Aquaplaning e sensori di pressione
  • rikipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 8:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 6r
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Aquaplaning e sensori di pressione

    da rikipolo » lunedì 7 novembre 2011, 10:12

    Ciao a tutti!

    Ieri sera, guidando sotto una forte pioggia, mi si è accesa la spia della pressione dei pneumatici. :012

    Ho subito pensato al peggio. Poi pensando che il sistema funziona controllando la velocità delle ruote (quindi quelle sgonfie hanno una velocità differente dalle gonfie), mi sono chiesto:

    "Non è che passando su una bella pozza e subendo gli effetti dell'Aquaplaning, i sensori leggono una differente velocità delle ruote coinvolte e rilevano ciò come perdita di pressione da parte delle gomme?" :017

    A qualcuno è già successo o ha letto che questo sia possibile??
  • Avatar utente
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Messaggi: 9390
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 11:26
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Somma Vesuviana (NAPOLI)
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da juanpalmy » lunedì 7 novembre 2011, 10:16

    Ma adesso la spia è accesa o si è spenta?
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da gringo14 » lunedì 7 novembre 2011, 10:26

    Potrebbe essere che durante il verificarsi del fenomeno dell'acquaplaning una ruota abbia girato di più, perdendo magari aderenza, e da lì la scorretta interpretazione del sensre.... Onestamente non so dirti se sia o no normale una cosa del genere non avendo questo sensore, però data la situazione "anomala" prima di dire che è un "difetto" o similare proverei a vedere come si comporta adesso e comunque darei un'occhiata alla pressione delle gomme! :023
  • rikipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 8:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 6r
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da rikipolo » lunedì 7 novembre 2011, 10:31

    Ok, infatti ho già resettato il sensore. Purtroppo diluvia pure oggi, quindi, per avere la certezza di non avere problemi alle gomme od al sensore, proverò i prossimi giorni...
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da wizard86pz » lunedì 7 novembre 2011, 14:24

    Io ho già fatto parecchio uso della Polo sotto la pioggia...tornando a casa si formano sempre pozze abbastanza profonde su cui in 3ª mi diverto a prenderle ed accelerare...mai accesa la spia della pressione pneumatici...accesa spesso (OVVIAMENTE) la spia dell'intervento dell'ESP...il sensore credo che funzioni in maniera diversa: avete ragione nel dire che monitora la velocità di rotolamento delle due ruote (e credo solo quelle anteriori...voi che dite?) ma solo con determinate condizioni, ossia:
    • Oltre un certo angolo di sterzata il sensore viene inibito perché altrimenti si accenderebbe la spia durante una curva! Come ben sapete in curva la velocità di rotolamento delle due ruote anteriori (e pure posteriori) è nettamente diversa e quindi se non fosse inibito il sensore dovrebbe apparire il relativo avviso di pneumatici sgonfi;
    • ENTRAMBE LE RUOTE DEVONO AVERE TRAZIONE E QUINDI PRESA AL SUOLO...se ciò non accade entra in funzione l'ESP attivamente e ogni segnalazione del sensore di pressione pneumatici viene inibito.
    Sono arrivato a questa conclusione perché due pneumatici rotolano a velocità di rotolamento differenti se uno dei due è più sgonfio dell'altro...MA QUANDO HA TRAZIONE...QUANDO HA PRESA...quindi credo sia come ho detto...

    P.s.: credo anche che se paradossalmente le due ruote siano sgonfie in egual misura il sensore non se ne accorgerebbe :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da gringo14 » lunedì 7 novembre 2011, 14:35

    Si ti quoto anche sul fatto che il sensore è abbastanza scemo.... Concordo con te sul discorso del funzionamento da te descritto, mi sento di appoggiarti! :002 Però sulle polo prima della 6r è molto raro che ci sia l'ESP, non vorrei che tu dessi per scontato che l'ESP ce l'abbiano tutti, perchè solo dalla 6r in poi è di serie! :023
    Per il discorso sensore pressione, la precisione lascia il tempo che trova, magari aumentando la sua tolleranza o incrociandolo con diversi parametri (che io ignoro perchè non so di cosa sto parlando), lo rendono "non sensibile" durante le curve! :017

    EDIT: Anche la macchina in questione è una 6r! Mi son tradito perchè il nik dell'amico che ha fatto la richiesta è di colore arancione :pray
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da wizard86pz » lunedì 7 novembre 2011, 14:38

    gringo14 ha scritto:Si ti quoto anche sul fatto che il sensore è abbastanza scemo.... Concordo con te sul discorso del funzionamento da te descritto, mi sento di appoggiarti! :002 Però sulle polo prima della 6r è molto raro che ci sia l'ESP, non vorrei che tu dessi per scontato che l'ESP ce l'abbiano tutti, perchè solo dalla 6r in poi è di serie! :023
    Per il discorso sensore pressione, la precisione lascia il tempo che trova, magari aumentando la sua tolleranza o incrociandolo con diversi parametri (che io ignoro perchè non so di cosa sto parlando), lo rendono "non sensibile" durante le curve! :017

    EDIT: Anche la macchina in questione è una 6r! Mi son tradito perchè il nik dell'amico che ha fatto la richiesta è di colore arancione :pray

    Grazie per l'appoggio :003 ma perché specifichi che della possibilità dell'assenza dell'ESP? Stiamo parlando delle polo 6R e ce l'han tutte indipendentemente da tutto...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da gringo14 » lunedì 7 novembre 2011, 14:42

    Si, nel frattempo che tu rispondevi avevo editato il messaggio.... Forse non te ne sei accorto, ma l'hai quotato! :002
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da wizard86pz » lunedì 7 novembre 2011, 14:49

    wizard86pz ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Si ti quoto anche sul fatto che il sensore è abbastanza scemo.... Concordo con te sul discorso del funzionamento da te descritto, mi sento di appoggiarti! :002 Però sulle polo prima della 6r è molto raro che ci sia l'ESP, non vorrei che tu dessi per scontato che l'ESP ce l'abbiano tutti, perchè solo dalla 6r in poi è di serie! :023
    Per il discorso sensore pressione, la precisione lascia il tempo che trova, magari aumentando la sua tolleranza o incrociandolo con diversi parametri (che io ignoro perchè non so di cosa sto parlando), lo rendono "non sensibile" durante le curve! :017

    EDIT: Anche la macchina in questione è una 6r! Mi son tradito perchè il nik dell'amico che ha fatto la richiesta è di colore arancione :pray

    Grazie per l'appoggio :003 ma perché specifichi che della possibilità dell'assenza dell'ESP? Stiamo parlando delle polo 6R e ce l'han tutte indipendentemente da tutto...


    EDIT: Come non detto il mio
    wizard86pz ha scritto:...ma perché specifichi che della possibilità dell'assenza dell'ESP? Stiamo parlando delle polo 6R e ce l'han tutte indipendentemente da tutto...
    :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • clark88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 19:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 TSI
    nome: fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Cagliari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da clark88 » lunedì 7 novembre 2011, 18:12

    ciao.. :006
    tornando al discorso del sensore... è impossibile ke durante le curve il sensore non funzioni..
    su tutte le polo 6r abbiamo di serie il sistema eds che è il bloccaggio del differenziale elettronico..
    vuol dire ke abbiamo un sensore pure sul differenziale ke legge i giri sui satelliti e sui planetari..
    quindi escludo che venga disattivato, ma continui a lavorare tenendo conto dei valori che arrivano dal differenziale..
    poi x l'aquaplaning secondo me non interferisce col sensore dei pneumatici perchè se prendi una pozzanghera la gomma continua a girare solo che non riesce a drenare l'acqua e allora si sollava da terra perdendo aderenza :023
    però la gomma continua il suo moto :004
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da 19cld » lunedì 7 novembre 2011, 18:25

    rikipolo ha scritto:Oltre un certo angolo di sterzata il sensore viene inibito perché altrimenti si accenderebbe la spia durante una curva! Come ben sapete in curva la velocità di rotolamento delle due ruote anteriori (e pure posteriori) è nettamente diversa e quindi se non fosse inibito il sensore dovrebbe apparire il relativo avviso di pneumatici sgonfi;


    Scusa..ma dissento.Ovviamente la centralina di gestione del sensore di pressione tiene conto di questa differenza,o, piu' semplicemente, disattiva il rilevamento per rimonitorarlo a ruote dritte

    rikipolo ha scritto:ENTRAMBE LE RUOTE DEVONO AVERE TRAZIONE E QUINDI PRESA AL SUOLO...se ciò non accade entra in funzione l'ESP attivamente e ogni segnalazione del sensore di pressione pneumatici viene inibito.


    Idem come sopra. La centralina "sentendo" l'entrata in funzione dell'ESP, si scollega.Riprende quando, come dici tu,l'auto ha presa.

    rikipolo ha scritto:credo anche che se paradossalmente le due ruote siano sgonfie in egual misura il sensore non se ne accorgerebbe :)


    Esatto, avrebbero tutte la stessa velocita' di rotolamento, che e' il parametro controllato dalla centralina, che, ti assicuro, monitora tutti e quattro i pneumatici
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da wizard86pz » lunedì 7 novembre 2011, 18:35

    19cld ha scritto:
    rikipolo ha scritto:Oltre un certo angolo di sterzata il sensore viene inibito perché altrimenti si accenderebbe la spia durante una curva! Come ben sapete in curva la velocità di rotolamento delle due ruote anteriori (e pure posteriori) è nettamente diversa e quindi se non fosse inibito il sensore dovrebbe apparire il relativo avviso di pneumatici sgonfi;


    Scusa..ma dissento.Ovviamente la centralina di gestione del sensore di pressione tiene conto di questa differenza,o, piu' semplicemente, disattiva il rilevamento per rimonitorarlo a ruote dritte

    rikipolo ha scritto:ENTRAMBE LE RUOTE DEVONO AVERE TRAZIONE E QUINDI PRESA AL SUOLO...se ciò non accade entra in funzione l'ESP attivamente e ogni segnalazione del sensore di pressione pneumatici viene inibito.


    Idem come sopra. La centralina "sentendo" l'entrata in funzione dell'ESP, si scollega.Riprende quando, come dici tu,l'auto ha presa.

    rikipolo ha scritto:credo anche che se paradossalmente le due ruote siano sgonfie in egual misura il sensore non se ne accorgerebbe :)


    Esatto, avrebbero tutte la stessa velocita' di rotolamento, che e' il parametro controllato dalla centralina, che, ti assicuro, monitora tutti e quattro i pneumatici

    Con "viene inibito" intendevo che continua a funzionare ma la sua segnalazione viene ignorata dalla centralina e non appaiono avvisi. Rileggendo più volte i tuo messaggio mi pare che invece tu dica praticamente la stessa cosa in entrambi i casi in cui dice di dissentire :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti