1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da ss65 » giovedì 21 febbraio 2013, 17:04

j-strauss-78 ha scritto:
    adesso fai 4 tornanti serratissimi un tratto in salitone breve (INIZIA LA MORTE DEI BENZINA ASPIRATI) ed una salita del 15% tutta in galleria ,in 3,5 km sei a 1600 m.poi in 11 km ed una cinquantina di tornanti ti porti a quota 2700 m.
    la strada è una vecchia mulattiera usata dai Savoia nei secoli passati x raggiungere le case di caccia nel parco del gran paradiso.
    dopo che hai fatto questa vedrai che di cv ne vorrai ancora di +.
    non c'e benzina che tenga tra un tornante e l'altro lo spazio è ridotto la strada stretta non puoi allargare + di tanto, niente protezioni laterali , ti salva solo il diesel.
    il salitone del 15 % lo faccio in 5 marcia ,ma ho 180 cv e quasi 500 di coppia a 1800 grm.

Mai provato con un Viper ASPIRATO :003

Ciao
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 21 febbraio 2013, 17:49

no, mai provato una viper e non non credo che sia molto diffusa come mezzo, stiamo parlando di auto che si usano tutti i giorni x lavoro o tempo libero non di macchine da ottomila e passa di cilindrata.
    si potrebbe farlo anche con una macchina da rally, sarebbe divertentissimo fare tutti i tornanti in derapata.
    quando avevo l'alfa a trazione posteriore era un 120 cv mi sono divertito, ma il salitone col cavolo che lo sparavo in quinta a 110 /20
    dai un'occhio su internet cosi ti rendi conto .
    cmq un turbo è sempre avvantaggiato, specialmente se di buona cubatura, ricordati che un motore aspirato perde il 10% di potenza ad ogni 1000MM di altezza, e non lo dico io ma i motoristi ingegneri.
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » venerdì 22 febbraio 2013, 12:31

OT - La mia era solo una batttuta per far riflettere che è solo una questione di potenza; c'è chi la potenza la la ottiene con il turbo, chi con la cilindrata e chi con i giri ( e in quest'ultimo caso diciamo che per far della salita non è molto indicato perchè bisogna tirare su il motore di brutto). Poi tutti i motori a scoppio temono l'altitudine, perchè c'è meno ossigeno, quindi a maggior ragione i turbo, che lavorano proprio sulla maggiore quantità di aria immessa. Per il resto volevo proprio solo fare un battuta, son d'accordo con te che un turbodiesel, magari tipo il tuo che è sicuramente un 2,2litri o più affronta le salite con molta più tranquillità di un benzina aspirato di pari o anche superiore cilindrata. END OT
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » venerdì 22 febbraio 2013, 17:43

si lo so che era una battuta,niente di che ci mancherebbe siamo tra amici.
    ti dirò che + che la mancanza di ossigeno è la caduta della pressione atmosferica che a quote alte si abbassa.
    + ti alzi e + diminuisce la pressione questo x un aspirato significa perdita di potenza.
    di norma quando sono in quota attorno ai 3000MM ed accendo il fornellino x il caffè ,l'acqua bolle a circa 60 gradi , questo x la bassa pressione atmosferica, il caffè esce tiepido e non bollente come di solito.
    dopo i 4000 è un altro mondo, allora si che la mancanza di ossigeno inizia farsi sentire.
    ho fumato delle sigarette a 4200MM , ,la combustione e scarsa devi tirare di continuo x tenerla accesa.
    cmq parlando di diesel si ne ho 2. una A4 QUATTRO DA 180 CV ed un tranquillo mercedes da 177 CV AUTOMATICO.
    la spinta della A4 è notevole ,anche x via dei rapporti corti su un percorso del genere se non hai tanta coppia in basso sei fottuto.
    infatti ho preso una polo 70 cv x la moglie che gira di prevalenza in ciclo urbano x il fatto che ha la coppia + bassa del 1400. sono ot ciao a risentirci
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 6 marzo 2013, 9:58

Tornando in tema , per ora ho percorso 6000 km con la nuova catena , e tutto ok.
    Io ormai utilizzo solo benzina a 98 ottani, la macchina è decisamente più silenziosa , per le minori detonazioni, e lo si avverte soprattutto a bassi regimi ed al minimo.
    Non ho più avuto, per ora ...(mi tocco), rumoracci di ferraglia.
    Speriamo che la soluzione sia definitiva.

Dobbiamo essere ottimisti, visto che il TSI 1.2 da 105 CV è il motore di ingresso per tantissimi modelli VW/Audi/Seat/Skoda, quindi non è un motore problematico , altrimenti sarebbe un disastro per il gruppo.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 6 marzo 2013, 10:11

dario70 ha scritto:Tornando in tema , per ora ho percorso 6000 km con la nuova catena , e tutto ok.
    Io ormai utilizzo solo benzina a 98 ottani, la macchina è decisamente più silenziosa , per le minori detonazioni, e lo si avverte soprattutto a bassi regimi ed al minimo.
    Non ho più avuto, per ora ...(mi tocco), rumoracci di ferraglia.
    Speriamo che la soluzione sia definitiva.

Dobbiamo essere ottimisti, visto che il TSI 1.2 da 105 CV è il motore di ingresso per tantissimi modelli VW/Audi/Seat/Skoda, quindi non è un motore problematico , altrimenti sarebbe un disastro per il gruppo.

concordo, io per ora ne ho percorsi 2300 km e nessun rumore/problema!!!
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Conry2272
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.2 Tsi DSG Highline
    nome: Corrado
    Contatta:

da Conry2272 » mercoledì 6 marzo 2013, 10:19

Per quanto riguarda il mio "parco" invece:

GOlf....per ora tutto ok.

Polo di mia suocera: dopo poco averla ritirata, si è ripresentato il rumore dietro al cassettino, per ora la terrò così....

Polo mia: rottura del sistema comfort, il finestrino del guidatore non si chiude ed apre più da solo, da un paio di giorni dopo averla accesa si sente un rumore di ferraglia che dopo poco sparisce...Stesso difetto riscontrato su quella di mia suocera ed avevano detto che poteva essere o la catena di distribuzione o il sistema dei reflusso dei gas di scarico appena accesa. La mia la catena l'ha cambiata da 15000 km ed ormai è fuori garanzia.......
    Sono stato al concessionario BMW e me l'hanno valutata 10k euro per una serie 1, penso che a breve lascerà il mio garage.....
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ex 1.2 TSI DSG 3P
    nome: RICCARDO
    Contatta:

da drago127 » giovedì 7 marzo 2013, 11:09

Conry2272 ha scritto:Per quanto riguarda il mio "parco" invece:

Polo di mia suocera: dopo poco averla ritirata, si è ripresentato il rumore dietro al cassettino, per ora la terrò così....

Polo mia: rottura del sistema comfort, il finestrino del guidatore non si chiude ed apre più da solo, da un paio di giorni dopo averla accesa si sente un rumore di ferraglia che dopo poco sparisce...Stesso difetto riscontrato su quella di mia suocera ed avevano detto che poteva essere o la catena di distribuzione o il sistema dei reflusso dei gas di scarico appena accesa. La mia la catena l'ha cambiata da 15000 km ed ormai è fuori garanzia.......
    Sono stato al concessionario BMW e me l'hanno valutata 10k euro per una serie 1, penso che a breve lascerà il mio garage.....

E fai bene, il 1.2 tsi e un motore buonissimo sulla carta, ma una ciofeca come affidabilita', speccialmente per errori di progettazione della distribuzione, stessa identica cosa successa col 1.6 thp BMW/PSA che per colpa de pignone della catena di distribuzione mandava in fuori fase il motore ed e' in pratica irrisolvibile, putroppo esistono motori mal proggettati e questi ne sono l'emblema..byeeeee!
    Meglio un uovo oggi....e la gallina pure!!!!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 7 marzo 2013, 11:34

drago127 ha scritto:
    Conry2272 ha scritto:Per quanto riguarda il mio "parco" invece:

E fai bene, il 1.2 tsi e un motore buonissimo sulla carta, ma una ciofeca come affidabilita', speccialmente per errori di progettazione della distribuzione, stessa identica cosa successa col 1.6 thp BMW/PSA che per colpa de pignone della catena di distribuzione mandava in fuori fase il motore ed e' in pratica irrisolvibile, putroppo esistono motori mal proggettati e questi ne sono l'emblema..byeeeee!

fosse così lo avrebbero tolto di mezzo come il tsi 160 su golf... però mi pare che continuino a montarlo sto 1.2 anche su golf 7.. Forse era solo un motore troppo giovane, con dei difetti da eliminare..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • eppeb
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2tsi
    nome: bepp
    Contatta:

da eppeb » domenica 10 marzo 2013, 12:56

.... mi chiedo come mai la vw non abbia fatto un richiamo ufficiale per questo problema sulla trasmissione mah!! Chi come me ha terminato la garanzia gli tocca pagare per intero.. non è giusto! :013
  • Conry2272
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.2 Tsi DSG Highline
    nome: Corrado
    Contatta:

da Conry2272 » domenica 10 marzo 2013, 20:10

Anche per me la stessa cosa, fine della garanzia e quindi dovrei pagare tutto di tasca mia, sicuramente anche la frizione si consumerà presto come le prime su entrambi le polo e quindi ci toccherebbe pagarle....
    Cosa veramente inspiegabile, neanche la peggiore delle frizioni manuali si consumano intorno ai 30000 km......
    Però penso che in questo caso il maggior colpevole sia l'elettronica, non so le vostre, ma le mie partono praticamente in 2 sempre, addirittura anche con partenze in salita mettono subito la seconda, ed un 1200 che parte in seconda ci riesce solo sfrizionando quindi bye bye frizione....
    Visto che sanno di questi difetto la VW dovrebbe fare un richiamo e garantire questi interventi per almeno altri 2 anni, ed invece neanche pagando di tasca propria è prevista l'estensione della garanzia.
    Questa volta delusione totale in casa VW, almeno per quello che mi riguarda.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » lunedì 11 marzo 2013, 13:21

drago127 ha scritto:il 1.2 tsi e un motore buonissimo sulla carta, ma una ciofeca come affidabilita', speccialmente per errori di progettazione della distribuzione,

Adesso, per cortesia, ci fai leggere le "Fonti" UFFICIALI dove avresti letto queste cose qui . :018

Io ho 32.000 km, e a parte la catena, cambiata da me PRUDENZIALMENTE, il mio TSI non ha avuto il benchè minimo problema caro...

Se fosse così una "ciofeca", CI DEVI SPIEGARE perchè la Nuova Golf lo adotta, la Touran, la Jetta, il Maggiolino, la SEAT, la SKODA, la stessa AUDI come TFSI !!

Dai su, non scriviamo a membro di segugio, o portate delle PROVE REALI, o astenersi da inutili allarmismi. :018