Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da wizard86pz » domenica 13 novembre 2011, 15:26

madiweb ha scritto:ma anche la mia a livello di prestazioni non ha problemi. il rumore del motore è un conto (i 3 cilindri e 2 cilindri sono molto più rumorosi per ovvi motivi). il battito in testa è un altro!
    fai questa prova ad auto calda visto il freddo di questi giorni... da fermo fai scendere la lancetta a riposo 750giri e tieni la frizione premuta. dopo che si è stabilizzata al minimo metti la prima, accelera e mantieni accelerato subito sotto i 1000 giri (non li superare). stacca lentamente la frizione e vedi se il numero di giri balla su e giu e se senti dei TAC TAC metallici !

Ho capito tutto tranne "stacca lentamente la frizione e vedi se il numero di giri balla su e giu e se senti dei TAC TAC metallici !"... mantengo un po' accelerato mentre stacco la frizione oppure no? Ma cmq è ovvio che scendano visto che il motore è in carico man mano che la frizione prende aderenza sul volano...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » domenica 13 novembre 2011, 16:36

Oggi, dopo aver percorso un bel pò di strada ho rilevato questo: da fredda si avverte questo sfarfallio tra i 1500/2000 giri c.a. e il motore si sente che ha meno potenza. Dopo c.a. 6-7 km e progressivamente, l'auto acqista potenza mentre la rumorosità va calando. Mi appresto ad affrontare una serie di tornanti e dopo pochi minuti percepisco che il motore è a temperatura di esercizio, un quanto tira alla grande e diventa silenziosissimo. Che conclusioni si potrebbero trarre ?
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » domenica 13 novembre 2011, 16:47

gatto ha scritto:Oggi, dopo aver percorso un bel pò di strada ho rilevato questo: da fredda si avverte questo sfarfallio tra i 1500/2000 giri c.a. e il motore si sente che ha meno potenza. Dopo c.a. 6-7 km e progressivamente, l'auto acqista potenza mentre la rumorosità va calando. Mi appresto ad affrontare una serie di tornanti e dopo pochi minuti percepisco che il motore è a temperatura di esercizio, un quanto tira alla grande e diventa silenziosissimo. Che conclusioni si potrebbero trarre ?

A mio modesto parere credo sia normale la rumorosità, ma non la perdita di potenza disponibile...
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » domenica 13 novembre 2011, 18:43

è normale che a freddo un diesel faccia piu rumore e dia meno prestazioni!!! è normalissimo non ti preoccupare!
    per quanto riguarda la prova, devi mantenere accelerato subito sotto i 1000 giri quindi lancetta di giri ferma a poco sotto i 1000 e alzi la frizione per partire. vedi se fa lo sfarfallio e il rumore che ti ho detto.
    mi raccomando il numero di giri... anche mentre alzi il piede della frizione devono rimanere poco sotto i mille, insomma 900 giri piu o meno
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » domenica 13 novembre 2011, 19:02

madiweb ha scritto:è normale che a freddo un diesel faccia piu rumore e dia meno prestazioni!!! è normalissimo non ti preoccupare!
    per quanto riguarda la prova, devi mantenere accelerato subito sotto i 1000 giri quindi lancetta di giri ferma a poco sotto i 1000 e alzi la frizione per partire. vedi se fa lo sfarfallio e il rumore che ti ho detto.
    mi raccomando il numero di giri... anche mentre alzi il piede della frizione devono rimanere poco sotto i mille, insomma 900 giri piu o meno

Ok, stasera o domattina lo farò e ti dirò...nel caso avessi questo problema dello battere in testa del motore cosa avvertirò?
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » domenica 13 novembre 2011, 22:41

mi raccomando fallo ad auto calda con l olio in temperatura (100 gradi)
    sentirai l auto vibrare e il motore fa tac tac tac metallico
  • MMrc
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da MMrc » lunedì 14 novembre 2011, 8:17

Ragazzi devo ordinare la polo 1.6 tdi 90 a fine settimana, devo preoccuparmi??? gia sono dubbioso sul dpf dato che io faccio i 20000km/anno ma la maggior parte in città....se avete consigli ho pochi giorni!
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 75cv
    nome: Peppe
    Contatta:

da 1000km/h » lunedì 14 novembre 2011, 9:21

Portata questa mattina la macchina in officina speriamo bene ho un ansia incredibile dato che a gennaio non ho più la garanzia. Questa mattina tra l'altro facendo abbastanza freddo la macchina perdeva totalmente in prestazioni al punto di spegnersi una volta. Il mecchianico mi ha detto che risolveranno o con la mappa o sostituendo gli iniettori. speriamo bene.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 14 novembre 2011, 11:15

madiweb ha scritto:mi raccomando fallo ad auto calda con l olio in temperatura (100 gradi)
    sentirai l auto vibrare e il motore fa tac tac tac metallico

Non ho riscontrato nulla di quello che mi hai detto...
  • enry62
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: ford fusion

da enry62 » lunedì 14 novembre 2011, 12:42

MMrc ha scritto:Ragazzi devo ordinare la polo 1.6 tdi 90 a fine settimana, devo preoccuparmi??? gia sono dubbioso sul dpf dato che io faccio i 20000km/anno ma la maggior parte in città....se avete consigli ho pochi giorni!

prendila e non preoccuparti troppo del DPF.ogni tanto ti fai un bel giretto in autostrada e tutto si risolve !!!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » lunedì 14 novembre 2011, 14:31

se fai 20000km all'anno devi prendere per forza un diesel.
    per il dpf non è importante dove guidi, ma quanto e come. l'importante è far andare il dpf in temperatura. certo se la prendi per farci 5 km e poi spegnerla allora si che il dpf ti darà problemi.
    wizard mi fa piacere per te che non faccia quel rumore che ti ho detto.

1000km/h ha scritto:Portata questa mattina la macchina in officina speriamo bene ho un ansia incredibile dato che a gennaio non ho più la garanzia. Questa mattina tra l'altro facendo abbastanza freddo la macchina perdeva totalmente in prestazioni al punto di spegnersi una volta. Il mecchianico mi ha detto che risolveranno o con la mappa o sostituendo gli iniettori. speriamo bene.

ecco perche io ho fatto la lettera con l'avvocato, la garanzia mi scade a fine mese corrente e non mi va di spendere 2000 euro di iniettori ogni 30000 km. se non risolvono fai una lettera che congela la situazione attuale indipendentemente dalla garanzia. e se vuoi andare in causa come me ancora meglio.

anche a me hanno sostituito gli iniettori ma questo permette loro di risolvere il problema nell 80% dei casi e sopratutto generalmente si diminuisce il rumore del 90% ma a molti come me un pò rimane sempre!

ciao!
  • enry62
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: ford fusion

da enry62 » lunedì 14 novembre 2011, 14:42

madiweb ha scritto:se fai 20000km all'anno devi prendere per forza un diesel.
    per il dpf non è importante dove guidi, ma quanto e come. l'importante è far andare il dpf in temperatura. certo se la prendi per farci 5 km e poi spegnerla allora si che il dpf ti darà problemi.
    wizard mi fa piacere per te che non faccia quel rumore che ti ho detto.

1000km/h ha scritto:Portata questa mattina la macchina in officina speriamo bene ho un ansia incredibile dato che a gennaio non ho più la garanzia. Questa mattina tra l'altro facendo abbastanza freddo la macchina perdeva totalmente in prestazioni al punto di spegnersi una volta. Il mecchianico mi ha detto che risolveranno o con la mappa o sostituendo gli iniettori. speriamo bene.

ecco perche io ho fatto la lettera con l'avvocato, la garanzia mi scade a fine mese corrente e non mi va di spendere 2000 euro di iniettori ogni 30000 km. se non risolvono fai una lettera che congela la situazione attuale indipendentemente dalla garanzia. e se vuoi andare in causa come me ancora meglio.

anche a me hanno sostituito gli iniettori ma questo permette loro di risolvere il problema nell 80% dei casi e sopratutto generalmente si diminuisce il rumore del 90% ma a molti come me un pò rimane sempre!

ciao!

scusa ma per non avere problemi con il DPF quando si accende come minimo quanti kilometri bisogna fare?