da ss65 » sabato 6 agosto 2011, 13:53
Ciao,
ho portato la macchina in concessionaria per l'ennesima volta e non hanno risolto nulla, secondo me non ci hanno guardato nemmeno, allora mi sono deciso a provarci io perchè questo rumore mi dava fastidio.
Al momento non sono sicurissimo di averlo tolto perchè ho fatto ancora poca strada, però ho trovato qualche cosa di interessante.
Prima cosa ho smontato le valvole di sfogo dell'aria e le ho appesantite leggeremente con del biadesivo in maniera che tendano a ballare di meno; per chi non sa come sono fatte sono della bandelle di gomma fulcrate su un lato e libere dall'altro che si aprono con la pressione dell'aria quando si chiudono le porte. Quando tornano in posizione le mie facevano parecchio rumore, quindi ho pensato che potessero essere anche quelle. Però andando a smanettare le valvole mi sono accorto che il crick, che è alloggiato nella ruota di scorta, usciva leggeremente dalla sagoma dello stampo porta attrezzi di polistirolo ( o materiale similare); infatti anche riprovando a riporlo in tutti i modi, una parte del crick ( quella V che si innesta sotta alla macchina) resta leggermente fuori e va a sbattere contro il pianale di legno; su questo pianale ci sono dei feltri nei bordi ed uno al centro, ma non nel punto in cui il crick sborda ( e la posizione varia in base a come girate il porta attezzi). Quindi alzando il pianale e simulando delle vibrazione ho visto che poteva essere li la fonte del rumore. Ora ho sistemato sotto al pianale, nel punto di contatto, del nastro gommato non troppo spesso però, perchè altrimenti alza il pianale che non tocca più ai lati e quindi dopo vibrerebbe li. Ovviamente questo problema si ha solo con la ruota di scorta che io ho perchè acquistati i cerchi da 16" che avevano nel pacchetto compresa la ruota di scorta di dimensioni normali (185/65/15).
Mi auguro di aver trovato la fonte del problema e se possibile di riuscire ad aiutare anche altri che hanno lo stesso tipo di rumore.
Ciao Jack