Ragazzi, facciamo una bella cosa: organizziamo un viaggio in Germania e facciamo eseguire l'intervento nella fabbrica VW

A parte gli scherzi, voglio riportare quanto scritto da un utente su un forum ceco:
"Oggi ho misurato, attraverso il foro del tendicatena, quanto si è allungata la catena, dopo aver installato il kit 03F 198 229 A.
Prima dell'intervento, si era allungata di 66mm e ora, dopo aver percorso 6000 km con il nuovo kit, è a 67 millimetri.
In 6000 km solo 1 mm e la gamma di tollerabilità del tendicatena è di 20 mm.
Quindi la vita stimata della catena dovrebbe essere di minimo 100 000 km.
E questo inverno ho fatto per lo più brevi percorsi, di circa 6km, con il motore non ancora caldo e, quindi, anche con l'olio non ancora molto fluido.
Il problema è il tendicatena, che non è in grado di completare l'avvio con una catena già leggermente usurata.
Quindi il rumore di ferraglia dopo l'avvio è normale. Se, però, il rumore non si ferma entro 5 secondi, la causa potrebbe essere non solo la catena troppo allungata, ma anche la pompa dell'olio o il tendicatena stesso. Il CDB dovrebbe segnalare che la catena si è usurata e suggerire di portare la macchina in officina."
"Il tendicatena originale ha una gamma di tollerabilità di 57-77 millimetri. Dopo aver effettuato la sostituzione con il kit di riparazione, il nuovo tendicatena ha una gamma di tollerabilità spostata a 60-80 oppure 66-86 mm (più ampia). Il tendicatena nuovo, quindi, compensa leggermente la precoce usura della catena, al contrario dei pignoni e delle guide di scorrimento della catena che si consumano anch'essi e, di conseguenza, fanno consumare la catena. Quindi, in questa condizione il tendicatena modificato si trova a lavorare con pezzi più usurati. Quando, infatti, il motore è nuovo e tutti i pezzi per niente consumati, il tendicatena è agli inizi e non c'è molto spazio per coinvolgere e liberare la catena, quindi è tranquillo . La catena gira su una ruota dentata , non su un rullo: quindi essa non può tendere a scivolare e bloccarsi sotto la parte bassa dell'organo della distribuzione , come accadrebbe con un rullo liscio, ma è forzata dai denti a muoversi. La profondità di questi denti e la loro maggiore o minore capacità di far muovere la catena dipendono dalla loro usura. Così, quando si sostituisce la catena, ma si lasciano le guide di scorrimento e i pignoni ormai consumati, il tendicatena non si troverà a lavorare nella stessa condizione di un motore nuovo.
Il mio tendicatena è a 67 millimetri, perché la mia catena è stata guidata per 22 000 km.
E 'normale che quei pezzi si consumino e il tendicatena tenda a far slittare la catena , tuttavia il tenditore lavora solo nei primi secondi dopo l'accensione e inutilmente così la gente cambia solo le catene parzialmente usurate che avevano poche migliaia di km, invece di sostituire anche le guide di scorrimento e i pignoni."
Sono impazzito a tradurlo e renderlo comprensibile
Non so quanto possa essere utile, ma forse ci permette di capire in modo un pò più tecnico cosa succede al nostro motore.