Non è che voglia insultare la tua intelligenza eh però mi permetto di farti notare alcune cose:
Abbiamo particamente detto le stesse cose: io ho parlato di consumo elevato quando si spreme il motore (tu dici seppellire il pedale nella moquette, bella questa espressione

)
Io ho detto che a regimi intermedi/bassi i piccoli turbo sono in vantaggio (provato anche da te nel confronto con la polo e la 500 aspirata). Perchè 110 all'ora vuol dire viaggiare bassi, non vuol dire certo spremere il motore.
Hai visto che abbiamo detto le stesse cose?
Un'altra cosa...può darsi che i consumi riportati da 4r non siano veritieri o siano rilevati male. Però tutte le auto vengono testate in egual modo, quindi seppure nell'errore i dati sono confrontabili tra di loro. Oppure vuoi dire che 4r bara con qualcuno a scapito di altri?
Poi parli di dati che dovrebbero essere il più precisi possibile...e mi metti una foto del consumo istantaneo? Mi spiace ma quella foto non prova nulla, ti posso mettere due foto della mia alla stessa velocità e farti vedere il cdb che addirittura indica meno (se sono in fase di rilascio o alzo il piede), oppure indica parecchio di più se magari sto accelerando o sono in salita. Mi spiace ma quella foto non prova nulla.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!