Abbassamento livello liquido refrigerante
  • steninja74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    moto: Kawasaki Ninja 6r
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: liquido refrigerante

da steninja74 » sabato 25 febbraio 2012, 9:49

I liquidi refrigeranti si vendono o già diluiti oppure da diluire
    Il liquido va diluito con acqua,se non viene diluito potrebbe causare danni al motore perchè troppo denso
    leggete bene prima
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: liquido refrigerante

da pariduzz86 » sabato 25 febbraio 2012, 10:38

steguanzi77 ha scritto:Sei sicuro che va diluito??? A me non risulta... con l'acqua si forma il calcare nel circuito di raffreddamento!...non c'è scritto "pronto all'uso"???...mi sembra di averlo letto da qualche parte....

quello VW non è pronto all'uso, ma va diluito minimo al 60% (6 parti G12, 4 parti h2o), altrimenti il suo effetto antigelo e "antiebollizione" sarà minore, non per forza fa danni, ma è controproducente.
    Se invece si fa un rabbocchino con quello puro non succede niente, si aumenta solo la % del tutto.
    La VW non indica di utilizzare acqua distillata, ma semplice acqua potabile perché il prodotto già di suo funge da anticalcare, quindi non crea nessun tipo di problema. Ma ad esempio io per scrupolo lo diluisco con acqua distillata che male non fa
    Work in progress :mura
    steguanzi77
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Golf TDI DSG
    moto: Burgman 650
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

liquido refrigerante

da steguanzi77 » sabato 25 febbraio 2012, 12:13

Ok ho capito...io nelle auto non ho mai rabboccato non ce n'e mai stato bisogno...l'ho messo nella moto una volta (liquido azzurro) e c'era scritto pronto all'uso....

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Polo 1.4 Higline 5P MY 2012
    Comfort pack
    Radio RCD 310
    Disatt. airbag pass.
    Ruota di scorta
    Estensione garanzia 4 anni/40.000 Km
    Ordinata il 12/11/11...ritirata il 27/01/12
  • ^DEVIL_
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 6R 1.6 TDI 90cv
    nome: Alberto
    Contatta:

Re: Abbassamento livello liquido refrigerante

da ^DEVIL_ » giovedì 26 luglio 2012, 19:41

ok passo di qua... se qualcuno di voi ha la polo 1.6 tdi... puo' dirmi se anche loro hanno avuto un elevato consumo del liquido..?
    magari puo' dipendere anche dall'uso che se ne fa dell'auto?
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » venerdì 27 luglio 2012, 17:26

Il mio tdi, con 60000 km non ha mai avuto necessità di rabbocchi. Devo dire che in genere la uso in fluidità, cioè senza viaggiare incolonnati.
  • ^DEVIL_
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 6R 1.6 TDI 90cv
    nome: Alberto
    Contatta:

da ^DEVIL_ » sabato 28 luglio 2012, 12:16

io ne faccio un uso misto... poco traffico .. autostrada extraurbano urbano equamente diviso... i consumi sono molto buoni
    e da febbraio ho percorso 7000km .. l'olio sta bene... e' solo il liquido che e' sceso al minimo... anche se non ricordo quando mi controllarono ai 1500km tutti i liquidi a che livello fosse... cmq per me e' troppo basso non dovrebbe consumarlo un'auto nuova...
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

rabbocco liquido di raffreddamento

da Lambretto » mercoledì 25 dicembre 2013, 22:41

Ciao ragazzi... scrivo qui poichè non ho trovato la sezione adatta , in caso contrario chiedo gentilmente ai mod. di spostarla nella sezione appropriata.

arrivo al dunque , sono arrivato a 11mila km sulla polo 6r 1.6 tdi e aprendo il cofano motore ho notato che è giunta l'ora di rabboccare il liquido di raffreddamento , sono proprio al minimo.
    Leggendo sul manuale non ho ben capito quale sia il liquido da usare , ma ho letto che non va usato solo liquido ma va diluito al 40% con acqua distillata. Ora non vorrei combinare pasticci e soprattutto non vorrei "mescolare" diversi prodotti.

Cosa mi consigliate di usare? qualche marca in particolare? Va diluito o no?

in garage ho 2 diversi tipi di liquidi refrigeranti , in uno in particolare c'è scritto che non deve essere mischiato con altri tipi di liquido refrigeranti.

Grazie e Tanti auguri di buone Feste :006
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

Re: rabbocco liquido di raffreddamento

da bonzo86 » giovedì 26 dicembre 2013, 2:14

Basta che sia dello stesso colore e sembra quello rosso poi sono tutti uguali o quasi. Se devi rabboccare molto devi diluirlo altrimenti metti solo il liquido specialmente se è una zona fredda la tua. Segui le indicazioni della bottiglia.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 26 dicembre 2013, 9:37

Non ricordo se è il G12 o il G12 plus, prova a scrivere su google G12, ti dovrebbe mandare sul sito della ditta produttrice e lì ci dovrebbe essere l'indicazione di quale usare per la tua polo. Comunque se il rabbocco è minimo puoi mettere anche solo tranquillamente acqua distillata (anche se secondo me in officina quando fanno la soluzione antigelo ci mettono normale acqua del rubinetto).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » giovedì 26 dicembre 2013, 11:00

La base chimica del liquido radiatore è uguale per tutte le marche ,cioè è il glicole etileninco ,il colore conta nulla è voluto solo per immagiene ed altri scopi meno importanti--,come sappiamo in base alla percentuale di concentrazione è in grado di innalzare il punto di ebollizione oltre i 120 °ed ha una proprietà di assorbimento calore e di trasporto superiore all'acqua .Ma è un prodotto molto aggressivo e corrosivo ed è proprio qua che entra in gioco la differenza di qualità tra un prodotto e l'altro,cioè gli additivi aggiunti che devono avere proprità anticorrosione, antiacido, antirigonfiamento delle gomme ,lubrificanti ,antischiuma ed anticavitazione.Quelli di vecchia generazione usano additivi inorganici mentre quelli di nuova generazione quelli organici O:A:T ( organic acidt hecnology ) ed è proprio in base a questo che non si possono miscelare ,e sulle confezioni non tutti scrivono le caratteristiche ,quindi per non rischiare poltiglie varie e problemi meglio mettere il suo ,andare in VW e comprare un flacone del suo originale non ci dissanguiamo con un litro che è poi da miscelare al 50-60/100 con acqua demineralizzata e per la cronaca il colore è Viola ,.Importante sostituire il liquido ogni 4 anni perché gli additivi contenuti perdono le loro proprietà ed il liquido ritorna AGGRESSIVO facendo danni piano piano nel circuito trasportando piccole quantità di metalli che incontra nel passaggio. In commercio si trovano liquidi per radiatori con scritte di compatibilità con tutti, sarà vero ? o non sarà vero io nel dubbio preferisco mettere il suo che se il circuito non ha perdite mezzo litro basta per 5/6 anni ,poi quando lo cambio un piccolo lavaggio con acqua demineralizzata e metto la marca di mia preferenza. Buone feste.
    Ultima modifica di baffo il giovedì 26 dicembre 2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:06

baffo ha scritto: per non rischiare poltiglie varie e problemi meglio mettere il suo ,andare in VW e comprare un flacone del suo originale non ci dissanguiamo con un litro

Sottoscrivo e controfirmo. :023 :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:09

Ottima spiegazione baffo, anche se la realtà è ben diversa da quello che diciamo e leggiamo. (Parlo non della manutenzione gai da te)

Edit: FAI!!!!!!
    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP