si alza di giri
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: si alza di giri

da 19cld » martedì 9 novembre 2010, 18:59

La temperatura d'esercizio e' basilare ma solo perche' avvenga la rigenerazione. Il processo non inizia finche' non viene raggiunta nel filtro la temperatura di 650°ed apposta avvengono delle post iniezioni di gasolio (da qui l' aumento di giri) per "aiutare" l'aumento della temperatura. In citta' queste temperature non sono facili da raggiungere, ma se viaggi spesso su strada aperta il dpf si scalda ben di piu' e basta pochissimo gasolio per fare incendiare le polveri..e soprattutto non ti accorgi di nulla.Quello che dice il preparatore e' sacrosanto...poiche andando forte la temperatura del dpf sale e rigenera piu' spesso sempre senza che tu te ne accorga.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da maso87 » martedì 9 novembre 2010, 19:16

19cld ha scritto:Peraltro la avverto tranquillamente perche' il motore si alza a 900 giri

900 giri? non era statò detto intorno ai 1000, più esattamente 980? la rigenerazione dovrebbe avvenire intorno a quei giri li....
    una volta soltanto mi sono accorto che stava a quei giri il motore ma era tutto normale, anche a me nessuna strana vibrazione ma non ho fatto caso alla puzza di bruciato...mentre capita spesso e volentieri che il minimo si alza a 900 rpm nella mia polo, ma penso che sia dovuto al fatto che avendo due amplificatori nel baule, sia l' alternatore ad alzare i giri, per ricaricare più velocemente la batteria, almeno credo :017
    il minimo "minimo" sulla mia è circa 860-870 rpm
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

da Awanagana » mercoledì 10 novembre 2010, 7:11

ahhhhhhh ora capisco tutto io quando sentivo la puzza di bruciato la prima volta a 360 km piu o meno e l`ho portata a vedere mi hanno detto che e` il filtro ora mi viene in mente un piccolo particolare che il motore quando c`era presente quella puzza girava in un modo strano da fermo non il famoso diesel tac tac tac tac ma no era come se avesse un pelino di acceleratore schiacciato e li mi sono preoccupato ancora di piu.ora ho capito
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 11 novembre 2010, 14:18

Io ancora non ho ben chiaro come capire quando è in corso la rigenerazione...perché effettivamente sono andato a leggere sul manuale e quando la spia si accende è segno che il filtro è esausto/tappato/pieno e che quindi è consigliabile viaggiare di quarta marcia ad almeno 70 Km/h per almeno un quarto d'ora...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • harken
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: nuova polo
    nome: daniele
    Contatta:

da harken » giovedì 11 novembre 2010, 18:27

salve oggi ho ritirato la macchina dall'officina vw per il difetto che mi si alzava di giri me l'ha controllata un'ispettore della vw e mi ha fatto allineare gli ignettori quando la provero vi faro sapere se rifa quel problema
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » venerdì 12 novembre 2010, 13:25

wizard86pz ha scritto:Io ancora non ho ben chiaro come capire quando è in corso la rigenerazione...perché effettivamente sono andato a leggere sul manuale e quando la spia si accende è segno che il filtro è esausto/tappato/pieno e che quindi è consigliabile viaggiare di quarta marcia ad almeno 70 Km/h per almeno un quarto d'ora...

Mi date una manina?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » venerdì 12 novembre 2010, 17:28

Spero di esserti d'aiuto con questo articolo trovato in rete che e' molto preciso e veritiero.

Ora ci raccontano che sui nuovi motori Euro5 proprio perchè progettati e successivamente sviluppati e collaudati tenedo conto della presenza del DPF (come nel caso dei motori Vw) sono immuni dalle problematiche che in molti si sono ritrovati ad affrontare utilizzando le loro auto a gasolio, specialmente se erano costretti a percorrere parecchia strada nel traffico caotico delle città.

Problematiche così sintetizzabili a grandi linee...

Mancate rigenerazioni causate dalla relativamente bassa temperatura dei gas di scarico, insufficienti all'eliminazione del particolato che intasava il filtro.
    E per questo inevitabilmente il tutto entrava in un "circolo vizioso", con conseguenti procedure di rigenerazione che ripartivano a distanza di pochissimi km, accompagnate nei casi peggiori dalla deleteria controindicazione del trafilaggio di gasolio (a causa delle post-iniezioni attivate nel tentativo di far raggiungere al filtro la temperatura necessaria alla rigenerazione) nella coppa dell'olio ed inevitabile diluizione di quest'ultimo. Olio che doveva così essere sostituito precocemente, perchè oltre al fatto che non era più in grado di garantire una corretta lubrificazione, se per caso il livello saliva oltre una certa misura, si correva anche il rischio che venisse aspirato in camera di combustione, con conseguenze (che se non immagini è meglio che non ti racconti... nei minimi particolari) non proprio salutari per il motore.

Bene!!
    Detto questo... passiamo all'atteggiamento da tenere al volante nel malaugurato caso si dovesse accendere la spia di filtro intasato.

Premesso che non è assolutamente necessario catapultarsi immediatamente in tangenziale , certo è che prima si mette in atto lo stile di guida più consono... e meglio è.
    Comunque, se si dovesse ignorare l'avvertimento, dopo qualche altra (dipende non c'è un numero fisso) rigenerazione andata a vuoto, la fase successiva è ritrovarsi con il motore in recovery... quindi limitazione delle prestazioni e necessità di recarsi in officina per la rigenerazione coatta mediante apposita procedura.
    A tal proposito da tenere a mente c'è che... se il filtro dovesse arrivare ad intasarsi oltre il 92% (limite di non ritorno) neppure in officina potrebbero più nulla per ripulirlo.

Dicevamo...
    Per portare a termine con successo la rigenerazione nel caso si accenda la spia, il metodo migliore sarebbe appunto quello di poter percorrere dai 10 ai 15 km circa a velocità costante ad un regime prossimo ai 2300/2500 g/min.
    Tuttavia non è importantissima la velocità quanto il regime di giri da mantenere (nei limiti del possibile ovviamente) fino a che non si spegne la spia.
    Lo scopo desiderato quindi lo si può ottenere anche a velocità limitata innestando bassi rapporti, avendo così cura di mantenere l'ago del contagiri un pò sopra i 2000 g/min.
    Una volta che la spia si è spenta indistintamente da quale stile di guida hai adottato per riuscire nell'intento, puoi tranquillizzarti perchè la pulizia è andata a buon fine e non ti resta che attendere il prossimo avviso... sempre che si ripresenti per ricominciare a preoccuparti...

Se invece non hai segnalazioni dalla diagnostica di bordo, vivi tranquillo e non ti preoccupare delle rigenerazioni, perchè significa che tutto funziona a dovere e non devi fare altro che goderti la tua auto senza preoccuparti di quello che sta combinando il DPF.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » venerdì 12 novembre 2010, 17:39

wizard86pz ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:Io ancora non ho ben chiaro come capire quando è in corso la rigenerazione...perché effettivamente sono andato a leggere sul manuale e quando la spia si accende è segno che il filtro è esausto/tappato/pieno e che quindi è consigliabile viaggiare di quarta marcia ad almeno 70 Km/h per almeno un quarto d'ora...

Mi date una manina?

finchè non ti si accende nessuna spia stai tranquillo vuol dire che è tutto regolare nel filtro...mentre da come ho capito e questo è un mio ragionamento, potrei sbagliarmi ma non credo, appena il filtro si sta per intasare ti si accende la spia: ciò significa che hai fatto troppi traggitti brevi, quindi esso non ha mai raggiunto i 650°, quindi non raggiungendo tale temperatura non ha potuto rigenerarsi....molto probabilmente gli ingenieri vw hanno calcolato che viaggiando ai 70 km/h per 10 minuti il motore riesce a far scaldare il filtro a 650° così da potersi rigenerare e ripulirsi...ma potrebbe anche essere che nonostante abbia eseguito la rigenerazione non si ripulisca in modo ottimale (visto che praticamente era quasi pieno) quindi ti resta la spia accesa ed è necessario portare la macchina in officina per ripulirlo manualmente, onde evitare danni...da quello che so, perche successo ad un amico (2.0 tdi 170 cv), se la rigenerazione non avvine in modo corretto non puoi più accendere il motore e quindi carroattrezzi :003 speriamo che nel 1.6 della polo abbiano migliorato!

poi la spia potrebbe accendersi anche per altri motivi ovviamente, come ad esempio hai finito il liquido rigenerante, ma avevo letto che per almeno 80 mila km dovrebbe durare...

la rigenerazione te ne accorgi quando avviene, solo se sei fermo (al semaforo magari) e senti che il motore sta più alto di giri (circa 1000)...finita la rigenerazione dovresti sentire un odorino di bruciato...questo è gia stato detto più volte nel forum quindi te l' ho riportato, personalmente io non mi sono mai accorto quando faceva la rigenerazione sulla mia, presumo perchè sia avvenuta durante la marcia e ovviamente mentre sei in marcia non puoi accorgerti...

spero di averti chiarito le idee e aver detto tutto giusto :023
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » venerdì 12 novembre 2010, 18:08

Da quello che so l'auto con spia dpf accesa e se non si esegue la procedura per pulire il filtro, dopo 3-4 volte entra in recovery e va portata in officina, non e' che non vada in moto.
    Altra cosa..il 1.6 non ha nessun liquido rigenerante come non l'ha nessun modello diesel del gruppo VW. Quello ce l'hanno le auto con FAP in pratica Peugeot e Citroen.
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » venerdì 12 novembre 2010, 18:38

ma questa spia si accende anche durante le rigenerazioni "ordinarie" o solo quando il dpf è intasato??
    se così fosse in più di 13.ooo km a me non si è mai accesa alcuna spia quindi vorrebbe dire che non mi ha mai fatto una rigenerazione.....
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » venerdì 12 novembre 2010, 18:46

si accende solo a dpf intasato. Nulla ti viene segnalato dal quadro della rigenerazioni in atto.Lo puoi capire se avviene per esempio quando sei in colonna o giri in citta', causa l'aumento di giri. Ma, per esempio, a macchina fredda e temperatura inferiore a 3° i giri salgono e non e' una rigenerazione. Questo inverno con temperature anche a -10 ho girato per un paio di settimane sempre col minimo oltre i 900 giri poiche' percorrevo 5 km la mattina e 5 la sera e basta e la macchina non si scaldava mai. Mai avuto problema di dpf..che evidentemente si e' rigenerato al primo viaggio un po' piu' lungo.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » venerdì 12 novembre 2010, 18:46

19cld ha scritto:Da quello che so l'auto con spia dpf accesa e se non si esegue la procedura per pulire il filtro, dopo 3-4 volte entra in recovery e va portata in officina, non e' che non vada in moto.

io ho scritto così perchè appunto al mio amico con 2.0 tdi non si accendeva più..ma forse nel 1.6 è diverso perchè più recente e migliorato...mi spieghi esattamente cosa vuol dire entra in recovery? perche per me avrebbe molto più senso che fare in modo che il motore non si accenda più piuttosto che entrare in recoveri...da come ho capito in recovery puoi marciare,ma se marciando il filtro arriva ad intasarsi al 92% non hai detto tu stesso che non è più recuperabile? quindi perchè permettere al motore di funzionare?? chiedo perche sono ignorante in materia ma mi piace conoscere :005

19cld ha scritto:Altra cosa..il 1.6 non ha nessun liquido rigenerante come non l'ha nessun modello diesel del gruppo VW. Quello ce l'hanno le auto con FAP in pratica Peugeot e Citroen.

qui allora mi sono sbagliato hai fatto bene a corregermi ero convinto ci fosse anche sulle vw...vabbè ma allora come avviene la rigenerazione se non c'è nessun liquido? solo tramite le iniezioni di gasolio?
    katana97 ha scritto:ma questa spia si accende anche durante le rigenerazioni "ordinarie" o solo quando il dpf è intasato??
    se così fosse in più di 13.ooo km a me non si è mai accesa alcuna spia quindi vorrebbe dire che non mi ha mai fatto una rigenerazione.....

no, durante le rigenerazioni ordinarie non si accende nessuna spia.....le spie sono fatte se ci sono problemi...ecco che se il filtro è intasato o ha qualche problema si accende la spia!