1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: TSI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da NicoJ » martedì 9 aprile 2013, 18:42

ragazzi ma tornando in topic, qualcuno sa cosa puo´ essere il rumore tipo "trascinamento lattina" che fa la macchina tirando due sgasate in prima ? lo sento provenire dalla parte destra della macchina quando tengo leggermente abbassato il finestrino. (Questo me lo fa solo nelle ripartenze)
    Qualche idea ?
    grazie per eventuali delucidazioni
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 10 aprile 2013, 11:59

Quando l'ho comprata io, Novembre 2012, il venditore mi disse che il 1.2 TSI era un motore "per intenditori" ....

Ovviamente mi stava leccando il sedere, perchè io , da subito, ho detto che valutavo la Polo per il motore, e non il contrario, quindi era sicuro che io lo apprezzavo (lo volevo).

Però, più che da "intenditori", era una scelta da persone ragionevoli .

IL motore TSI mi consentiva di pagare meno assicurazione del 1.4, aveva la sesta marcia per l'autostrada, consumava di meno (dato ufficiale di immatricolazione Co2 emessa), e in caso di necessità, andava più forte.

Come detto alcune pagine fa, io guido piano, ma se ho la macchina carica e sono in salita, non voglio avere mai il fiato corto.

La potenza se ce l'hai, quando serve la puoi usare, se non ce l'hai ...... ti attacchi.

Detto questo, trovo il 1.4 aspirato un ottimo motore, ai tempi, il migliore della categoria aspirati.
    Anche ora, ha un'ottima coppia, che i 3 cilindri si scordano.
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » mercoledì 10 aprile 2013, 19:30

NicoJ ha scritto:ragazzi ma tornando in topic, qualcuno sa cosa puo´ essere il rumore tipo "trascinamento lattina" che fa la macchina tirando due sgasate in prima ? lo sento provenire dalla parte destra della macchina quando tengo leggermente abbassato il finestrino. (Questo me lo fa solo nelle ripartenze)
    Qualche idea ?
    grazie per eventuali delucidazioni

UP
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » mercoledì 10 aprile 2013, 19:44

azzardo ipotesi.
    alza il cofano e ascolta dalla parte della distribuzione non vorrei fosse quella .fai come il medico , prendi un cacciavite lungo posizionalo sul lato della distribuzione ed appoggia l'orecchio al manico se fosse la distribuzione sentiresti un rumore anomalo tipo sfregamento di cinghia o catena contro il carter.

ah, li dietro dovrebbe esserci la pompa dell'acqua ascolta anche quella
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » mercoledì 10 aprile 2013, 20:15

j-strauss-78 ha scritto:azzardo ipotesi.
    alza il cofano e ascolta dalla parte della distribuzione non vorrei fosse quella .fai come il medico , prendi un cacciavite lungo posizionalo sul lato della distribuzione ed appoggia l'orecchio al manico se fosse la distribuzione sentiresti un rumore anomalo tipo sfregamento di cinghia o catena contro il carter.

ah, li dietro dovrebbe esserci la pompa dell'acqua ascolta anche quella

ma non ho problemi alla catena in quanto non mi fa strani rumori mentre la accendo, mi sembra normale come rumore dal cofano, sento solo il rumore appena accesa per i primi minuti e in accelerazione solo in prima. questo rumore piu´ che dal cofano proviene dalla parte destra della macchina ma non capisco cosa possa essere. Mi sembrava di aver gia´ letto di qualcuno che lamentava un problema similare.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » mercoledì 10 aprile 2013, 20:17

meglio cosi , prova con il tasto cerca.
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Tiziano
    Contatta:

da bradtiz » martedì 16 aprile 2013, 16:38

dario70 ha scritto:Quando l'ho comprata io, Novembre 2012, il venditore mi disse che il 1.2 TSI era un motore "per intenditori" ....

Ovviamente mi stava leccando il sedere, perchè io , da subito, ho detto che valutavo la Polo per il motore, e non il contrario, quindi era sicuro che io lo apprezzavo (lo volevo).

Però, più che da "intenditori", era una scelta da persone ragionevoli .

IL motore TSI mi consentiva di pagare meno assicurazione del 1.4, aveva la sesta marcia per l'autostrada, consumava di meno (dato ufficiale di immatricolazione Co2 emessa), e in caso di necessità, andava più forte.

Come detto alcune pagine fa, io guido piano, ma se ho la macchina carica e sono in salita, non voglio avere mai il fiato corto.

La potenza se ce l'hai, quando serve la puoi usare, se non ce l'hai ...... ti attacchi.

Sono d'accordo sul fatto che il TSi sia un motore un po particolare...la mia esperienza è sicuramente positiva. Ho preso la polo circa 1 anno fa soprattutto per il motore, e se dovessi tirare le somme direi che sono sicuramente più i pregi dei difetti. Inizialmente ero un po turbato da alcuni rumorini strani di cui si è parlato anche in questo topic; ora dopo circa 10 mila km la macchina va perfettamente, forse si è stabilizzata o forse mi ci sono abituato io...boh, cmq se dovessi tornare indietro sicuramente la ricomprerei, il motore è davvero ottimo, credo sia proprio il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
    Il 1.4 sinceramente non lo conosco :006

Detto questo, trovo il 1.4 aspirato un ottimo motore, ai tempi, il migliore della categoria aspirati.
    Anche ora, ha un'ottima coppia, che i 3 cilindri si scordano.
  • LucaVe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo
    nome: luca
    Contatta:

da LucaVe » mercoledì 17 aprile 2013, 21:06

Ho comprato la mia Polo 1.2 Tsi DSG nel maggio 2010. (18400 €) Tutto bene per 5/6 mesi poi la macchina è sempre andata male.
    I soliti problemi noti anche ad altri utenti, nell'ordine:
    1° Intervento:
    -Cruscotto che all' improvviso si spegne
    -Minimo instabile con macchina che si spegne
    -Rumore di ferraglia avantreno
    -Porte che scricchiolano
    -Sedile lato guida che si muove (mai risolto)
    -Aggiornamento centralina (1)
    2°Intervento:
    -Vibrazioni cavi benzina (Mai risolto completamente, provate a spostare di una tacca il fissaggio di quello nero)
    -Climatizzatore rumoroso (anche questo mai risolto)
    -La macchina va a strappi (pulite candele e relativi cavi + bobina)
    3°intervento: (la macchina scoppiettava in rilascio come una vecchia Autobianchi)
    -Aggiunto spessore a valvola wastgate
    -Aggiornamento centralina (2)
    Dopo il terzo intervento la macchina ha cambiato comportamento, è risultata più fiacca e tra un cambio di marcia e l'altro il motore sembra soffocato, tipo quello dei vecchi vesponi 150 gt.

Pensavo di aver finito....e invece, ogni tanto il motore andava a strappi, ha iniziato a fare il famoso rumore della catena di distribuzione (solo sotto i 13/14 gradi c°, ma ultimamente anche con temperature superiori) e la frizione a strappare tra 1 e 2 marcia, in più il cambio in scalata si impuntava sempre di più. La porto in concessionaria, dopo aver chiamato wwitalia, che mi rassicurava sul fatto che non c'erano richiami, preoccupato perchè la macchina non è più in garanzia. Risultato:
    4°intervento:
    -Sostituzione gruppo frizioni più, se non basta l'aggiornamento centralina anche del modulo mecatronico o come cavolo si chiama
    -Sostituzione catena distribuzione
    -Sostituzione biellette, quelle delle ruote anteriori (come cavolo si sono rotte..bah)

Il totale di quest' ultimo intervento è stimato in circa 3500 €, ma probabilmente più verso 4000 mila
    Ho scritto qui perchè wwItalia ha riconosciuto il difetto di fabbrica e copre quasi interamente l'intervento (mi è chiesto solo un contributo di 300 €), nonostante la garanzia ufficiale sia terminata da un anno.
    Quindi se qualcuno presenta gli stessi problemi si affretti perchè dopo il terzo anno non credo paghino più!
    Personalmente, nonostante mi abbia rincuorato la correttezza di ww nell' accollarsi le spese, venderò l'auto, dato che dai numerosi riscontri nel forum ed in altri il problema persiste anche con la sostituzione dei pezzi. E tra due anni, o meno..chi me li paga? ...Das Auto!
    Il sito è sulla Polo, quindi non sto a raccontarvi i problemi avuti anche sulla golf.
    Conclusioni:
    1) Voto 10 alla concessionaria che ha fatto sempre il possibile senza mai minimizzare i problemi.
    2) Mai più Volkswagen. Punto.
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Tiziano
    Contatta:

da bradtiz » giovedì 18 aprile 2013, 7:23

Luca, sicuramente ti è capitata una macchina "non fortunata". Certo che con tutti questi problemi sinceramente mi sarei aspettato dalla VW una sostituzione macchina, non semplicemente tutta una serie di interventi come nel tuo caso. Anche perchè alla fine tutti i disguidi che si hanno nel dover portare la macchina, perdite di tempo ecc...nessuno te li rimborsa.
    Il TSi è un motore su cui sicuramente puntano, perchè è montato quasi su tutta la gamma attuale, però credo che abbiano commesso l'errore di farlo uscire troppo in fretta, probabilmente per esigenze di mercato oppure per anticipare la concorrenza...peccato che così facendo ti giochi parte della clientela e soprattutto l'affidabilità del marchio...che è cosa ben più importante.
    Personalmente ho cambiato 5 VW (4 golf e 1 polo) e devo dire che la Polo è stata la prima che mi ha dato qualche problemino, sulle Golf mai nessun problema, anzi.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » giovedì 16 maggio 2013, 14:39

Eccomi di nuovo , fresco fresco di rogne alla macchina :011

La scorsa settimana, per due mattine , separate da un giorno di ricovero in garage, mi si accende la spia EPG.
    Spengo, riaccendo, tutto ok.

Porto in concessionaria per un controllo, diagnosi : "ANOMALIA PRESSIONE TURBINA"
    "Me la deve lasciare, che controlliamo bene..."
    DIAGNOSI : TURBINA DA SOSTUIRE ! :011

La macchina ha 33.000 km, e sembrava andare bene, perciò mi lamento , perchè sebbene io abbia fatto l'estensione di garanzia, sono preoccupato per il futuro ....

Devo ringraziare la concessionaria Martignoni di Gallarate (VA), perchè mi passa la riparazione in "Correttezza commerciale", visto il basso kilometraggio e gli anni di vita (2 anni e mezzo), altrimenti, tenetevi forte.

La turbina costa : 790€ + IVA :027

Direi che dopo la catena di distribuzione, le tubazioni del clima, due riprogrammazioni centralina, motorino tergicristallo sostituito, ventola climatizzatore sostituita..... non c'è male !

:locked
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 16 maggio 2013, 14:43

che razza di sfiga... :die: :011 :013
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 16 maggio 2013, 15:57

Al tuo posto la venderei all'istante... Non è concepibile dover avere un'auto che sia stata più tempo in officina che in casa tua...
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...