1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » lunedì 30 settembre 2013, 18:46

Di dv sei
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 30 settembre 2013, 20:59

di Roma
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » martedì 1 ottobre 2013, 2:25

Eh siamo lontani nn credo tu possa conoscere il mio service.. Cmq è Semeraro srl
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » martedì 1 ottobre 2013, 13:32

Ho capito: in ogni caso facci sapere.
    Sinceramente mi sembra strano che pur avendoti sostituito la catena con l'ultima versione definitiva, ora il problema sia tornato... non vorrei che, siccome i codici del kit della catena tra una versione e l'altra non sono mai stati cambiati, quando ti fecero la sostituzione non ti installarono veramente l'ultima versione.
    Ed in tal caso non saresti nemmeno il primo a cui sarebbe successa una cosa del genere..
    Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » martedì 1 ottobre 2013, 15:01

il codice era diverso... mi fu fatto notare, e poi anche la catena a detta del capo officina lo era..
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 3 ottobre 2013, 15:39

Oggi sono andato in VW, e mi han detto che la macchina sarà pronta per sabato, solo che sabato devo fare lo straordinario, quindi se ne parla lunedì di andarla a prendere. Allora, questione catena.
    Il capo officina (questa volta molto disponibile, dopo una segnalazione fatta ieri a VW Italia) mi ha detto che dopo aver effettuato vari controlli, ha provveduto a scattare delle foto e a fare un video che mostra il difetto alla catena (almeno così ho capito), e mamma VW ha ritenuto opportuno ri-sostituire il kit distribuzione nonostante fosse stato sostituito 9000 km fa. Purtroppo (a detta del capo officina), non ci sono i presupposti per richiedere addirittura una sostituzione del motore, e quindi VW garantisce che con l'intervento il problema è risolto, e che anche a doversi ripresentare il rumore, il tutto sarà normale perchè la catena è modificata in modo da non subire allungamenti nonostante il salto che fa.
    Detto questo, essendo la mia auto ricoverata anche per il primo tagliando, ho chiesto se essendo l'olio incluso nell'intervento alla catena mi toccherà pagarlo lo stesso per via del tagliando e purtroppo mi ha detto si, ma questa cosa la chiarirò lunedì.

Poi..

Il finestrino posteriore destro, come preannunciato non funzionava più, ed era il fermo che si trova all'interno che è caduto (tipico difetto polo 6r). Avevo accusato un rumore proveniente dalla zona inferiore della macchina quando andavo su dossi o su sconnesso, e mi ha detto che per quel rumore stanno provvedendo a sostituire un tubo ad alta pressione della benzina (altro noto difetto del 1.2 TSI). Infine dai controlli fatti sul ponte in fase di ricovero della macchina, è emerso (e me ne ero accorto già da solo guidando per fatti miei) uno strano cigolio/fischio in fase di ritorno del pistone dell'ammortizzatore anteriore destro dopo l'assorbimento di un'asperità, pertanto ha detto che stanno provvedendo ad eliminarlo, e a quanto pare (grazie al forum) anche questo è un difetto congenito che mi è parso di capire interessasse più vetture e non solo la mia..

Insomma che dire..
    La mia TSI ha avuto tutte e dico tutte le disgrazie che hanno interessato la gioventù di questo motore, infatti la mia è produzione ottobre 2010 (quindi model year 2011), a partire dalla catena, passando per i tubi benzina, arrivando al richiamo 24v9 (famosissimo per l'aggiunta di un anello distanziale alla turbina) che mi fu fatto prima che mi venisse consegnata l'auto.. A fine anno mi scade la garanzia, e spero con tutto il cuore che la gioventù della mia auto sia ora diventata una solidità e un'affidabilità permanente.

:006 Buona Polo a tutti
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 3 ottobre 2013, 18:00

Circa un paio d'ore fa sono stato contattato da VW Italia a seguito della mia visita fatta al service, e mi han chiesto se le dichiarazioni fatte a me dal service corrispondessero a quelle fatte dal service a loro. E ovviamente corrispondevano, poi ho chiesto per quanto riguarda la spesa dell'olio e mi hanno detto che è una questione che spetta decidere all'officina... Diciamo che è di competenza tecnica, quindi c'è chi si fa pagare l'olio nonostante l'intervento in garanzia, e chi no.. E' un libero arbitrio.. Sti c...i... :012 :012
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 3 ottobre 2013, 18:35

Ma cavolo è un periodo in cui non fai in tempo a passare davanti a un concessionario che i venditori ti rapiscono e ti portano dentro sperando di vendere una macchina, ieri sono stato in ford con un amico a fare un giro e per comprare una fiesta nuova gli avrebbero dato 5000 euro per la sua vecchia fiesta del 96 da rottamare, cosa ci vuole a fare il cambio olio che a loro costerà 30 euro al massimo e far andare via il cliente contento? Ste cose mi fanno proprio idignare! Ma poi mi dico anche che se un'officina può permettersi di fare così, allora è perchè le cose a loro non vanno male come lasciano intendere con i continui piagnistei sul fatto che non si vende. :013
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 3 ottobre 2013, 18:57

magico81 ha scritto:Ma cavolo è un periodo in cui non fai in tempo a passare davanti a un concessionario che i venditori ti rapiscono e ti portano dentro sperando di vendere una macchina, ieri sono stato in ford con un amico a fare un giro e per comprare una fiesta nuova gli avrebbero dato 5000 euro per la sua vecchia fiesta del 96 da rottamare, cosa ci vuole a fare il cambio olio che a loro costerà 30 euro al massimo e far andare via il cliente contento? Ste cose mi fanno proprio idignare! Ma poi mi dico anche che se un'officina può permettersi di fare così, allora è perchè le cose a loro non vanno male come lasciano intendere con i continui piagnistei sul fatto che non si vende. :013

Io nn ho mai e dico mai sentito un commerciante dire, gli affari vanno bene nn mi posso lamentare.. Hanno sempre lamentarsie con sta crisi che c'è ci marciano sopra
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » venerdì 4 ottobre 2013, 0:44

damy91 ha scritto:Oggi sono andato in VW, e mi han detto che la macchina sarà pronta per sabato, solo che sabato devo fare lo straordinario, quindi se ne parla lunedì di andarla a prendere. Allora, questione catena.
    Il capo officina (questa volta molto disponibile, dopo una segnalazione fatta ieri a VW Italia) mi ha detto che dopo aver effettuato vari controlli, ha provveduto a scattare delle foto e a fare un video che mostra il difetto alla catena (almeno così ho capito), e mamma VW ha ritenuto opportuno ri-sostituire il kit distribuzione nonostante fosse stato sostituito 9000 km fa. Purtroppo (a detta del capo officina), non ci sono i presupposti per richiedere addirittura una sostituzione del motore, e quindi VW garantisce che con l'intervento il problema è risolto, e che anche a doversi ripresentare il rumore, il tutto sarà normale perchè la catena è modificata in modo da non subire allungamenti nonostante il salto che fa.
    Detto questo, essendo la mia auto ricoverata anche per il primo tagliando, ho chiesto se essendo l'olio incluso nell'intervento alla catena mi toccherà pagarlo lo stesso per via del tagliando e purtroppo mi ha detto si, ma questa cosa la chiarirò lunedì.

Poi..

Il finestrino posteriore destro, come preannunciato non funzionava più, ed era il fermo che si trova all'interno che è caduto (tipico difetto polo 6r). Avevo accusato un rumore proveniente dalla zona inferiore della macchina quando andavo su dossi o su sconnesso, e mi ha detto che per quel rumore stanno provvedendo a sostituire un tubo ad alta pressione della benzina (altro noto difetto del 1.2 TSI). Infine dai controlli fatti sul ponte in fase di ricovero della macchina, è emerso (e me ne ero accorto già da solo guidando per fatti miei) uno strano cigolio/fischio in fase di ritorno del pistone dell'ammortizzatore anteriore destro dopo l'assorbimento di un'asperità, pertanto ha detto che stanno provvedendo ad eliminarlo, e a quanto pare (grazie al forum) anche questo è un difetto congenito che mi è parso di capire interessasse più vetture e non solo la mia..

Insomma che dire..
    La mia TSI ha avuto tutte e dico tutte le disgrazie che hanno interessato la gioventù di questo motore, infatti la mia è produzione ottobre 2010 (quindi model year 2011), a partire dalla catena, passando per i tubi benzina, arrivando al richiamo 24v9 (famosissimo per l'aggiunta di un anello distanziale alla turbina) che mi fu fatto prima che mi venisse consegnata l'auto.. A fine anno mi scade la garanzia, e spero con tutto il cuore che la gioventù della mia auto sia ora diventata una solidità e un'affidabilità permanente.

:006 Buona Polo a tutti

Grazie Damy91,
    appena ritiri l'auto, facci sapere le tue impressioni.
    Volevo però chiederti un chiarimento: dici di aver notato una strana vibrazione dei tubi della benzina. A quali tubi ti riferisci? Per caso quelli che si trovano dietro il serbatoio del liquido di raffreddamento?

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 4 ottobre 2013, 2:01

Si, quelli, ma cmq il tubo che stanno sostituendo sta sotto, ed è per un altro rumore
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 4 ottobre 2013, 7:03

magico81 ha scritto:cosa ci vuole a fare il cambio olio che a loro costerà 30 euro al massimo e far andare via il cliente contento? Ste cose mi fanno proprio idignare!

:045 :012