1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da magico81 » venerdì 25 gennaio 2013, 13:55

Gianni non sono d'accordo (e quando mai...dai scherzo :005 ). Se fosse un motore troppo spinto eventualmente si avrebbero problemi sulla durata della componentistica e questa cosa è ancora troppo presto per saperla. La catena è stato un errore di progettazione della vw, quindi non c'entra nulla con la potenza in gioco. Per ciò che riguarda il dsg è risaputo che il 7 marce avendo il gruppo frizione a secco e non a bagno d'olio come sul 6 marce è un po' più delicato. Secondo me più che nello specifico caso, dovrebbe far riflettere il fatto comune alle auto moderne che più si infarcisce l'auto di dispositivi che funzionano con l'elettronica più è difficile far dialogare fra loro i vari sistemi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 18:03

gianni91 ha scritto:Comunque da quel che leggo mi basta dire che ho fatto benissimo a prendere il 1.4 aspirato.

Dipende dai punti di vista. Credo che adesso la mia TSI sia del tutto apposto abbia passato le inesperienze giovanili, pertanto a prestazioni superiori riesco a ottenere un consumo inferiore.. Certamente chi ha il tsi da quando è uscito o comunque sino a inizio 2011 ha avuto tutti i suoi problemi, come sicuramente chi acquistò il 1.4 aspirato alla sua nascita.

Ciò non vuol dire che:
    gianni91 ha scritto:Secondo me per la cilindrata che é sn troppi 105 cv oppure nella gti 180cv

Lo stesso si diceva del 1.3 diesel made in fiat che oggi è super venduto e anche potenziato a 95 cv...
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 25 gennaio 2013, 18:42

damy91 ha scritto:pertanto a prestazioni superiori riesco a ottenere un consumo inferiore..

Se leggi 4ruote ti accorgerai di come questa cosa non sia vera. Spremendo un piccolo turbo si ottengono consumi di fatto equivalenti a quelli di un aspirato di pari potenza (anche se di cilindrata maggiore). Paradossalmente le case hanno spinto su questa falsa credenza quando invece i piccoli turbo consentono di consumare meno di un aspirato di pari potenza ai bassi e medi regimi, viaggiando con un filo di gas. Ma questa cosa non poteva suscitare stupore o far gridare al miracolo e quindi hanno puntato più sull'aspetto emozionale.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 18:58

magico81 ha scritto:
    damy91 ha scritto:pertanto a prestazioni superiori riesco a ottenere un consumo inferiore..

Se leggi 4ruote ti accorgerai di come questa cosa non sia vera. Spremendo un piccolo turbo si ottengono consumi di fatto equivalenti a quelli di un aspirato di pari potenza (anche se di cilindrata maggiore). Paradossalmente le case hanno spinto su questa falsa credenza quando invece i piccoli turbo consentono di consumare meno di un aspirato di pari potenza ai bassi e medi regimi, viaggiando con un filo di gas. Ma questa cosa non poteva suscitare stupore o far gridare al miracolo e quindi hanno puntato più sull'aspetto emozionale.

Guarda non vorrei sollevare polemiche, ma io parlo per dati di fatto constatati con l'esperienza e non con alvolante o 4ruote o panoramauto. Guido un turbo benzina e ho guidato un 1.4 aspirato (una fiat 500 come sicuramente saprai ha 100 cv ed è più leggera della polo).. Ti dico soltanto che con la polo riesco a consumare anche meno di quanto consuma l'astra 1.7 diesel di mio padre.. a 110 orari con 30 euro di benzina (1,77 €/lt) faccio 300 km 10 euro quindi 100 km.. Con la 500 no.. ne faccio 85 con 10 euro a 110 orari.. Se poi vogliamo attenerci ai giornali anche da li leggendo i dati tecnici si evince che a parità di potenza consuma meno un turbo per il semplice fatto che grazie al turbo compressore compie meno sforzo per raggiungere la stessa prestazione.. Ovvio poi che se ci piace seppellire il pedale dell'acceleratore nella moquette allora consumiamo di più.

E comunque non dimentichiamo che i giornali vengono pagati dalle case per fare articoli che parlano bene delle loro auto a volte...

Un'ultima cosa. Credo che il futuro dei motori benzina sia proprio questa rivoluzione dei piccoli turbo-compressi.. PSA 1.0 ecoboost e 1.6 THP- Renault 1.2 TCe - Fiat 0.9 TwinAir 1.4 T-Jet - VW 1.2 1.4 1.8 2.0 3.0 TSI. Se ci fai caso sui giornali vai a vedere il listino di golf 7 non trovi un benzina aspirato..
    Ho solo citato quelli che ricordavo..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 19:17

Immagine

questa è una foto di un consumo istantaneo rilevato sul mio cdb.. Considerate che la foto l'ho fatta d'estate eh... in estate l'auto consuma leggermente meno, ma comunque ora sono sui 4,9-5.0 lt per 100 km
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 25 gennaio 2013, 19:45

Non è che voglia insultare la tua intelligenza eh però mi permetto di farti notare alcune cose:

Abbiamo particamente detto le stesse cose: io ho parlato di consumo elevato quando si spreme il motore (tu dici seppellire il pedale nella moquette, bella questa espressione :005)

Io ho detto che a regimi intermedi/bassi i piccoli turbo sono in vantaggio (provato anche da te nel confronto con la polo e la 500 aspirata). Perchè 110 all'ora vuol dire viaggiare bassi, non vuol dire certo spremere il motore.

Hai visto che abbiamo detto le stesse cose? :003

Un'altra cosa...può darsi che i consumi riportati da 4r non siano veritieri o siano rilevati male. Però tutte le auto vengono testate in egual modo, quindi seppure nell'errore i dati sono confrontabili tra di loro. Oppure vuoi dire che 4r bara con qualcuno a scapito di altri?

Poi parli di dati che dovrebbero essere il più precisi possibile...e mi metti una foto del consumo istantaneo? Mi spiace ma quella foto non prova nulla, ti posso mettere due foto della mia alla stessa velocità e farti vedere il cdb che addirittura indica meno (se sono in fase di rilascio o alzo il piede), oppure indica parecchio di più se magari sto accelerando o sono in salita. Mi spiace ma quella foto non prova nulla.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 19:59

Per me 110 non è ne basso ne alto.. Comunque sono sempre dell'idea che a premere infondo sia un turbo che un aspirato il turbo consumi sempre meno. Non credo di aver detto la tua stessa cosa. Per quanto riguarda la foto ti assicuro che non è in rilascio altrimenti avrei dovuto fare 100 foto in fase di rilascio x beccare un valore che mi possa piacere e col quale farmi il Figo.. Peccato che non ho il cruise control per fare un video a 100 fissi. E non è neanche discesa. Ma una cosa non riesco a capire. Anche in altri post ho notato che sei ostinato a sostenere che il cdb non sia veritiero. poxxa miseria potrà sbagliare di qualche decimo ma non di litri. E Cmq se è per questo a sto punto manco il tacho è veritiero, segna 100 e stai andando a 97.. Ciò non vuol dire che non dobbiamo attenerci al tacho. Ma almeno rende l'idea della misura. E lo stesso vale x i consumi istantanei. Che ti devo dire di più.. Stamattina andavo a lavoro ho percorso 47 km con media di 110 e il cdb segnava consumo medio del tragitto 5.3 lt per 100 km.. O non lo devo considerare perché non è veritiero?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 25 gennaio 2013, 20:10

Dai non alziamo i toni che non è il caso, rilassiamoci un attimo... :003 Analizziamo le cose lucidamente ti va? A 110 all'ora il mio motore gira a 3000 giri, il tuo, avendo 6 marce immagino un po' meno. 3000 giri (facciamo per comodità 2700 nel tuo caso, sto sparando a caso eh) per un benzina che arriva a 5000-5500 giri sono circa la metà...quindi vuol dire che quello è un regime intermedio. In basso 1500-1700 giri il tuo tsi consuma molto meno di un aspirato. Sei d'accordo almeno sulla definizione di basso/intermedio? Bene.

Io non sono contro il cdb (ce l'ho anche io e ho pure pagato per metterlo pensa che scemo :005 ), ho sempre detto che utilizzare come termine di confronto il consumo istantaneo non consente di fare confronti affidabili, perchè veramente basta anche alzare il piede di poco per avere dei cambiamenti di numeri. Il consumo medio invece è sicuramente un dato più esatto e permette di confrontarsi in maniera più accurata. Il tuo dato di 5,3 è il risultato della tua guida in 47 km di strada, quello istantaneo è quello in un punto (facciamo 30 metri) di strada. Quale secondo te sarà più veritiero sul consumo reale della tua auto?
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 20:21

magico81 ha scritto:Dai non alziamo i toni che non è il caso, rilassiamoci un attimo... :003 Analizziamo le cose lucidamente ti va? A 110 all'ora il mio motore gira a 3000 giri, il tuo, avendo 6 marce immagino un po' meno. 3000 giri (facciamo per comodità 2700 nel tuo caso, sto sparando a caso eh) per un benzina che arriva a 5000-5500 giri sono circa la metà...quindi vuol dire che quello è un regime intermedio. In basso 1500-1700 giri il tuo tsi consuma molto meno di un aspirato. Sei d'accordo almeno sulla definizione di basso/intermedio? Bene.

A 2700 g/min in sesta sono a 130.. comunque non è che siamo all'asilo che mi devi spiegare il concetto di basso intermedio e alto.. Infatti i consumi testati dalle case li fanno a 100 considerato da loro un valore medio.. Tu addirittura hai detto che 110 è basso.. Poi lo sappiamo tutti che un turbo che viaggia a 1500-1700 consuma meno ma ti ripeto come prima che anche a 5000 giri secondo me un turbo consuma meno di un aspirato..

magico81 ha scritto:Io non sono contro il cdb (ce l'ho anche io e ho pure pagato per metterlo pensa che scemo :005 ), ho sempre detto che utilizzare come termine di confronto il consumo istantaneo non consente di fare confronti affidabili, perchè veramente basta anche alzare il piede di poco per avere dei cambiamenti di numeri. Il consumo medio invece è sicuramente un dato più esatto e permette di confrontarsi in maniera più accurata. Il tuo dato di 5,3 è il risultato della tua guida in 47 km di strada, quello istantaneo è quello in un punto (facciamo 30 metri) di strada. Quale secondo te sarà più veritiero sul consumo reale della tua auto?

Guarda.. sono convinto che il risultato medio sia dovuto proprio all'istantaneo, perciò reputo veritiero il valore istantaneo tanto quanto il medio.. L'istantaneo si definisce tale proprio perchè rileva il valore di consumo all'istante.. Il bello dell'istantaneo secondo me è che se adesso magari tanto per fare un esempio segna 100 e dopo invece ne segna 50 ovvio che la media (somma degli istantanei diviso due) sarà 75... non 30.. Non so se mi spiego..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 25 gennaio 2013, 20:25

Va beh senti hai ragione tu, che ti devo dire. Chiedo ai mod di bannarmi se mai un giorno dovessi riaprire il discorso consumo con un possessore di tsi. Che mi caccino all'istante :003
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 25 gennaio 2013, 20:29

magico81 ha scritto:Va beh senti hai ragione tu, che ti devo dire. Chiedo ai mod di bannarmi se mai un giorno dovessi riaprire il discorso consumo con un possessore di tsi. Che mi caccino all'istante :003

Senti la ragione dalla a qualche idiota.. Io non ne sono degno.. Piuttosto cerca di capire che le persone a volte parlano per esperienza e non perchè possiedono una cosa e vogliono difendersi.. Poi se vuoi crederci è bene altrimenti amici più di prima.. però te lo ripeto... La ragione dalla a quelli più idioti di me e di te..
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 25 gennaio 2013, 20:39

:costa
    discutete pure apertamente come state facendo ma non cominciate a litigare :023