si alza di giri
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

Re: si alza di giri

da katana97 » venerdì 12 novembre 2010, 18:48

ok allora come pensavo (e quelle che ho sentito/notato allora erano proprio le rigenerazioni)...ma ho letto poco più su chi affermava il contrario.... :023
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » venerdì 12 novembre 2010, 22:39

Il recovery e' uno stato di funzionamento dell'auto con prestazioni molto ridotte praticamente per poterla portare dal meccanico.Ovviamente, se non ti preoccupi nemmeno di questo "avvertimento"il filtro si intasa al 92% e l'auto non va piu' ed il filtro e' da buttare.Se giri un po' nei forum di auto, noterai che fino all'anno scorso le lamentele per il dpf erano infinite, ora sono molto meno e molto raramente riguardano le polo o le altre auto del gruppo vw che montano questo motore,questo perche' e' stato progettato bene ed un funzione del filtro che e' applicato su tutti i modelli del gruppo in tutta Europa. Pensa se desse problemi....Prova a leggere dei problemi dpf del 1.3 multijet Fiat e della mazda mentre ben raramente ne trovi di BMW (mia moglie ha la X1, moltissima citta' e nemmeno sa se ha il filtro) o vw o peugeot e citroen. La renault ha rimediato ai problemi che aveva e la Toyota ha usato lo stesso sistema renault.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da maso87 » sabato 13 novembre 2010, 0:30

ok grazie mille delle spiegazioni, son contento che la mia polina non abbia problemi col dpf almeno sto tranquillo :vw
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 13 novembre 2010, 9:07

maso87 ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:Io ancora non ho ben chiaro come capire quando è in corso la rigenerazione...perché effettivamente sono andato a leggere sul manuale e quando la spia si accende è segno che il filtro è esausto/tappato/pieno e che quindi è consigliabile viaggiare di quarta marcia ad almeno 70 Km/h per almeno un quarto d'ora...

Mi date una manina?

finchè non ti si accende nessuna spia stai tranquillo vuol dire che è tutto regolare nel filtro...mentre da come ho capito e questo è un mio ragionamento, potrei sbagliarmi ma non credo, appena il filtro si sta per intasare ti si accende la spia: ciò significa che hai fatto troppi traggitti brevi, quindi esso non ha mai raggiunto i 650°, quindi non raggiungendo tale temperatura non ha potuto rigenerarsi....molto probabilmente gli ingenieri vw hanno calcolato che viaggiando ai 70 km/h per 10 minuti il motore riesce a far scaldare il filtro a 650° così da potersi rigenerare e ripulirsi...ma potrebbe anche essere che nonostante abbia eseguito la rigenerazione non si ripulisca in modo ottimale (visto che praticamente era quasi pieno) quindi ti resta la spia accesa ed è necessario portare la macchina in officina per ripulirlo manualmente, onde evitare danni...da quello che so, perche successo ad un amico (2.0 tdi 170 cv), se la rigenerazione non avvine in modo corretto non puoi più accendere il motore e quindi carroattrezzi :003 speriamo che nel 1.6 della polo abbiano migliorato!

poi la spia potrebbe accendersi anche per altri motivi ovviamente, come ad esempio hai finito il liquido rigenerante, ma avevo letto che per almeno 80 mila km dovrebbe durare...

la rigenerazione te ne accorgi quando avviene, solo se sei fermo (al semaforo magari) e senti che il motore sta più alto di giri (circa 1000)...finita la rigenerazione dovresti sentire un odorino di bruciato...questo è gia stato detto più volte nel forum quindi te l' ho riportato, personalmente io non mi sono mai accorto quando faceva la rigenerazione sulla mia, presumo perchè sia avvenuta durante la marcia e ovviamente mentre sei in marcia non puoi accorgerti...

spero di averti chiarito le idee e aver detto tutto giusto :023
    19cld ha scritto:Spero di esserti d'aiuto con questo articolo trovato in rete che e' molto preciso e veritiero.

Ora ci raccontano che sui nuovi motori Euro5 proprio perchè progettati e successivamente sviluppati e collaudati tenedo conto della presenza del DPF (come nel caso dei motori Vw) sono immuni dalle problematiche che in molti si sono ritrovati ad affrontare utilizzando le loro auto a gasolio, specialmente se erano costretti a percorrere parecchia strada nel traffico caotico delle città.

Problematiche così sintetizzabili a grandi linee...

Mancate rigenerazioni causate dalla relativamente bassa temperatura dei gas di scarico, insufficienti all'eliminazione del particolato che intasava il filtro.
    E per questo inevitabilmente il tutto entrava in un "circolo vizioso", con conseguenti procedure di rigenerazione che ripartivano a distanza di pochissimi km, accompagnate nei casi peggiori dalla deleteria controindicazione del trafilaggio di gasolio (a causa delle post-iniezioni attivate nel tentativo di far raggiungere al filtro la temperatura necessaria alla rigenerazione) nella coppa dell'olio ed inevitabile diluizione di quest'ultimo. Olio che doveva così essere sostituito precocemente, perchè oltre al fatto che non era più in grado di garantire una corretta lubrificazione, se per caso il livello saliva oltre una certa misura, si correva anche il rischio che venisse aspirato in camera di combustione, con conseguenze (che se non immagini è meglio che non ti racconti... nei minimi particolari) non proprio salutari per il motore.

Bene!!
    Detto questo... passiamo all'atteggiamento da tenere al volante nel malaugurato caso si dovesse accendere la spia di filtro intasato.

Premesso che non è assolutamente necessario catapultarsi immediatamente in tangenziale , certo è che prima si mette in atto lo stile di guida più consono... e meglio è.
    Comunque, se si dovesse ignorare l'avvertimento, dopo qualche altra (dipende non c'è un numero fisso) rigenerazione andata a vuoto, la fase successiva è ritrovarsi con il motore in recovery... quindi limitazione delle prestazioni e necessità di recarsi in officina per la rigenerazione coatta mediante apposita procedura.
    A tal proposito da tenere a mente c'è che... se il filtro dovesse arrivare ad intasarsi oltre il 92% (limite di non ritorno) neppure in officina potrebbero più nulla per ripulirlo.

Dicevamo...
    Per portare a termine con successo la rigenerazione nel caso si accenda la spia, il metodo migliore sarebbe appunto quello di poter percorrere dai 10 ai 15 km circa a velocità costante ad un regime prossimo ai 2300/2500 g/min.
    Tuttavia non è importantissima la velocità quanto il regime di giri da mantenere (nei limiti del possibile ovviamente) fino a che non si spegne la spia.
    Lo scopo desiderato quindi lo si può ottenere anche a velocità limitata innestando bassi rapporti, avendo così cura di mantenere l'ago del contagiri un pò sopra i 2000 g/min.
    Una volta che la spia si è spenta indistintamente da quale stile di guida hai adottato per riuscire nell'intento, puoi tranquillizzarti perchè la pulizia è andata a buon fine e non ti resta che attendere il prossimo avviso... sempre che si ripresenti per ricominciare a preoccuparti...

Se invece non hai segnalazioni dalla diagnostica di bordo, vivi tranquillo e non ti preoccupare delle rigenerazioni, perchè significa che tutto funziona a dovere e non devi fare altro che goderti la tua auto senza preoccuparti di quello che sta combinando il DPF.

Grazie ad entrambi :023
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • giò-giò
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Contatta:

da giò-giò » mercoledì 17 novembre 2010, 19:49

Salve a tutti,
    sono nuovo e se per caso dovessi sbagliare qualcosa, accetterò qualsiasi consiglio. Grazie in anticipo.
    ho letto molti problemi vari, comuni al mio, ma quello che più si avvicina è stato esposto da harken, che saluto.

salve harken
    volevo chiederti se hanno risolto il tuo problema, visto che la mia ha lo stesso comportamento dei giri e del rumore metallico sui 2000.

Grazie e buona serata a tutti
  • harken
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: nuova polo
    nome: daniele
    Contatta:

da harken » giovedì 18 novembre 2010, 14:44

a me hanno allineato gli ingettori e adesso sembra che non si alzi piu di giri ma il rumore metallico è rimasto infatti a giorni telefonero alla vw
  • giò-giò
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Contatta:

da giò-giò » sabato 20 novembre 2010, 17:56

Ciao ragazzi,
    ho notato che quando avviene la rigenerazione del Filtro antiparticolato ed il motore, fa fermo, rimane sui 1000 giri, schiacciando il pedale dell'acceleratore e mantenendo un certo numero di giri, questi ultimi salgono e scendono da soli !!! A qualcuno di voi è succecco o ha mai provato ???
    C'è qualcuno così gentile da provarlo, quando capita, e farci sapere?
    Grazie in anticipo
  • harken
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: nuova polo
    nome: daniele
    Contatta:

da harken » sabato 11 dicembre 2010, 9:03

salve ragazzi sono stato alla vw di viterbo ed ho parlato con il capo officina
    e mi ha detto che se si alza di giri è normalissimo lo fanno tutte le polo causa rigenerazione del filtro antiparticolato.
    per quanto riguardava il rumore metallico mi hanno fatto un'altravolta l'allineamento degli gnrttori e aggiornamento della centralina (che a mio avviso dove vivo io non l'hanno ne anche controllata l'auto) per terminare ora la macchina è come quando l'ho ritirata dal conce PERFETTA!!!!