molto piu sensibile e la frenata piu reattiva! Avendo i freni a tamburo penso che sia dovuto al maggior "gioco" che le ganasce hanno sui tamburi e quindi frenando la maggior parte della pressione dell olio viene persa sui freni posteriori. Non so se i freni sono autoregistranti ma per rimediare a questo difetto come posso agire?! Smonto il tamburo e,prima di essermi assicurato che non siano finiti i freni,tento di registrare le ganasce o posso piu semplicemente registrare il freno a mano in modo che la pompa dei freni faccia minor lavoro?! Spero di essermi spiegato :014
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

Re: freni.... che non frenano

da baffo » lunedì 6 maggio 2013, 22:50

Tommi le ganasce posteriori sono autoregistranti alla prima frenata vigorosa dovrebbero annullare la corsa a vuoto automaticamente, quidi controlla che non siano finite, bisogna distinguere bene pero se la frenata e spugnosa oppure sa e la corsa troppo lunga, potrebbe essere anche la pompa, insomma fare un controllo
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ged » martedì 7 maggio 2013, 5:51

Se è del 2010 significa che è ora di fare il cambio del liquido dei freni. Controlla se il precedente proprietario l'ha fatto, il liquido assorbe acqua e quindi la frenata può risentirne
    tommy
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da tommy » martedì 7 maggio 2013, 14:50

Se viaggio col freno a mano tirato di un paio di tacche la frenata e' ottima. Non e per nulla spugnosa ne varia come se ci fosse dell aria.Ptima che inizi a frenare il pedale fa un bel po di corsa,ma appunto a freno a mano tirato questo problema scompare. Per il fatto di cambiare olio giro con un altra macchina di dieci anni a cui mai e stato cambiato e non presenta nessun problema. Appena ho un po di tempo provo a smontare i tamburi e controllare. La pompa non penso dato che col freno amano tirato non da problemi. Probabilmente son finiti i,freni dato il freno a mano lo tiro fino in fondo ed e ancora molle........ Provero a dare un ochiata!
    tommy
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da tommy » martedì 7 maggio 2013, 18:46

controllato ora,il registro automatico funziona perfettamente,ho tirato il freno a mano,che prima iniziava a lavorare al terzo scatto ma giusto poco poco sfregavano un pelo le ganasce. Ora gia al primo scatto della leva inizia a frenare e il pedale del freno non ha più tutto quel gioco a vuoto.... Fra qualche giorno vi diro' meglio.... Comunque son contento di aver risolto il problema!!! Ah mi dimenticavo le ganasce hanno ancora una bella vita d'avanti!!!!
    tommy
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da tommy » mercoledì 8 maggio 2013, 19:08

Prime impressioni sono buone! Non c'e' che dire ora come tocchi il pedale la macchina inizia a frenare! Come frenata un po deludente come ho gia letto sul forum. Arrivando da una fiat panda che come schiacciavi inchiodava!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » mercoledì 8 maggio 2013, 19:55

idem sula Y che avevo prima , era anche troppo, dovevi sollevare un pò il piede, preferisco questa che è + modulata
    tommy
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da tommy » giovedì 9 maggio 2013, 9:43

Io preferisco un pedale pittosto sensibile e subito pronto! Mi piace poter regolare al massimo col piede la frenata!!! Non riesco ancora a trovarmi con la polo......e appena dovro cambiare pastiglie ne mettero di piu performanti dato che la frenata mi sembra molto scarsa,sopratutto a dischi freddi!!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 9 maggio 2013, 11:09

ti devi abituare.
    sulla MB ho la frenata elettronica, praticamente con il pedale non moduli niente , dai solo un segnale alla centralina, le prime volte non ti trovi poi ti abitui.
    pastiglie +performanti aumentano la frenata a scapito della durata, ma x la sicurezza ci può stare.
    Marko_Polo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI - Comf
    nome: Mark
    Contatta:

da Marko_Polo » venerdì 30 dicembre 2016, 17:59

Ciao a tutti. Ho provato vw polo bifuel di un mio amico che sembra avere qualche problema ai freni. se mi fermo su strada in salita interviene hill hold correttamente, ma dopo rilascio del pedale del freno sento un evidente rumore (tipo un raglio) proveniente dal pedale freno. Vi assicuro che il rumore non proviene da attrito tra pastiglie e dischi rilasciati dopo hill hold. Proviene dalla zona pedaliera. Temo sia un problema alla pompa o al servofreno ma non sono sicuro.

Inoltre in frenata tenendo il pedale a metà corsa sembra pinzare maggiormente nei primi 1-2 secondi ma nei successivi pinza meno pur tenendo pedale premuto nella stessa posizione.

p.s: Il pedale se pompo a motore spento o accesso per 3 - 4 volte diventa dur. Non è spugnoso. Non arriva a fine corsa. Quindi non credo ci sia aria nel circuito.

Secondo voi?
    Dal 2006 al 2014 --> 9n3 1.2 benz Comfortline --> ca 180000 km
    Dal 2014 --> 6r 1.2 TDI Comfortline --> ca 90000 km

LA MENTE È COME UN PARACADUTE: FUNZIONA SOLO SE SI APRE.