Computer di bordo non segnala livello benzina
  • toneddu
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 confort
    nome: tonio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Computer di bordo non segnala livello benzina

da toneddu » giovedì 4 agosto 2011, 12:10

Non sò se vi è mai capitato, ma il mio computer di bordo quando è in riserva a volte non mi segnala il livello della benzina e sparisce anche l'info sui km ancora da percorrere, l'ho notato già volte. Basta riaccendere il quadro è poi tutto ritorna ok.
    Seccondo voi è meglio che la faccia controllare, non vorrei che passassero i 2 anni di garanzia e poi scoprire che è qualcosa di più grave e magari anche costoso da riparare.
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Contatta:

Re: Computer di bordo non segnala livello benzina

da emanuele-roma » giovedì 4 agosto 2011, 14:32

Io non ho il CDB però mi è capitato una volta di veder sparire tutte le "tacche digitali" della benzina dopo aver spento e riacceso l'auto (c'era almeno mezzo serbatoio pieno) :017
    Ripetendo l'operazione sono tornate.

Secondo me se ti capita sporadicamente una o due volte al massimo, tutto normale, ma se, come dici tu, è già successp altre volte, ti consiglio di farla una visitina in concessionaria, tanto più che sei ancora in garanzia :006
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
  • toneddu
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 confort
    nome: tonio
    Contatta:

da toneddu » venerdì 5 agosto 2011, 6:44

Grazie, farò proprio così
    aspetterò, se mi dovesse ricapitare prima che finisca la garanzia. Sentirò il concessionario.
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 tdi
    Contatta:

da Polo6 » mercoledì 31 agosto 2011, 10:46

emanuele-roma ha scritto:Io non ho il CDB però mi è capitato una volta di veder sparire tutte le "tacche digitali" della benzina dopo aver spento e riacceso l'auto (c'era almeno mezzo serbatoio pieno) :017
    Ripetendo l'operazione sono tornate.

Secondo me se ti capita sporadicamente una o due volte al massimo, tutto normale, ma se, come dici tu, è già successp altre volte, ti consiglio di farla una visitina in concessionaria, tanto più che sei ancora in garanzia :006

stessa cosa capitata una volta anche a me, e l'altro giorno di colpo da mezzo pieno e sceso in riserva, forse si era bloccato il gallegiante... non segnava la benzina.... mistero....
  • ale.agos
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 2010 1.4 Bifuel
    nome: Alex
    Contatta:

da ale.agos » venerdì 16 settembre 2011, 18:39

Ciao a tutti,
    Oggi mi son reso conto di avere anche io un problema con la segnalazione del livello benzina. Già l'ultima volta che avevo fatto benzina mi era sembrato strano che pur essendo il livello a metà fossero entrati nel serbatoio circa 40 litri e oggi ho avuto conferma che di sicuro c'è qualche anomalia infatti pur avendo percorso più di 250 km il computer segnala sempre il livello massimo...
    Anche la misura dei km residui è falsata e quindi devo proprio metterci mano. Proverò a controllare i cavi sotto il sedile posteriore, magari si è ossidato qualche connettore. Sul manuale di officina, se qualcuno lo ha, dice qualcosa rispetto questo difetto? Io sto aspettando mi arrivino i DVD dell'ultima versione e non posso consultarlo.
    Vorrei evitare il concessionario visto il costo del primo tagliando! ( anche se ovvio dovrebbe valere la garanzia visto che l'auto ha un anno e due mesi circa).
    Se risolvo vi farò sapere....
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » venerdì 16 settembre 2011, 19:57

Io andrei in officina si tratta di lavori in garanzia e magari già sanno dove mettere le mani
  • ale.agos
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ale.agos » sabato 17 settembre 2011, 14:51

Si certo lo farò se non risolvo.
    Devo prima fare un "auto" tagliando visto che sono a 30000 km e non voglio regalare 270 eur all'officina per cambiare l'olio e due filtri!
    Sopratutto perché essere preso in giro con la storia dell'olio longlife mi irrita molto! È talmente longlife che stranamente ogni 15000 km deve essere cambiato quando invece, in fase di acquisto, mi avevano detto che il cambio era ogni 30000 km...
    E non ci credo per nulla al fatto che i sensori rilevano il degrado olio segnalando quando va cambiato, più che altro è l'officina che molto furbescamente imposta i 15000 km come soglia successiva di cambio/tagliando!
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » sabato 17 settembre 2011, 15:38

Hai centrato il problema, l'officina programma la macchina per 15.000km, lo hanno appena fatto a me, tagliando dei 30.000km la porto a fare il tagliando, e bum.... il cdb dice che il prossimo devo farlo tra 15.000km, sono tornato in officina, gliel'ho detto, e loro, non sapevano cosa rispondermi.... che schifo che sono le officine autorizzate.... la prossima volta va dal mio meccanico....
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 17 settembre 2011, 15:47

Polo6 ha scritto:Hai centrato il problema, l'officina programma la macchina per 15.000km, lo hanno appena fatto a me, tagliando dei 30.000km la porto a fare il tagliando, e bum.... il cdb dice che il prossimo devo farlo tra 15.000km, sono tornato in officina, gliel'ho detto, e loro, non sapevano cosa rispondermi.... che schifo che sono le officine autorizzate.... la prossima volta va dal mio meccanico....

ti hanno resettato in modo errato... ma tutte tu le becchi le officine incompetenti...
    cmq succede resettando dal quadro invece che da VAS come dovrebbero fare...
    basta collegarsi con il vagcom e si imposta tutto a dovere.

@alex... se non vuoi farti spennare per l'olio basta che lo prendi tu (come minimo risparmi il 50% solo sull'olio) e glielo porti... o fai fare tutto da un meccanico che cmq deve emmeterti fattura... altrimenti potresti avere rogne con la garanzia se avendo problemi al motore non hai uno straccio di fattura che dimostra che hai fatto i tagliandi secondo le specifiche VW... per il fatto dei 15 o 30.000km come sopra... il cambio non farlo ogni 15.000 se usi olio linglife è un vero spreco...
    Work in progress :mura
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Polo6 » sabato 17 settembre 2011, 23:59

purtroppo il reset ormai lo devo far fare a 45.000km perchè altrimenti sfaso tutto...io non ho il cdb completo, la mia è una Comfortline, quindi credo che abbiano fatto il reset tramite Vas. Comunque non è un problema questo... è che sono dei furbi in officina, non solo dove vado io, te lo assicuro, e come prezzi sono veramente cari, ma proprio tanto.... comunque 30.000 km con un olio, qualunque esso sia, non li farei mai, specie su un Diesel....
  • ale.agos
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ale.agos » domenica 18 settembre 2011, 7:56

[quote]@alex... se non vuoi farti spennare per l'olio basta che lo prendi tu (come minimo risparmi il 50% solo sull'olio) e glielo porti... o fai fare tutto da un meccanico che cmq deve emmeterti fattura... altrimenti potresti avere rogne con la garanzia se avendo problemi al motore non hai uno straccio di fattura che dimostra che hai fatto i tagliandi secondo le specifiche VW... per il fatto dei 15 o 30.000km come sopra... il cambio non farlo ogni 15.000 se usi olio linglife è un vero spreco.../[quote]

In effetti sto aspettando i DVD con i manuali d'officina VW per vedere quali sono le specifiche VW per tempistiche e cose da fare nei vari service. Ho la fattura del primo tagliando fatto con indicati tutti i pezzi usati dal concessionario e quindi so che hanno messo olio longlife quindi potrei anche bypassare questo falso tagliando dei 30000 azzerando la spia con il vag com!
    Devo comunque vedere cosa prevedono loro, la mia auto è bifuel quindi magari il filtro del GPL va cambiato a 15000... Resta il fatto che pure per me mettere longlife e cambiarlo a 15000 è folle! Un qualsiasi olio sintetico fà 15000 km senza problemi infatti il longlife a "vista" anche ora mi sembra ok, chiaro e viscoso come quando è nuovo...
    Circa il fatto di portare io l'olio la vedo dura, str... Come sono farebbero storie!
  • ale.agos
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ale.agos » lunedì 26 settembre 2011, 16:47

Polo6 ha scritto:Hai centrato il problema, l'officina programma la macchina per 15.000km, lo hanno appena fatto a me, tagliando dei 30.000km la porto a fare il tagliando, e bum.... il cdb dice che il prossimo devo farlo tra 15.000km, sono tornato in officina, gliel'ho detto, e loro, non sapevano cosa rispondermi.... che schifo che sono le officine autorizzate.... la prossima volta va dal mio meccanico....

Poco fà ho avuto conferma di come lavorano... Ho dato un occhiata ai parametri impostati nel CDB e ho trovato settato 15000 come soglia minima e massima di percorrenza per il tagliando inoltre i parametri inseriti sul lubrificante erano "lubrificante di bassa qualità" in modo da ingannare il CDB qualora per qualche strano caso si fosse sognato di calcolare la soglia per i tagliandi riferendosi al tipo di lubrificante e carico termico patito!
    Ho anche visto che apparentemente le letture dei due, ma forse non sono due è solo una ridondanza del segnale che viene sdoppiato per sicurezza, sensori di livello benzina sono diverse ovvero un sensore legge e l'altro no quindi forse da quello derivano i miei problemi. Peccato che i maledetti dati di elsawin che ho non son completi e aggiornati e non posso approfondire visualizzando la mia polo! :010