1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da dario70 » domenica 7 luglio 2013, 7:14

Conry2272 ha scritto:buongiorno, eccomi di nuovo qui.
    Come avevo accennato tempo fa ieri ho venduto la prima delle mie due polo. Ultimamente oltre ai già noti problemi aveva iniziato a far accendere insieme le spie della pressione gomme/esp e ogni tanto quella motore, problemi all'aria condizionata, motore che all'accenzione sembrava essere un trattore degli anni 30, insomma non si stava facendo mancare nulla.
    Purtroppo mia moglie non ha voluto cambiare casa e siamo rimasti sempre in VW, abbiamo preso la nuova golf 1.6 tdi sempre dsg, speriamo bene, cmq ho preteso la garanzia totale e i tagliandi per i prossimi 5 anni.
    Il venditore mi ha detto che sanno del grosso flop di questo motore su quest'auto, ed infatti per questo motivo è stata tolta dal mercato, comunque nonostante il flop, i vari difetti della carrozzeria della mia macchina e di tutti problemi al motore di cui era a conoscenza ed i suoi 60000 km in due anni e mezzo di vita me l'ha valutata 10000 Euro.
    Per motivi fiscali purtroppo l'altra polo la dobbiamo tenere x altri due anni circa, ma cmq anche lei ha il destino scritto :003
    Speriamo bene con la nuova golf.....

Le cose sono due : o stai scherzando, oppure il tuo concessionario è un incompetente ed in malafede...

IL TSI è stato tolto dal listino per pura scelta commerciale, ed è rimasto su GOLF, FABIA, IBIZA, AUDI A1, AUDI A3, Touran, Maggiolino, Rapid, Octavia ......

Vuoi che proseguo ??

Secondo te se fosse un flop, lo lasciano su tutte le auto del gruppo ??

Ma quando ragionerete con la Vs. testa ?? :021
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da damy91 » domenica 7 luglio 2013, 7:22

dario70 ha scritto:
    Come avevo accennato tempo fa ieri ho venduto la prima delle mie due polo. Ultimamente oltre ai già noti problemi aveva iniziato a far accendere insieme le spie della pressione gomme/esp e ogni tanto quella motore, problemi all'aria condizionata, motore che all'accenzione sembrava essere un trattore degli anni 30, insomma non si stava facendo mancare nulla.
    Purtroppo mia moglie non ha voluto cambiare casa e siamo rimasti sempre in VW, abbiamo preso la nuova golf 1.6 tdi sempre dsg, speriamo bene, cmq ho preteso la garanzia totale e i tagliandi per i prossimi 5 anni.
    Il venditore mi ha detto che sanno del grosso flop di questo motore su quest'auto, ed infatti per questo motivo è stata tolta dal mercato, comunque nonostante il flop, i vari difetti della carrozzeria della mia macchina e di tutti problemi al motore di cui era a conoscenza ed i suoi 60000 km in due anni e mezzo di vita me l'ha valutata 10000 Euro.
    Per motivi fiscali purtroppo l'altra polo la dobbiamo tenere x altri due anni circa, ma cmq anche lei ha il destino scritto :003

Le cose sono due : o stai scherzando, oppure il tuo concessionario è un incompetente ed in malafede...

IL TSI è stato tolto dal listino per pura scelta commerciale, ed è rimasto su GOLF, FABIA, IBIZA, AUDI A1, AUDI A3, Touran, Maggiolino, Rapid, Octavia ......

Vuoi che proseguo ??

no ma la cosa che poi io non capisco è, come possa lo stesso identico motore andare bene su alcune auto e male su altre.. Un pò come se il 1.3 mjet che ha sempre avuto problemi alla frizione, sotto la 500 andasse bene e sotto la punto no.. ma dai.. Poi se cercate su youtube 1.2 tsi problems trovate più auto che non sono polo....
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » domenica 7 luglio 2013, 13:53

damy91 ha scritto:
    dario70 ha scritto:

Vuoi che proseguo ??

no ma la cosa che poi io non capisco è, come possa lo stesso identico motore andare bene su alcune auto e male su altre.. Un pò come se il 1.3 mjet che ha sempre avuto problemi alla frizione, sotto la 500 andasse bene e sotto la punto no.. ma dai.. Poi se cercate su youtube 1.2 tsi problems trovate più auto che non sono polo....

Ma chi l'ha detto che va male ?
    4 gatti qui sul forum ?
    Contro i milioni di utenti in strada...?

Io ho avuto problemi ad organi accessori, come la catena e la turbina, non al motore in toto.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 7 luglio 2013, 19:10

Secondo me siete un po' tutti in errore e avete anche tutti un po' ragione, vi spiego perchè...Se la scelta iniziale di vw di togliere il tsi dalla polo era per spingere fabia e ibiza, (anche io ho sempre condiviso questa idea), c'è da dire che ora, a distanza di due anni, non è che abbia sortito chissà quali effetti benefici sulle "cugine", per cui questa motivazione adesso è un po' debole. La tesi dell'inaffidabilità del tsi? E' innegabile che qualche problemuccio questo motore l'abbia avuto (poi ognuno giudica personalmente la gravità del difetto che ha riscontrato), e suona strano che sulla polo abbia dato dei problemi mentre sulle altre auto del gruppo no. La scarsità di case history su modelli ben più grandi (penso ad a3, golf, touran, leon) secondo me risiede nell'esiguo numero di esemplari venduti con questo motore (la parte del leone la fanno i diesel e chi sceglie il benzina nella maggior parte dei casi propende per il 1.4 tsi). Le vendite poi di fabia e ibiza sommate non arrivano alla metà dei volumi di vendita della polo, per cui è facile intuire la diffusione del tsi su questi modelli. Quindi dire che su altre auto non dà problemi è una conclusione basata su dati distorti in partenza. Distorsione che deve tenere conto anche dell'effetto forum, dove uno è più portato a scrivere di problemi piuttosto che a lasciarsi andare a elogi. In conclusione secondo me il 1.2 tsi adesso come adesso è stata una promessa mantenuta a metà, gradevole quanto si vuole, sportivo, scattante, parco nei consumi, ma non privo di qualche difetto di gioventù (vedi catena, turbina), che da un punto di vista razionale non possono non essere presi in considerazione per cercare di formulare un giudizio obiettivo (lasciando quindi da parte per un attimo le emozioni e il cuore). Spero che la vw anche in seguito ai problemi denunciati dai possessori decida di porre rimedio definitivamente, se no è facile che la gente decida di migrare verso altre case.

P.S. Dario parlare di milioni di utenti quando si tira in ballo il tsi mi sembra quanto meno una stima più che esagerata. :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » domenica 7 luglio 2013, 23:14

Dario secondo tè la catena di distribuzione e la turbina non fanno parte del motore ? sono piccoli accessori ? Diciamo che il primo progetto VW di un motore così piccolo ad iniezione diretta quantomeno non ha ottenuto l'affidabilità sperata. Poi è difficile accontentare tutti però di solito chi cerca solo prestazioni quando ha problemi si pente per la mancata affidabilità ( Vedi possessori 1400 GTI ) almeno in questi momenti di magra ,secondo me bene ha fatto VW a mantenere il classico aspirato 1400 da 86 cv super affidabile il che non è poco ed alla lunga paga sempre.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » giovedì 11 luglio 2013, 17:41

baffo ha scritto:Dario secondo tè la catena di distribuzione e la turbina non fanno parte del motore ? sono piccoli accessori ? Diciamo che il primo progetto VW di un motore così piccolo ad iniezione diretta quantomeno non ha ottenuto l'affidabilità sperata. Poi è difficile accontentare tutti però di solito chi cerca solo prestazioni quando ha problemi si pente per la mancata affidabilità ( Vedi possessori 1400 GTI ) almeno in questi momenti di magra ,secondo me bene ha fatto VW a mantenere il classico aspirato 1400 da 86 cv super affidabile il che non è poco ed alla lunga paga sempre.

La turbina del mio motore è stata sostituita per pura PRECAUZIONE, non era rotta.
    Una mattina ha deciso di dare un messaggio fuori dai parametri, e la VW in CORRETTEZZA economica GRATIS, ha preferito cambiarla.

Capita, non è il componente NUOVO del TSI, è un componente che esiste dagli anni 60, non è una invenzione ..

LA catena di distribuzione, stesso discorso : cambiata in garanzia per rumorosità a freddo, precauzione.

Non ho rotto ne l'una ne l'altra.

Se l'inizione stratificata, oppure qualcosa del blocco cilindri fosse rotto, allora sarebbe diverso.

E ripeto : SIAMO 4 GATTI, i TSI venduti sono Centinaia di migliaia !
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 11 luglio 2013, 17:59

dario70 ha scritto:
    baffo ha scritto:Dario secondo tè la catena di distribuzione e la turbina non fanno parte del motore ? sono piccoli accessori ? Diciamo che il primo progetto VW di un motore così piccolo ad iniezione diretta quantomeno non ha ottenuto l'affidabilità sperata. Poi è difficile accontentare tutti però di solito chi cerca solo prestazioni quando ha problemi si pente per la mancata affidabilità ( Vedi possessori 1400 GTI ) almeno in questi momenti di magra ,secondo me bene ha fatto VW a mantenere il classico aspirato 1400 da 86 cv super affidabile il che non è poco ed alla lunga paga sempre.

La turbina del mio motore è stata sostituita per pura PRECAUZIONE, non era rotta.
    Una mattina ha deciso di dare un messaggio fuori dai parametri, e la VW in CORRETTEZZA economica GRATIS, ha preferito cambiarla.

Capita, non è il componente NUOVO del TSI, è un componente che esiste dagli anni 60, non è una invenzione ..

LA catena di distribuzione, stesso discorso : cambiata in garanzia per rumorosità a freddo, precauzione.

Non ho rotto ne l'una ne l'altra.

Se l'inizione stratificata, oppure qualcosa del blocco cilindri fosse rotto, allora sarebbe diverso.

E ripeto : SIAMO 4 GATTI, i TSI venduti sono Centinaia di migliaia !

sono d'accordo
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » giovedì 18 luglio 2013, 11:32

Bhe sicuramente il nostro TSI ha avuto qualche problema di gioventù ( e non sappiamo come andrà negli anni quando i km si faranno sentire) però, volevo dirvi che ho fatto 30 euro di benzina la settimana scorsa ( a 1,669 al litro fanno 17,97) con l'autonomia che segnava 0 da qualche km; bene oggi sono a 372km percorsi e l'autonomia segna 30km. Sono quasi 21km/lt; va bene che sono andato piano, ho fatto quasi tutta strada statale e il clima è favorevole, però è lo stesso un gran bel risultato.

Ciao a tutti
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 21 agosto 2013, 15:46

E bene ragazzi, mi duole doverlo dire, ma la mia piccola TSI ha avuto una ricaduta. La catena torna a fare rumore, ma lo fa in maniera più lieve e meno frequente, non so se sia dovuto al fatto che ora faccio percorrenza medio-lunghe a differenza di prima che facevo brevi tragitti in paese. Sta di fatto che è ritornato. In VW mi hanno detto che potrebbe anche essere normale, e non dovrei preoccuparmi perchè ci sta una certa tolleranza grazie al fatto che ora la catena è modificata e quindi anche se salta, non si allunga più, però la cosa mi preoccupa lo stesso, perciò sono rimasto d'accordo col service che appena possibile porterò la macchina da loro e vedranno che fare (in basa a cosa gli dice mamma VW).
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » mercoledì 21 agosto 2013, 21:39

Dario Tu pensala come vuoi ma non si sostituisce una turbina ed una catena per qualche migliaio di euro solo per precauzione , poi precauzione in funzione di quale guaio ? Quando si cambia qualcosa per precauzione è sempre in funzione ad una causa o difetto.
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Contatta:

da bomber87 » venerdì 30 agosto 2013, 11:15

ciao ragazzi,
    è da un po' che non mi faccio sentire ma vi seguo sempre con terrore... :038

e vi spiego perchè:

polo 1.2 TSI dei primi mesi del 2011, 22000 km, sostituzione appena effettuata della catena di distribuzione in seguito a sferragliamento in accensione. La buona notizia è che il lavoro è stato effettuato in garanzia, nonostante fosse scaduta (passati i 2 anni). Mi hanno anche messo la rondella alla turbina e fatto l'aggiornamento di centralina. Unica pecca, 110€ per la verifica del problema (capire se la catena fosse da sostituire) che wv non ha voluto passare in garanzia.

Una buona assistenza ma un motore con troppe grane per avere solo 22000 km.

Inoltre avevo la spia pressione gomme impazzita già da tempo, speriamo ora non si riaccenda più. :023
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » giovedì 5 settembre 2013, 15:18

edit
    Ultima modifica di dario70 il giovedì 5 settembre 2013, 19:15, modificato 1 volta in totale.