PROBLEMI DSG
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo
    nome: ale
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: PROBLEMI DSG

da pannina » giovedì 5 gennaio 2017, 13:24

Buongiorno,

via allego il link del richiamo fatto negli USA e Canada da NHTSA del cambio DQ200

http://www-odi.nhtsa.dot.gov/acms/cs/ja ... 8-9034.pdf

Lo stesso richiamo è stato fatto anche in australia (sempre Code: 34F6 )

Scusandomi se arrivo tardi volevo domandare se qualcuno si è mai trovato nella mia stessa scomodissima posizione ( vedete mio msg precedente ) .

Che riscontro avete avuto da VW ?

Grazie,

-p.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Highline
    nome: Davide
    Contatta:

Cambio sbriciolato....

da davide155 » domenica 8 gennaio 2017, 21:31

Ciao
    vi racconto quel che è successo a me con questo famosissimo ma non affidabilissimo cambio.
    Compro in data 27 settembre 2013 una polo 1.6tdi dsg del 2016 usata con 54mila km. La uso una settimana e sono la persona più felice del mondo.
    Dopo circa 800km fatti da quando l'ho acquistata mi si presenta un difetto del cambio. In manuale, il cambio non scala le marce da solo. Ad esempio se sono in 5a e mi fermo al semaforo la macchina rimane in 5a! Me ne accorgo perchè la macchina fa molta fatica a partire e quindi scalo manualmente e parte. Mentre lasciandolo in automatico scala tranquillamente da sola.
    Il giorno dopo durante un "kick down" dalla 5a mi scala in 2a, il motore schizza a giri altissimi e inizia a lampeggiare la D con macchina non marciante. Spengo, riaccendo e la macchina riprende il suo corso, sempre però con quel problemino delle marce non scalate da sola in manuale.
    Il giorno seguente mi accorgo che il cambio è scattoso, strappa e non riesce a partire con dolcezza da fermo. Insomma lo sento che sta partendo.
    Il giorno seguente salta gli innesti della 6a e della retro, ma non sempre.
    Allora il 6 ottobre decido di andare in un'officina specializzata in cambi automatici vicino a dove abito, per paura che il cambio mi possa lasciare a piedi da un momento all'altro. Faccio tutto il tragitto in 4a marcia, il cambio diventa ingestibile e la macchina inguidabile.
    Aprono il cambio (dopo 1 mese che la Mapfre Assistance doveva dare l'ok) e trovano 2 cuscinetti sbriciolati, uno dei due alberi rigato, un sincronizzatore rotto e la meccatronica letteralmente scoppiata. Preventivo danno 2700€ riparabile.
    Bene sappiate che la macchina è ancora ferma dal 7 ottobre 2016 per via di una diatriba tra l'autofficina a cui l'avevo lasciata, la Mapfre assistance che dirige la mia assistenza, il Brandini Auto dove l'ho acquistata, la Wolksvagen Firenze (dove il Brandini mi ha forzato a portarla invece che far fare il lavoro all'altra officina che aveva già aperto il cambio.)
    In Wv Firenze si ostinano a dire che un dsg è impossibile che si riduca in queste condizioni, che al massimo si rompe solo la meccatronica e che secondo loro lo ha manomesso la prima autofficina specializzata a cui l'avevo lasciata, tralasciando un dettaglio importante, che nella prima officina la macchina ci è arrivata sferragliando, quindi già col problema.

Ditemi voi se vi sembra normale una cosa del genere.....semmai riavrò questa macchina senza cacciare un euro sono indeciso se dargli letteralmente fuoco o darla indietro e prendere una macchina nuova, ovviamente di altra marca e con cambio manuale.
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » martedì 10 gennaio 2017, 7:42

Buongiorno a tutti,

ancora qualche giorno e vi racconto lo scenario dopo il danno.

Speriamo...

Se qualcuno vuole raccontermi la propria eventuale esperienza in un caso simile lo leggo volentieri.

Grazie,

-p.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » martedì 24 gennaio 2017, 18:47

Pannina te hai risolto? ti hanno fatto sborsare tutto? ti hanno riconosciuto qualche problema di affidabilità?
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:47

Domani dovrebbe essere il giorno.
    Il Service mi ha convocato. Sembra VW ci stia pensando...

Vi relaziono senz'altro.
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » giovedì 26 gennaio 2017, 20:13

Solo un anticipazione: pare che VW Italia sia intervenuta in modo decisamente "tangibile". l'incontro definitivo col service per i dettagli è stato rimandato a domani, ci siamo sentiti al telefono.

Grande sollievo.

Per le indagini che ho fatto e per degli input da alcune entrature che ho nell' ambiente:
    VW ha una lista di situazioni critiche note a fronte delle quali interviene con l'obiettivo di non lasciare "avvelenato" il cliente qualora la garanzia della casa sia scaduta.
    Ovviamente per la determinazione dell'entità dell'intervento contano: la storia dei tagliandi fatti con la rete ufficiale, gli anni e i km della vettura ed in generale che la macchina sia ben tenuta e non "pasticciata".
    Fondamentale in questo processo è l'azione del service che deve relazionare a VW con un dossier preciso e dettagliato del danno e della situazione.
    Quindi se a Verona il caso rientra nella lista e ci sono le condizioni danno l'ok altrimrnti nisba. Abbastanza bianco o nero, poche discussioni.

Nel weekend fornirò ulteriori dettagli.
    -
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » giovedì 26 gennaio 2017, 20:44

Dimenticavo: il service dovrebbe avere comunque interesse affinchè l'operazione vada a buon fine. il costo dei ricambi che VW passa gratuitamente viene comunque computato nel cumulo di fatturato ricambi che piu e alto piu da luogo ad ulteriori sconti a fine anno.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » giovedì 26 gennaio 2017, 21:23

Sono contento per te.
    Per la mia ancora siamo in alto mare. Una piccola nota positiva è che mi hanno confermato la macchina sostitutiva (a spese Mapfre) per un'altra settimana e il tizio dell'assistenza mapfre che mi ha chiamato per la macchina sostitutiva ha detto che è un buon segno e che vuol dire la pratica sta andando avanti.
    Domani mi sapranno dire se il cambio è già nelle loro officine per essere riaccomodato oppure se è ancora in WV.
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » giovedì 26 gennaio 2017, 22:19

Comunque, sempre da info avute che considero affidabili:
    DSG 6 marce: OK !

DSG 7 marce: ahi ahi ahi... compresi quelli piu recenti
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pannina » sabato 28 gennaio 2017, 23:45

Riassumo:

richiedendomi l'esecuzione di un tagliando fatto al service a mo di "tassa" :

-cambio cpl
    -sconto sulla manodopera per la sostituzione

Si, non doveva succedere e un millino circa fra tutto l'ho dovuto scucire. Detto questo e per quel che ne so un trattamento così gli altri marchi te lo fanno sognare ed è in casi come questo che si vede dove finiscono i soldi "premium" che ci vogliono per VW.

Al di la dei tempi lunghi devo anche ringraziare il service "Salvia Auto" di Olgiate Olona per l'ottimo lavoro svolto a prezzi ragionevolmente di mercato.

Lieto fine.

Grazie.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » domenica 29 gennaio 2017, 11:23

A me sembra comunque un furto pagare per un guasto riconosciuto di fabbrica a livello globale fuorché in italia e pochi altri paesi.
    Io voglio proprio vedere cosa mi diranno a me quando apriranno il cambio alla Mapfre.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » martedì 7 febbraio 2017, 22:00

Sembra ci siano buone notizie per quanto riguarda il mio cambio.
    Il cambio è stato rigenerato (così mi è stato detto dalla Mapfre) in officina autorizzata Mapfre (non la WV dove risiede tutt'ora la macchina).
    Invece la meccatronica è stata messa in conto direttamente dalla WV come garanzia commerciale dato che era letteralmente scoppiata.
    E' già stata ordinata venerdì 3 febbraio e dovrebbe arrivare giovedì 9 febbraio.
    Montano tutto e mi ridanno la macchina con un tagliando incluso pagato dal Brandini (per via della politica WV che la macchina deve esser sempre stata tagliandata in WV).
    Non ci credo ancora fino in fondo, perchè non so cosa hanno combinato al cambio la Mapfre ma staremo a vedere quando mi chiameranno fra pochi giorni finalmente!