spiego il problema: capita sempre più spesso che quando accendo la macchina i giri sono stabili a 1000 per poi salire a 1050 se do un colpo di acceleratore, per circa 2 minuti, e il cdb segna un consumo che va dai 1,6 a 2,0 l/h che scende di colpo quando cessa questo fenomeno.
Mi capita quasi sempre quando accendo la macchina dopo qualche ora che è spenta, anche se fuori ci sono 25 °C (quindi non credo che sia dovuto a qualcosa da scaldare).Nemmeno con le gelate invernali avevo questo consumo e livello di giri! ( e qui ha fatto -10°C!)
Cosa potrebbe essere? e soprattutto, mi devo preoccupare dato che lo fa sempre di più e settimane fa l'ha fatto solo di rado?
Non sarà un vero e proprio problema ma cmq è abbastanza fastidioso e si percepisce anche nella guida!
grazie

ne abbiamo a bizzeffe qui nel forum.
. Per noi sembra tutto più bello e più semplice. Le auto però sono sottoposte a variazioni di temperatura e umidità (e di conseguenza pressione) molto elevate tra il giorno e la notte per esempio e quindi la centralina deve tenere conto di tutti questi parametri e magari a volte ordina il minimo un po' più alto, altre un po' più basso. Per dirti di cose strane, in questo periodo mi capita (sempre per gli sbalzi che ti dicevo prima) di trovare la mattina il servofreno svuotato (il pedale risulta praticamente impossibile da premere a motore spento) cosa che non mi faceva quando faceva un freddo cane... Quindi vale tutto se non riscontri anomalie di funzionamento dopo un po' che ti sei mosso (ma da quello che dici poi il minimo si stabilizza), o consumi anomali sullo stesso tipo di percorso.