1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 20:49

scusate ma non voglio litigare. però non mi piace avere la ragione come contentino per stare zitto..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » venerdì 25 gennaio 2013, 22:58

La mia Polo TSI ha il cruise control e, sinceramente, credo che non si possa prendere in considerazione il consumo istantaneo come termine di paragone in quanto troppo ballerino, basta un niente per farlo salire o scendere in maniera considerevole, anche in presenza di condizioni apparentemente identiche.
    Detto questo, siccome mi piace parlare e cimentarmi con la pratica e non con la teoria, se a qualcuno interessasse leggere un mio intervento riguardo consumo e computer può andare sul sito di Quattroruote-club-forum-casa per casa-VW-pagina 2-se il contakm è impreciso. Scusatemi se non lo trascrivo ma sicuramente fate prima voi a consultarlo.
    Tornando alla pratica, l'ultimo controllo (ma non l'unico) sul consumo che ho fatto è stato quest'inverno a Natale. Descrivo i percorsi effettuati:
    - Parma - Nogarole Rocca - A21 Ora - Moena. 280 Km.
    - Moena - Merano - Moena.
    - Per due volte sono sceso a Trento e ritorno.
    - Moena - passo San Pellegrino.
    - Moena - passo Pordoi (2.200 mt.).
    - Moena - Trento - Affi (via strada statale) - A21 Pegognaga - Parma.

In autostrada ho tenuto velocità fra i 120 e i 130 Km/h indicati, causa traffico, con qualche punta a 160 Km/h. Sulle statali andatura normale.
    Ho fatto esattamente 1.200 Km. reali, ho messo 68,5 lt. (pieno-pieno), consumo reale 17,5 Km/lt.
    Il computer segnava consumo medio 5,7 lt/100 km. = 17,5 Km/lt.

Considerando che con il freddo (e faceva freddo) si consuma un pò di più, il risultato non mi sembra malvagio. Personalmente mi ritengo soddisfatto. Confermo anche che la mia Polo non ha nessun problema.

Buona notte a tutti.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da gianni91 » venerdì 25 gennaio 2013, 23:16

Esiste un programma per cellulare si chiama torque si connette via bluethoot sulla presa vag della macchina e attraverso un database rileva tutti i dati in modo preciso che vengono rilevati dai sensori vi dice temperatura motore quantità aria aspirato pressioni turbo giri motore accellerazione coppia istantanea con quello sono sicuro che vi togliete e i dubbi e potete confrontarli

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 26 gennaio 2013, 8:36

Paolo2009 ha scritto:La mia Polo TSI ha il cruise control e, sinceramente, credo che non si possa prendere in considerazione il consumo istantaneo come termine di paragone in quanto troppo ballerino, basta un niente per farlo salire o scendere in maniera considerevole, anche in presenza di condizioni apparentemente identiche.

Ho detto anche io le stesse identiche cose. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 26 gennaio 2013, 8:38

Paolo2009 ha scritto:credo che non si possa prendere in considerazione il consumo istantaneo come termine di paragone in quanto troppo ballerino, basta un niente per farlo salire o scendere in maniera considerevole, anche in presenza di condizioni apparentemente identiche.
    In autostrada ho tenuto velocità fra i 120 e i 130 Km/h indicati, causa traffico, con qualche punta a 160 Km/h. Sulle statali andatura normale.
    Ho fatto esattamente 1.200 Km. reali, ho messo 68,5 lt. (pieno-pieno), consumo reale 17,5 Km/lt.
    Il computer segnava consumo medio 5,7 lt/100 km. = 17,5 Km/lt.

Scusa ma continuo a non capire sarò io.. prima dici che l'istantaneo non è da considerare, poi mi dici che hai letto un consumo medio (dato dagli istantanei - ricordiamolo) che è identico a quello che hai rilevato realmente... Tra l'altro hai parlato di punte di 160.. Non credo che un 1.4 aspirato abbia quei consumi a 160..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 26 gennaio 2013, 8:50

Mannaggia a me, non riesco a stare zitto... :003 Damy ti prego di intendere questo mio intervento non come un pretesto per litigare, mi raccomando, anche io non ho voglia e non mi sembra indicato. Spero di farti capire una volta per tutte. Il consumo medio (il 5,3 rilevato da te e il 5,7 rilevato da paolo) è il risultato calcolato dal computer della macchina della somma di tutti i valori rilevati nel consumo istantaneo in quel tragitto. Nel tuo tragitto (47 km) e nel suo (1200 km) il valore del consumo istantaneo sarà variato facciamo per comodità 100 volte nel tuo caso e 1000 volte nel suo. Questo vuol dire che tu avresti potuto fare 100 foto di valori diversi e paolo 1000. Come si fa a fare un confronto se tu rilevi 100 consumi diversi e lui 1000? Per questo ci viene in aiuto il consumo medio che è un dato molto più oggettivo.

Paolo ha poi detto che ha fatto qualche punta a 160, ma che ha viaggiato rispettando i limiti. Ora magari avrà fatto 10 km a 160 in cui ha consumato parecchio, ma quei 10 km rapportati ai 1200 totali sono totalmente trascurabili e quindi non incidono affatto sul consumo medio dell'intero tragitto.
    Ti giuro non riesco a capire cosa tu non riesca a capire. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 26 gennaio 2013, 9:07

magico81 ha scritto: Il consumo medio (il 5,3 rilevato da te e il 5,7 rilevato da paolo) è il risultato calcolato dal computer della macchina della somma di tutti i valori rilevati nel consumo istantaneo in quel tragitto. Nel tuo tragitto (47 km) e nel suo (1200 km) il valore del consumo istantaneo sarà variato facciamo per comodità 100 volte nel tuo caso e 1000 volte nel suo. Questo vuol dire che tu avresti potuto fare 100 foto di valori diversi e paolo 1000. Come si fa a fare un confronto se tu rilevi 100 consumi diversi e lui 1000? Per questo ci viene in aiuto il consumo medio che è un dato molto più oggettivo.

Stai praticamente dicendo quello che ho detto io ieri sera, e cioè che il medio dipende dagli istantanei e che subentra in modo da avere un quadro più chiaro della situazione.. E' ovvio che se per puro caso sto a 100 e il cdb mi segna 2 lt/100 km non è veritiero perchè sicuramente ci sarà qualche discesa pertanto per rimanere a 100 rilascio il pedale.. Ma in realtà quel 2 lt/100 km(che era il consumo reale in quell'istante) si va ad aggiungere a quella media che sarebbe stata diversa se anziché 2 fosse stato 22 (tanto per dire).. Io non intendo dire che 4,5 lt/100 km sono i consumi reali e fissi della mia macchina.. però voglio farvi presente che quella foto l'ho scattata senza rilascio del pedale, coi vetri chiusi, in estate, senza clima, e con strada perfettamente pianeggiante senza sconnessi in modo da creare giochi millimetrici sul pedale dell'acceleratore...

magico81 ha scritto:Paolo ha poi detto che ha fatto qualche punta a 160, ma che ha viaggiato rispettando i limiti. Ora magari avrà fatto 10 km a 160 in cui ha consumato parecchio, ma quei 10 km rapportati ai 1200 totali sono totalmente trascurabili e quindi non incidono affatto sul consumo medio dell'intero tragitto.

Invece secondo me incidono anche se minimamente... Se quelle punte anzichè 160 fossero state negative, quindi 80 avrebbe consumato meno.. Sempre minimamente ma meno... Cioè non è che se su 100 km fai 2 km a 200 orari è trascurabile.. Questo voglio dire.. Alla fine il carburante che si consuma si consuma in base a tutte le circostanze.. Per spiegartelo meglio: Se quei supponiamo 10 km percorsi a 160 li avesse percorso a 120 (tanto per dirne uno), a fine serbatoio, avrebbe tirato fuori qualche km in più.. Per questo dico che non è trascurabile...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 26 gennaio 2013, 9:22

Ok, chiarito che il 4,5 non può essere preso come dato di riferimento (mentre il 5,3 sì), chiarito il fatto che nessuno ha mai negato che il consumo medio sia appunto la somma degli istantanei diviso il numero totale dei rilevamenti istantanei direi che ci siamo incontrati. :003 Quindi la prossima volta che ci si vorrà confrontare sul consumo riportiamo direttamente il valore del consumo medio :023.

E' comunque difficile valutare quanto un breve tratto a velocità elevata incida poi sul risultato finale, quindi non mi sbilancio, può anche essere che abbia ragione tu.

Questa cosa invece è vera e dovrebbe far riflettere: su un tragitto di 100 km, mantenere una velocità di 110 invece che di 130 ci fa arrivare 8 minuti dopo ma ci permette di consumare il 20% in meno.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 26 gennaio 2013, 9:26

magico81 ha scritto:Ok, chiarito che il 4,5 non può essere preso come dato di riferimento (mentre il 5,3 sì), chiarito il fatto che nessuno ha mai negato che il consumo medio sia appunto la somma degli istantanei diviso il numero totale dei rilevamenti istantanei direi che ci siamo incontrati. :003 Quindi la prossima volta che ci si vorrà confrontare sul consumo riportiamo direttamente il valore del consumo medio :023.

Resto in disaccordo perchè per me è da considerare.. Ognuno la pensa a modo suo...
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 26 gennaio 2013, 10:12

Credo che si sia usciti dal seminato, la discussione dovrebbe essere se siamo o meno contenti della nostra auto e se presenta difetti o pregi. Con queste argomentazioni potremmo andare avanti all'infinito e non cavarne un ragno dal buco.
    Per concludere: il discorso di Federico è più semplice e lineare e simile al mio pensiero, Damiano è un pò più complicato, prende in considerazione troppe variabili, troppe ipotesi, troppi calcoli da fare, e alla fine ci si perde. In pratica ci si affoga in un bicchiere d'acqua. Spero non te ne abbia a male.
    Per Gianni: solo per curiosità mi piacerebbe vedere il programma sul cellulare e vedere come lavora, purtroppo sono un automobilista vecchio stampo e con l'elettronica non ho molto feeling e non mi interessa più di tanto, se ne posso fare a meno la evito volentieri. E poi il mio Panasonic GD90 non credo abbia il bluethoot, tu che ne dici? Mi trovo meglio con pinze, cacciaviti, chiavi torsiometriche, manometri.....
    Saluti.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » sabato 26 gennaio 2013, 11:01

Allora torque é un programma per cellulari Android e credo anke quelli della Apple cmq ne esistono due versioni scaricabili dal sito Google play. in pratica la versione free a meno opzioni mentre quella a pagamento ha tutte le opzioni per la visualizzazione in tempo reale della macchina per funzionare ha bisogno di un connettore bluethoot da collegare alla presa vag della macchina. in pratica invia i dati al cellulare e ti fa vedere tutte le periferiche si può scegliere cosa volere visualizzare per esempio i giri motore, la pressione dell'olio, del turbo se la macchina é turbo la pressione dell'aria nell'autunno box, la coppia, la potenza, auto l'accelerazione G e chi più ne ha più ne metta dicono che si possa fare anke un autoscatto delle periferiche ed azzerare i Service tagliandi

damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 26 gennaio 2013, 11:36

gianni91 ha scritto:Allora torque é un programma per cellulari Android e credo anke quelli della Apple cmq ne esistono due versioni scaricabili dal sito Google play. in pratica la versione free a meno opzioni mentre quella a pagamento ha tutte le opzioni per la visualizzazione in tempo reale della macchina per funzionare ha bisogno di un connettore bluethoot da collegare alla presa vag della macchina. in pratica invia i dati al cellulare e ti fa vedere tutte le periferiche si può scegliere cosa volere visualizzare per esempio i giri motore, la pressione dell'olio, del turbo se la macchina é turbo la pressione dell'aria nell'autunno box, la coppia, la potenza, auto l'accelerazione G e chi più ne ha più ne metta dicono che si possa fare anke un autoscatto delle periferiche ed azzerare i Service tagliandi

l'ho cercata sull'app store ma non l'ho trovata