L'ESP mi ha fatto uscire di strada
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

L'ESP mi ha fatto uscire di strada

da ss65 » domenica 24 febbraio 2013, 12:38

Ciao,

vorrei raccontarvi cosa mi è successo l'altra sera sulla neve. Stavo percorrendo una stradina di collina con 20cm di neve fresca; gomme estive ma catene montate ( i ragni della Konig) su pneumatici 215/45-16. In un tratto in salita dovevo affrontare una curva a destra e io mi trovavo verso il centro della strada ma più sulla corsia di destra. Ad un certo punto, prima di iniziare la curva, la strada fa una piccola cunetta e l'anteriore tende a sbandare un pochino a destra, quindi correggo a sinistra leggermente per rimanere verso il centro della strada prima di fare la curva; bene, in quell'esatto momento il posteriore, entrando nella cunetta, tende un po' a partire verso destra, ma niente di preoccupante, però inizia ad attaccare l'ESP in maniera violentissima, bloccando le ruote anteriori con l'effetto di portarmi verso destra dritto dentro il fosso ( magari mi ha ripreso la leggerissima sbandata del posteriore, però con quali conseguenze???). Per fortuna ai lati c'era 1 metro di neve che mi ha fermato in tempo, altrimenti nel caso migliore andavo giù qualche metro prima di fermarmi contro gli alberi. Non vi sto a raccontare quanto sono impazzito per uscire, anche perchè i ragni se messi molto sotto stress si sfilano, ma volevo portarvi a conoscenza di questa cosa, che per me è un errato funzionamento/interpretazione dell'ESP. Voi che ne pensate? Faccio presente che stavo procedendo al massimo a 30km/h, ma forse anche meno. Avrei anche intenzione di scrivere a Volkswagen, perchè se uno strumento di sicurezza deve diventare contro quello per cui è stato studiato credo che ci sia da riflettere parecchio. Sulla neve anche l'ABS per me lavora male, perchè anche sotto i 20km/h continua a lavorare in maniera troppo frenetica e la macchina non si ferma più ( non si scompone è vero, ma poi va dritta). Alla fine, danni penso di non averne avuti, se non che ho strapazzato la frizione e anche i freni per via dell'ASR ( si perchè per venir fuori le ho provate tutte). Per me dovrebbero pensare, alla stregua dell'ASR, di poter far disattivare l'ESP e l'ABS, magari sempre sotto una certa velocità, voi che ne dite?
    Scusate se sono stato un poì lungo, ma oltre allo spavento che oramai è passto, resta il dubbio di una macchina che in casi limite invece di aiutarti ti caccia nei guai.

Jack
  • Fede155
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Highline 1.4
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: L'ESP mi ha fatto uscire di strada

da Fede155 » domenica 24 febbraio 2013, 12:47

Evita di scrivere a Vw, potrebbero risponderti in modo sgarbato, perchè pensi esista il pulsante per disattivare i controlli??
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » domenica 24 febbraio 2013, 13:05

Prima di crocifiggere un dispositivo che contribuisce a salvare ogni anno molte vite (cosa che sicuramente non è nelle intenzioni di ss65), mi permetto di fare alcune considerazioni. Secondo me si è verificata una coincidenza di fattori sfortunati che ha portato non tanto ad un malfunzionamento, quanto ad un'errata interpretazione delle variabili in gioco che ha fatto sì che l'itervento facesse più male che bene. Inoltre secondo me c'è stato uno squilibrio di trazione tra le ruote anteriori dotate dei ragni e quelle posteriori con le gomme estive. Purtroppo in laboratorio non si riescono a testare tutte le situazioni di utilizzo e quindi poi ci possono essere queste "sorprese". Probabilmente con 4 pneumatici da neve questa situazione non si sarebbe verificata, o sarebbe stata meno violenta.

Fede, sulla polo il tasto di esclusione toglie solo l'asr, l'esp rimane sempre inserito :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Fede155
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Highline 1.4
    Contatta:

da Fede155 » domenica 24 febbraio 2013, 13:55

Io ho parlato di controlli infatti, non sapendo cosa disinserisse il pulsante nel caso della polo. Come ben detto da magico sono una serie di coincidenze avvenute in un momento sbagliato. Da qualsiasi parte, su qualsiasi manuale e qualsiasi pilota vi dirà che sulla neve, in situazioni particolari come questa, è sempre meglio disinserire detti controlli, appunto perchè un pò di slittamento aiuta a portare fuori dall'impaccio. Nel tuo caso sia esp che asr hanno operato in modo giusto secondo loro, ma il risultato finale è stato quello che è stato. Succede!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 24 febbraio 2013, 16:08

sbilanciamento dell'auto dovuto a diversa tenuta tra anteriore equipaggiato con dispositivo anti slittamento e posteriore con gomme estive.

i programmi di controllo della macchina hanno interpretato uno scostamento del posteriore ed agito di conseguenza.
    ricordatevi che anche in caso di gomme invernali è necessario montarne 4, non solo sull'asse di trazione.
    scrivere alla ww è tempo perso, ti risponderebbero , ammesso che lo facciano, in modo poco garbato. :013
    disinserire asr aiuta nelle manovre x uscire da parcheggi oppure altre situazioni con macchina impantanata dove necessita di far uscire il mezzo dall'empasse con un colpo di gas, ma durante la marcia è utile.
    la stessa situazione e capitata anche a me in rettilineo con gomme estive con nevicata fuori stagione, preso la cunetta partito il posteriore, fermato sul ciglio della scarpata dove x fortuna c'era erba e terra .
    sono convinto che 4 gomme invernali tipo quelle che monto sulla golf siano molto meglio dei ragni .sono finlandesi nokian, oneste e durature, già 2 stagioni e faranno la terza
    senza eccedere con pirelli, michelin , continental,anche le peggiori lavorano sempre.
    il conce qui da me vende 4 gomme invernali michelin alpine con 4 cerchi in lega x 800 €. è una spesa ma risparmi sulle estive e giri con i cerchi in lega,
    poi ognuno conosce il suo portafoglio, solo che una bottarella ti costa come 4 gomme, se tutto va bene. : :022
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » domenica 24 febbraio 2013, 18:28

Eh si, mi sa che mi dovrò convincere a mettere su le gomme invernali, anche se sono un grande estimatore delle catene perchè mi hanno sempre tolto dai problemi, anche dove le gomme termiche si sarebbero arrese. Mi resta il dubbio che se si potessero escludere i controlli elettronici, oppure innalzarne il livello di intervento, magari si migliorerebbero certe situazioni. E la Volkswagen dovrebbe essere a conoscenza dei problemi ( per questo vorrei scrivere) perchè il feedback dai clienti può portare a delle migliorie al software di gestione. Comunque grazie delle risposte, per stavolta è andata bene, perchè se finivo fuori, il conto finale era altro che 4 gomme invernali....
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » domenica 24 febbraio 2013, 18:35

Come avevo pensato io sullo sbilanciamento...giustissimo poi il ragionamento sulle gomme invernali, io la penso esattamente come te, però bisogna anche vedere dove si abita, in alcune regioni magari servirebbero poco. Comunque in questi giorni di neve, con le coperture giuste non mi è mai intervenuto l'esp e l'asr lo trovo molto utile per non stare a farsi troppi problemi in fase di accelerazione.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Contatta:

Re: R: L'ESP mi ha fatto uscire di strada

da guala » domenica 24 febbraio 2013, 18:53

io ho sempre notato che se scivola l anteriore esp non mi entra mai in funzione..mentre per il posteriore si..

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO GTI 6R
    Contatta:

da JackSavio » domenica 24 febbraio 2013, 19:52

A me e' successo con la macchina della mamma della mia ragazza : una c3 che in 11 ha visto una volta il meccanico e mai gommista. Avevo chiesto al meccanico della revisione di cambiarmi le gomme e mi cambio solo quelle davanti. La pericolosita' di una macchina senza esp e con gomme del 2002 la testai quando come nella tua situzione trovai una cunetta in mezzo ad una rotonda presa a 25 kmh sotto la pioggia e mi girai. Avere le gomme con diversi coefficienti di attrito puo' dare difficolta soprattutto all'elettronica che legge in modo errato il comportamento della vettura
    Alboreto is nothing!
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Luchino GTI » lunedì 25 febbraio 2013, 1:09

Quoto gli altri utenti nel dire che cè stata una serie di coincidenze che ha fatto si che ciò accadesse...
    Io l'ESP l'ho trovo utilissimo, sopratutto in questi giorni di neve...
    Ti faccio un esempio di stamattina, sono uscito alle 7 per andare a lavorare, ovviamente tangenziale con 3cm di neve e nessuna macchina nei paraggi essendo le 7 di domenica mattina...
    In quarta a 70/80km/h affondando il pedale la macchina tendeva a sbandare parecchio ma entrando l'ESP riuscivo tranquillamente ad andare dritto, l'ho disattivato per provare e la machina era ingestibile...

Sto scrivendo dall'iPhone...
    Immagine
    sheeba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r Highline
    nome: Simone
    Contatta:

Re: R: L'ESP mi ha fatto uscire di strada

da sheeba » lunedì 25 febbraio 2013, 3:53

Cavolo che sfiga! Non so di dove tu sia però ti posso consigliare di montare le termiche nel periodo invernale! Noi qui in montagna abbiamo l'obbligo di metterle o avere catene a bordo da ottobre ad aprile... la termica va prima in temperatura e date le temperature rigide lavora meglio di una qualsiasi altra gomma!

Inviato dal mio LG-E610v con Tapatalk 2
    Nicola276
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 70CV
    nome: Nicola
    Contatta:

da Nicola276 » lunedì 25 febbraio 2013, 12:53

ma l'ESP ha bloccato tutte e 2 le ruote anteriori? di solito ne blocca una per raddrizzare la macchina...e per pochi istanti
    forse eri talmente vicino al ciglio che non c'è stato margine di manovra per evitare l'errore...
    in questi giorni di neve ho provato anch'io a fare un pò il deficiente in parcheggio per vedere come reagiva l'auto in condizioni "particolari" :003 ma devo dire che la risposta è stata sempre sincera prevedibile
    Immagine
    POLO 6R 1.2 70CV Comfortline 2013