Calo di tensione alla batteria
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Calo di tensione alla batteria

da magico81 » lunedì 2 gennaio 2012, 18:21

Boh, anche a me la batteria da 45 Ah sembra un po' striminzita, però non so se mettendone una con capacità più grande si risolvono i tuoi problemi. Ho visto che hai fatto un bel po' di lavoretti sulla tua auto, magari c'è qualche dispersione di corrente...quando si toccano cose delicate, anche se tutto è stato fatto a regola d'arte può capitare. Comunque una batteria da 55 Ah, con magari un bello spunto come intensità di corrente, sicuramente sarà il mio prossimo acquisto quando la dovrò cambiare.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 2 gennaio 2012, 22:57

anche io la vedo piccola
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 5 gennaio 2012, 0:36

Deve essere sicuramente una dispersione..
    Per la batteria, bisognerebbe vedere l'alternatore del motore fino a quanti Ampere può caricare e prendere una batteria "maggiorata".

Andando ad analizzare quello che hai montato dopo, basta ad esempio che la centralina dei sensori di parcheggio sia stata alimentata ai 12v della batteria piuttosto che sotto quadro per avere un assorbimento continuo.... Anche se avevo comunque letto che collegandola alla 12v diretta andava a generare errori rilevabili con il VCDS.

Ma se c'è una dispersione non c'è batteria che tenga, montandone una con un Amperaggio maggiore, la batteria ti durerà un capello di più ma poi ti ritroverai sempre allo stesso punto.

Dovresti verificare dalla fusibiliera con tabella dei fusibili alla mano e misurare se ci sono assorbimenti a quadro spento.. senza staccare i fusibili relativi agli air bag o cose simili che poi ti resta la spia accesa.

Le dispersioni sono rogne :012

P.S. Stai tranquillo per l'antifurto, ha un assorbimento poco rilevante se non viene fatto suonare, considera che il sistema viene gestito da un fusibile da 5A e che i cavi che arrivano ai sensori ad ultrasuoni hanno una sezione molto piccola quindi si può stare tranquilli nelle condizioni in cui la macchina non ha problemi di dispersioni o altro.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 5 gennaio 2012, 8:43

Federicodrdpro ha scritto:Deve essere sicuramente una dispersione..
    Per la batteria, bisognerebbe vedere l'alternatore del motore fino a quanti Ampere può caricare e prendere una batteria "maggiorata".

Andando ad analizzare quello che hai montato dopo, basta ad esempio che la centralina dei sensori di parcheggio sia stata alimentata ai 12v della batteria piuttosto che sotto quadro per avere un assorbimento continuo.... Anche se avevo comunque letto che collegandola alla 12v diretta andava a generare errori rilevabili con il VCDS.

Ma se c'è una dispersione non c'è batteria che tenga, montandone una con un Amperaggio maggiore, la batteria ti durerà un capello di più ma poi ti ritroverai sempre allo stesso punto.

Dovresti verificare dalla fusibiliera con tabella dei fusibili alla mano e misurare se ci sono assorbimenti a quadro spento.. senza staccare i fusibili relativi agli air bag o cose simili che poi ti resta la spia accesa.

Le dispersioni sono rogne :012

P.S. Stai tranquillo per l'antifurto, ha un assorbimento poco rilevante se non viene fatto suonare, considera che il sistema viene gestito da un fusibile da 5A e che i cavi che arrivano ai sensori ad ultrasuoni hanno una sezione molto piccola quindi si può stare tranquilli nelle condizioni in cui la macchina non ha problemi di dispersioni o altro.

Bell'intervento :023 . Per il 1.4 aspirato l'alternatore dovrebbe essere da 110 A, non so per gli altri benzina da quant'è. Ti dico solo che sulla skoda l'alternatore era stato messo da 90 A dopo che avevo fatto montare il climatizzatore, ma la batteria è rimasta da 60 Ah come in origine (quindi molto grossa per un 1.3 benzina). A mio modo di vedere mettere una batteria da 55 Ah sulla polo non comporta problemi di ricarica da parte dell'alternatore e soprattutto, visto che è fisiologico che una batteria più capace abbia anche uno spunto maggiore, si evitano accensioni stentate come è successo a me dopo che la macchina è stata sotto la neve 3 giorni. Al prossimo cambio mettrò una 55 Ah con un bello spunto! Sicuro!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Contatta:

da steel » lunedì 9 gennaio 2012, 11:56

Non so se può essere sempre dovuto dalla batteria "stretta", però ho notato che quando accelero i fanali fanno molta più luce rispetto a quando sto fermo... so che un po' di differenza è normale, ma sulla mia vecchia peugeot la cosa non era così marcata... che dite, si risolverebbe con una batteria un po' più pompata?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 9 gennaio 2012, 22:48

steel ha scritto:Non so se può essere sempre dovuto dalla batteria "stretta", però ho notato che quando accelero i fanali fanno molta più luce rispetto a quando sto fermo... so che un po' di differenza è normale, ma sulla mia vecchia peugeot la cosa non era così marcata... che dite, si risolverebbe con una batteria un po' più pompata?

Non ho mai notato grosse differenze tra la luminosità al minimo e accelerando un po'. Avevi altri grossi utilizzatori elettrici accesi (tipo lunotto termico o ventola interna sul 3 o 4)? Credo che purtroppo non basti una batteria più grande, dipende tutto dall'alternatore. Magari la prossima volta fammi vedere dal vivo, così ti dico.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Contatta:

da steel » mercoledì 11 gennaio 2012, 9:43

No no, tutto spento! Cmq in giro non ci ho mai fatto caso, noto questo problema principalmente quando la macchina è appena accesa. Magari è normale, solo che mi ha colpito il fatto che nella polo sia molto più marcato rispetto a una 206 del 2001...
  • Flash
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Cross 1.2 Tsi
    nome: Lorenz
    Contatta:

da Flash » lunedì 23 gennaio 2012, 21:59

Ragazzi, dopo 18 giorni di garage vado per riaccendere la mia pollina (che non si era mai presa una sosta più lunga di 7 giorni da quando è arrivata in famiglia) e..... KAPUTT :011 La batteria riesce a malapena a comandare l'accensione del quadro strumenti...
    Così chiamo la vw e mi dicono che non è la prima volta che capita sulle Polo....di considerarlo quasi normale previa verifica della batteria.
    Curiosamente mi viene in soccorso un vicino di garage con un Polo della serie precedente e parlando del più e del meno mi dice che è capitato pure a lui e che da quella volta non la lascia mai più ferma più di una settimana....
    Insomma giù bestemmie :013
    Si vede che l'economia non tira e che anche i progetti vanno di pari passo... una volta si andava in vacanza un mese e la seconda auto lasciata in garage prendeva al primo colpo!!! :017

Comunque, concordo con chi trova questa batteria sottodimensionata. La mia accensione è sempre stata un po' "fiacca" e girando lo sterzo da fermo si vede che le luci hanno un fascio più debole.

Buona vita! :006

Ps. Tengo a precisare che non ho antifurto e non ho dimenticato nulla acceso.
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » lunedì 23 gennaio 2012, 22:12

ETKA dichiara che l'alternatore montato sulla Polo carica fino a 140 Ampere, quindi se si ha modo di cambiare la batteria conviene metterne una maggiorata :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » lunedì 23 gennaio 2012, 22:19

quelle OPTIMA sono una bomba!
    driftking6r
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    moto: Z 750 R 2012 LM
    nome: dj
    Contatta:

da driftking6r » martedì 24 gennaio 2012, 20:44

:006 penso che anche a me per dispersione ... perche avevo tutto spento niente attacatto all auto ...
    la lascio in garage e il giorno dopo non partiva piu ... tutto spento :009 ......era ... lo lasciata .... e non partiva piu :022 ..... dovuto cambiare batteria ... perche era morta proprio dopo 9 mesi :056 ... ma non pèossiedo ampli :020 ... ne altro quindi non o potuto capire cose sucesso ma . tel in wv :locked .. e cambiata batt in garanzia :038 ...ma niente si e saputo ...neanche dall centralina :024 .. e pensare che in garage ... non andava neanche idroguida... sembrava un tir . altro che auto da citta senza batteria .... :021
    LA COSA IMPORTANTE NON E L AUTO .... L IMPORTANTE E SAPER CONOSCERE LA PISTA SU CUI CORRI .... NESSUNA AUTO POTENTE CHE SIA ... ANDRA FORTE SE IL PILOTA NON SARA ALL ALTEZZA DEL CIRCUITO SU CUI SI TROVA ...... (D.K.6r)
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » martedì 24 gennaio 2012, 21:55

devi togliere la chiave dal cruscotto..