Abbassamento livello liquido refrigerante
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Abbassamento livello liquido refrigerante

da magico81 » giovedì 6 febbraio 2014, 18:33

petzyou ha scritto:Anche a me è successo la stessa cosa. All'improvviso il livello del liquido si è abbassato drasticamente ... l'ho portata in officina e mi hanno detto che si era bucato il manicotto di gomma. L'auto era ancora in garanzia e me lo hanno cambiato gratuitamente.
    Invece pochi giorni fa sono andato al conce per comprare il liquido G12 plus plus per fare i rabbocchi e mi hanno detto che il g12 plus plus non è più in produzione e mi hanno dato il G13 ... a voi risulta??? Va bene lo stesso???

Grazie

Sì sì, va bene!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » giovedì 6 febbraio 2014, 19:07

Visto che avevo ragione!!! :044
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » venerdì 7 febbraio 2014, 18:07

Per questo problema ho notato che a qualcuno hanno sostituito il radiatore di scarico, ad altri la mera sostituzione di una canna di gomma forata, mentre, nel mio caso, mi hanno diagnosticato la pompa dell'acqua da sostituire. Come si potrebbe essere certi dell'effettiiva anomalia riscontrata e del correto prezzo per l'intervento ?
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » venerdì 7 febbraio 2014, 23:23

Devi vedere in che punto perde. Non so nella 6R ma nella 9N puoi già capire se é la pompa rimuovendo il carter della distribuzione. Se vedi bagnato li dentro é sicuro la pompa. Se li invece é asciutto devi cercare i tubi o altre parti del sistema di raffreddamento.
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » martedì 18 febbraio 2014, 10:05

Ciao ragazzi! è un po' che non scrivo sul foro ma passo spesso a leggervi.

Sono incappato anch io nel problema del consumo anomalo del liquido di raffreddamento.
    La macchina è già stata portata dal meccanico. Abbiamo messo in pressione l'impianto ma non abbiamo trovato perdite ergo, la macchina mangia liquido quando è in moto.

Stiamo facendo una prova per cercare di capire la causa della perdita: sto guidando sempre sottocoppia senza mandare in pressione la turbina bruscamente e al momento il consumo sembra nullo. A quanto pare la perdita è nel tappo che sfoga liquido quando la pressione nell'impianto aumenta (turbina va in pressione, elevata compressione motore, passaggio di aria dalla guarnizione della testa, aumento pressione del liquido di raffreddamento, il tappo non tiene e perde).

Se così non fosse il problema potrebbe essere proprio nella guarnizione della testa, o magari altrove...vedremo!
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 18 febbraio 2014, 13:45

Hai provato a fare la prova semplicemente tirando via il tappo del vaso di espansione e mettendone un altro? Magari è solo quello e te la cavi con poco (spero!).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » martedì 18 febbraio 2014, 15:46

Purtroppo non avevamo a portata un tappo nuovo. Ad ogni modo prima di aprire tutto il motore proverò con un altro tappo, ma i presupposti non sono dei migliori!
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » martedì 18 febbraio 2014, 18:37

Questo tappo eventualmente da sostituire, sarebbe quello della vaschetta di rabbocco dove si vede anche le tacche di livello min-max ?
    sheeba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r Highline
    nome: Simone
    Contatta:

da sheeba » lunedì 3 marzo 2014, 21:25

Ciao ragazzi scrivo qui perché anche io ho lo stesso problema. 3 settimane fa ho portato la macchina al service perché mi son accorto che ha consumato il liquido refrigerante. Mettono in pressione il tutto è mi dicono che è ok ritiro l'auto e rientro a casa. Oggi controllo per scrupolo e dopo 1000 km esatti e 3 settimane trascorse il livello è di nuovo sceso al minimo... La mia polo ha ha anno e qualche mese di vita con 28milakm passati (ovviamente il concessionario aveva ripristinato il livello mettendolo al Max)

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 3 marzo 2014, 22:12

Se non hai perdite e la macchina è nuova quindi senza problemi di guarnizione dovresti avere solo un piccolo calo dovuto al riscaldamento che si usa d'inverno. Se poi è eccessivo c'è un problema!

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    sheeba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r Highline
    nome: Simone
    Contatta:

da sheeba » martedì 4 marzo 2014, 7:41

Eh spero sia una fesseria... Ma se fosse il riscaldamento come potrei accorgermene? Io tengo l'aria calda a metà mai a manetta in macchina difficile che in 3 settimane si abbassi ill livello dal Max a min dela vaschetta non trovi?

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 4 marzo 2014, 13:41

bonzo86 ha scritto:Se non hai perdite e la macchina è nuova quindi senza problemi di guarnizione dovresti avere solo un piccolo calo dovuto al riscaldamento che si usa d'inverno. Se poi è eccessivo c'è un problema!

Inviato dal mio GT-I9300

Ma mi spieghi questa cosa, visto che non è la prima volta che lo dici, perchè io non l'ho capita...il circuito del riscaldamento è comunque sigillato, quando si attiva il caldo semplicemente l'acqua passa in un altro circuito (che ha un ulteriore scambiatore), ma sempre quella è. Perchè mai dovrebbe consumarsi se non ci sono perdite nel circuito del riscaldamento? Con le auto che abbiamo avuto in famiglia non abbiamo mai avuto problemi per questa cosa :017 :006