1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: TSI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da NicoJ » mercoledì 16 ottobre 2013, 18:56

Qualcuno per caso ha avuto problemi o ha problemi alla valvola wastegate e relativa asta: vibrazione metallica quando scatta la turbina sia in marcia che in folle. Io sto bestemmiando duro, mi hanno cambiato tutta la turbina a giugno-----> problema risolto, macchina perfetta. Da qualche giorno problema ripresentato in maniera molto leggera ma sta ricominciando. Idee ?

ecco il rumore: http://www.youtube.com/watch?v=AiNLkhCY ... e=youtu.be
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 16 ottobre 2013, 19:05

No cmq dal video nn riesco a sentire il rumore
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » mercoledì 16 ottobre 2013, 19:11

damy91 ha scritto:No cmq dal video nn riesco a sentire il rumore

al secondo 2 mentre rilascia, come se due lamiere toccassero. Ultimamente mi sembra anche di avere lo sterzo che si sia indurito e quando percorro strade sconnesse sento dei rumori provenire da dietro ad altezza dei finestrini senza mancare il rumore dal porta oggetti. Qualcuno ha gia´ avuto simili problemi ?
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 16 ottobre 2013, 21:27

Gli ultimi due si.. Il rumore da dietro è causato da due lamiere se nn ricordo male all'interno del rivestimento del bagagliaio che andrebbero saldate, e quello dal portaoggetti come avrai letto è causato dai tubi della benzina
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » giovedì 17 ottobre 2013, 11:47

Anche io ho il rumore metallico dopo che entra la turbina e i giri del motore iniziano a scendere.
    Ma a quanto pare è normale: sia la mia polo (1.2 105cv) che l'audi a1 di mia madre (1.2 86cv) hanno questo suono.
    Nell'abitacolo non si percepisce nulla, se non stando fermo con la portiera aperta, ma devi stare veramente attento per percepirlo.

Per quanto riguarda lo sterzo duro, le cause potrebbero essere due:
    -pneumatici sgonfi;
    -livello basso dell'olio dello sterzo.

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » sabato 19 ottobre 2013, 9:02

Jay-Jay ha scritto:Anche io ho il rumore metallico dopo che entra la turbina e i giri del motore iniziano a scendere.
    Ma a quanto pare è normale: sia la mia polo (1.2 105cv) che l'audi a1 di mia madre (1.2 86cv) hanno questo suono.
    Nell'abitacolo non si percepisce nulla, se non stando fermo con la portiera aperta, ma devi stare veramente attento per percepirlo.

Per quanto riguarda lo sterzo duro, le cause potrebbero essere due:
    -pneumatici sgonfi;
    -livello basso dell'olio dello sterzo.

Inviato dal mio GT-I9505

Quando io ancora a giugno ho cominciato a sentire quel rumore proveniente dalla turbina ho portato la macchina e facendo la diagnosi hanno riscontrato un malfunzionamento della turbina dovuto alla valvola wastegate. Non potendo cambiare solo la valvola con relativa asta hanno cambiato tutta la turbina in garanzia (1200euro di fattura). Subito dopo il lavoro macchina perfetta, rumore sparito. Da qualche giorno problema ripresentato se pur in maniera lieve. Altri 1200 euro in garanzia ? :023
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 31 ottobre 2013, 1:07

Non lo so: io posso solo dirti che si tratta di un rumore che ho anche io sulla mia Polo del 2010 e sull'A1 di mia madre di fine 2011, ma i motori di entrambe funzionano bene.
    Gli strumenti di diagnosi OBD non rilevano alcun malfunzionamento sulla macchina mia e di mia madre.
    Tu noti malfunzionamenti oltre al rumore?

Se alla fine è solo un rumore, oltretutto, nel mio caso, non percepibile da dentro l'abitacolo, non mi preoccuperei più di tanto.

UPDATE:Su YouTube ho trovato tre video interessanti a riguardo.
    [urlesterno=https://www.youtube.com/watch?v=qGw_9-Xewp8]Questo[/urlesterno] e [urlesterno=https://www.youtube.com/watch?v=1ZKdZU9Xwks]questo[/urlesterno] fanno ben vedere da dove proviene questo rumore metallico: mentre [urlesterno=https://www.youtube.com/watch?v=4ZH8vOqZFOM]questo[/urlesterno] mostra la procedura di calibrazione della valvola wastegate.
    Forse basta solo effettuare questa operazione per rimuovere il rumore?
    E come si fa questa operazione?
    [urlesterno=http://skoda-fabia-israel.blogspot.it/2012/03/wastegate-actuator-fix.html]Qui[/urlesterno] ne viene fatta menzione, in seguito al richiamo 24W6, cioè l'aggiunta di uno spessore di 2mm.

2° UPDATE: oggi sono capitato in un salone Skoda. Avevano in esposizione una Fabia Wagon con il 1.2 TSI 86cv e una Yeti col 1.2 TSI 105cv. Ho voluto vedere il motore di entrambe ed ho notato che hanno effettuato dei piccoli aggiornamenti ad alcuni componenti.
    Questo è il motore nell'insieme, con il nuovo coperchio con la scritta "TSI":
    Immagine

Hanno aggiornato i cavi delle candele con un nuovo rivestimento scorrevole in plastica rigida, come quello che ho acquistato io poche settimane fa:
    Immagine

Hanno aggiornato il tubo di scarico della condensa della benzina, rivestendolo maggiormente di gomma e aggiungendo degli spessori per tenerlo più sollevato e fermo per evitare le vibrazioni che hanno interessato molti veicoli, compresa la mia Polo:
    Immagine

Hanno aggiornato la valvola wastegate, senza più bisogno dello spessore 24W6 e con i cavi elettrici non più esposti, ma contenuti all'interno di un tubo di plastica rigida:
    Immagine

Considerato tutto ciò, però mi viene da pormi un'ultima domanda:
    se a partire dal 2013 hanno completamente riprogettato il 1.2 TSI, sostituendo la catena con la cinghia di distribuzione e aumentando il numero di valvole da 8 a 16, come mai viene ancora venduto su macchine nuove il 1.2 TSI "vecchio" (con codice CBZA e CBZB)?

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 15 novembre 2013, 1:20

Ciao a tutti,

sto effettuando alcuni controlli su documentazioni ufficiali VW e sono venuto a conoscenza di informazioni fondamentali per fare chiarezza sulla questione della catena di distribuzione di questo motore.
    Prima di aprire un thread apposito, avrei però bisogno della collaborazione di quanti più utenti con questo motore possibile.

Avrei bisogno di una foto della fattura che indica i codici dei pezzi che sono stati cambiati per l'intervento della catena.
    Chi ha fatto sostituire due o tre volte la catena, sarebbe perfetto se facesse una foto di ogni fattura.

Sto verificando i codici dei singoli componenti del kit di riparazione che, invece, non ha mai subito un cambiamento di codice (03F 198 229 A).

Se mi aiuterete in questa ultima ricerca, potrò completare le informazioni in mio possesso e spiegare a tutti perchè a qualcuno il problema si è ripresentato e come risolverlo definitivamente!

Vi ringrazio tutti in anticipo! :006

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 15 novembre 2013, 5:23

E a chi gli si è presentato gli si rappresenterà secondo la tua ricerca?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 15 novembre 2013, 10:44

Jay, non ho trovato da nessuna parte i codici nuovi dei tsi, però nella lista dei motori vw su wikipedia c'è effettivamente scritto del passaggio alle 16v e alla cinghia. Probabilmente prima smaltiranno un po' di vecchi tsi e poi monteranno quello riprogettato.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 15 novembre 2013, 10:49

damy91 ha scritto:E a chi gli si è presentato gli si rappresenterà secondo la tua ricerca?

No, perchè se gli si è ripresentato è per una ragione molto semplice: in officina non hanno utilizzato l'ultimo kit, che è uscito il 2/7/2013! :012
    Poi però ci sono altre cose che ho scoperto, sulle quali ho fatto chiarezza: non appena avrò un bel pò di codici dei pezzi utilizzati per gli interventi di un certo numero di utenti, realizzerò uno storico del cambiamento dei codici nel tempo.
    Così poi ogni utente, che ha o ancora non ha il problema, può controllare i propri codici ed eventualmente andare a rompere le balls in officina! :004

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 15 novembre 2013, 21:46

AGGIORNAMENTO: ho ricevuto notizia ufficiale che è uscito un ulteriore kit il 1/10/2013 con nuove istruzioni per eseguire l'intervento.

Intanto ecco un piccolo storico dei codici dei pezzi del kit che sono riuscito a ricostruire dalle info che ho trovato su internet:
    Carter Catena: 15331908 --> 15331962 --> 15332012 --> 15332051
    Catena: 15351958 --> 15351962 --> 15351992
    Vano catena: 03F 109 210 C --> 03F 109 210 D

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: