Dopo 7 mesi ed 11500 km con la mia Polly è arrivato il momento di fare un punto della situazione sulla TSI e della Polo in generale.
Partiamo dai dolori (e ca**atine).
- Lo specchietto retrivisore nelle curve a dx strette mi toglie parte della visuale della strada, si nota soprattutto in montagna nei tornanti;
- Il riflesso del bocchettone dell'aria (di giorno) e dei comandi delle luci (di notte) sul finestrino all'altezza del dello specchietto laterale;
- La mancanza di una luce nel vano portaoggetti lato passeggero;
- Delle volte mi da la sensazione che la frenata sia lunga;
- Anche a me, non sempre, quando accendo la macchina vibra un pò oppure rimane sui 1200 per circa 30 sec e solo in due occassioni mi si è spenta da sola

;
- Trovo scomoda la posizione dei comandi degli alzacristalli, forse sarà che sono alto quasi 1.90 m ma si trovano un pò indietro rispetto alla mia mano quando appoggio il braccio alla portiera;
- Poco luce nella zona della presa 12v e aux-in anche se si accendono le luci interne, di conseguenza per inserire il cavo nella presa aux-in devo utilizzare l'i-pod o il cellulare;
- Ho notato anch'io che se abbasso il sedile al max tende a far rumore;
- Non ha fasce di protezione, non è proprio un difetto ma ogni volta devo selezionare i parcheggi che trovo per paura che qualche "sbadato" appoggi la portiera sulla mia Polly;
- Anche dopo 7 mesi non riesco ad interpretare la prima marcia, è cortissima!
- Il prezzo! Si sa che la VW la macchina te la fa pagare e rispetto ad altri marchi, nonostante l'allestimento highline, è meno accessoriata, almeno una radio di serie potevano inserirla. Ecco la radio, far pagare una 2 din quasi 500 € mi sembra veramente esagerato.
- Bella l'idea del doppio fondo del bagagliaio, per permettere abbassando i sedili posteriori di avere il piano di appoggio sullo stesso livello, ma ti limita la spesa/valigie in altezza.
Adesso affrontiamo le gioie.
- La posizione di guida la trovo veramente comoda, i comandi della radio e del climatronic sono di facile portata e molto intuitivi. I comandi al volante sono chiari e precisi. Il sedile dell'allestimento highline sono molto comfortevoli e le sporgenze ai lati ti permottono di rimanere ben saldo in curva. Sono molto contento del bracciolo in quanto ti fa riposare il braccio soprattutto nei lunghi viaggi;
- La perla della Polo è il climatronic, metto su "auto" e fa tutto lui veramente stupendo;
- La plastica è morbida al tatto dandoti la sensazione di una macchina di un segmento superiore;
- Il cruscotto di colore bianco lo trovo riposante per i miei occhi, avendo guidato una Skoda Fabia per 3 anni ho notato la differenza;
- Dentro nell'abitacolo il rumore esterno si percepisce minimamente e viaggiare in autostrada non è stato mai così confortevole;
- Il motore è fantastico, molto silenzioso e già intorno ai 1800 si sente entrare la turbina

; ha una ripresa notevole che permette di effettuare sorpassi con faciltà ,in più tenendo accesso il climatizzatore non sento più di tanto la perdita di potenza;
- Buona tenuta di strada (ruote da 16") e sterzo molto dolce e sicuro.
In conclusione, dopo questo "romanzo", sono soddisfatissimo dell'acquisto fatto. E sono contentissimo del TSI.
PS
Vorrei precisare che prima della Polo ho guidato solo una Fabia SW 105cv benzina e tutte le cosiderazioni sono soggettive...a parte una "LA VW POLO E' STRAORDINARIA!"