1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » sabato 5 gennaio 2013, 12:36

Il mio percorso casa lavoro è di 3 km cmq la tua che model year è?
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » sabato 5 gennaio 2013, 20:09

damy91 ha scritto:Il mio percorso casa lavoro è di 3 km cmq la tua che model year è?

Bhe, per 3 km io usavo la bicicletta :003

La mia è una Dicembre 2010.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 5 gennaio 2013, 20:35

dario70 ha scritto:
    damy91 ha scritto:Il mio percorso casa lavoro è di 3 km cmq la tua che model year è?

Bhe, per 3 km io usavo la bicicletta :003

La mia è una Dicembre 2010.

:003 fa freddo per la bici
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » giovedì 10 gennaio 2013, 18:15

ciao. la mia dopo 4 mila km e aver sostituito la catena ad ottobre inizia a ripresentarsi lo stesso rumore.
    oggi sono stato in concessionario a chiedere cosa potevo fare.
    1° ho scoperto che la catena sostituita non ha garanzia.
    2° dovrei registrare il rumore e loro chiamerebbero la vw per dire che il problema è ricomparso e forse allora mi cambierebbero la catena di nuovo.
    3° mi ha detto che per la VW la nuova catena è la soluzione definitiva e che per lui non hanno avuto altre lamentele.
    4° gli ho detto che su un forum molti hanno sostituito 2 volte la catena e mi ha detto che i concessionari che hanno sostituito la 2a catena dovrebbero aver avvisato la sede centrale che il problema non si risolve con la nuova catena.
    vorrei se fosse possibile i nomi dei vari concessionari/officine dove avete sostituito la catena per dargli i nomi e vedere se li contattano per chiedere info.
    mi sa che se non trovano la soluzione definitiva a maggio che mi scade la garanzia vendo l'auto.
    Immagine
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » giovedì 10 gennaio 2013, 20:17

Stefano88 ha scritto:ciao. la mia dopo 4 mila km e aver sostituito la catena ad ottobre inizia a ripresentarsi lo stesso rumore.
    oggi sono stato in concessionario a chiedere cosa potevo fare.
    1° ho scoperto che la catena sostituita non ha garanzia.
    2° dovrei registrare il rumore e loro chiamerebbero la vw per dire che il problema è ricomparso e forse allora mi cambierebbero la catena di nuovo.
    3° mi ha detto che per la VW la nuova catena è la soluzione definitiva e che per lui non hanno avuto altre lamentele.
    4° gli ho detto che su un forum molti hanno sostituito 2 volte la catena e mi ha detto che i concessionari che hanno sostituito la 2a catena dovrebbero aver avvisato la sede centrale che il problema non si risolve con la nuova catena.
    vorrei se fosse possibile i nomi dei vari concessionari/officine dove avete sostituito la catena per dargli i nomi e vedere se li contattano per chiedere info.
    mi sa che se non trovano la soluzione definitiva a maggio che mi scade la garanzia vendo l'auto.

ciao, in merito a questo problema ti dico che ho sentito senza scherzare una ventina di meccanici, mi hanno tutti detto che non e´ nulla di grave. Per di piu´ uno di questi (amico stretto) ha smontato per vedere,ha controllato tutto, risultato: nulla di anomalo. Sono andato in VW dove ho comprato la macchina e anche loro dicono che non hanno segnalazioni del problema. Se comunque fosse come si legge da un post di una persona su un altro sito che ha spaccato la catena :011 , sono caxxate atomiche, si troverebbero mille post in giro per la rete sul problema riguardante la catena ma invece nessun risultato sia in italia che estero. Secondo me e´ solo allarmismo.
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Stefano88 » giovedì 10 gennaio 2013, 20:51

NicoJ ha scritto:
    ciao, in merito a questo problema ti dico che ho sentito senza scherzare una ventina di meccanici, mi hanno tutti detto che non e´ nulla di grave. Per di piu´ uno di questi (amico stretto) ha smontato per vedere,ha controllato tutto, risultato: nulla di anomalo. Sono andato in VW dove ho comprato la macchina e anche loro dicono che non hanno segnalazioni del problema. Se comunque fosse come si legge da un post di una persona su un altro sito che ha spaccato la catena :011 , sono caxxate atomiche, si troverebbero mille post in giro per la rete sul problema riguardante la catena ma invece nessun risultato sia in italia che estero. Secondo me e´ solo allarmismo.

invece uno ha rotto proprio il motore dopo 38 mila km ho letto poco tempo fa sul gruppo vw polo 6r gruop di facebook. lui non sapeva che andava cambiata la catena e alla fine si è rotta.
    Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 10 gennaio 2013, 21:16

Io invece ho saputo su un altro forum che la catena nuova (modificata) anche se ripresenta il rumore all'avviamento non si allunga più di tanto perchè essendo a maglie incrociate (a differenza della prima) non slitta più sugli ingranaggi, mantenendo pertanto una lunghezza invariata.. Io tra l'altro è da quasi due settimane che il rumore non lo sento proprio più. Ha smesso di farlo dopo che la mattina del 1 gennaio feci una bella tirata di seconda terza e un po' quarta. Davvero non saprei. Ora a differenza di prima percorro tragitti lunghi a cominciare da lunedì scorso.. Però già da prima di lunedì quando ancora avevo percorrenze brevi con seguente spegnimento e avviamento motore già non avvertivo più il rumore. Un'ultima cosa. Vorrei sapere, fino che mese il 1.2 tsi usciva di fabbrica con la prima catena?
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » giovedì 10 gennaio 2013, 21:17

Stefano88 ha scritto:
    NicoJ ha scritto:

invece uno ha rotto proprio il motore dopo 38 mila km ho letto poco tempo fa sul gruppo vw polo 6r gruop di facebook. lui non sapeva che andava cambiata la catena e alla fine si è rotta.

si ma il fatto che con tutte le TSI vendute questo sia il primo caso di rottura non ti fa pensare a pura casualita´ ?
    hai provato a cercare in rete qualche info, non esiste nulla in merito.io ho 23.000km sulla mia, ogni tanto fa il rumore ma per il resto tira a bestia quindi non mi preoccupo. quando iniziero´ a trovare in rete dei dati certi su cui basarmi, quindi almeno 10 risultati su google iniziero´ a preoccuparmi.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 10 gennaio 2013, 21:22

ahh dimenticavo.. il tizio che su quel forum mi ha dato questa notizia lavora in VW
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » giovedì 10 gennaio 2013, 21:59

damy91 ha scritto:ahh dimenticavo.. il tizio che su quel forum mi ha dato questa notizia lavora in VW

fatalita´ :018 ...... io non voglio flammare ma qua non torna qualcosa. le prove di questi reali problemi alla catena dove sono, foto ? misurazioni della catena ? comunicati VW ? notizie da forum esteri ?, mentre qua stiamo parlando di un rumore che ho anche io che si presenta alcune volte e in determinate circostanze.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 11 gennaio 2013, 10:36

L'utente di un forum di auto è mediamente più preparato e attento dell'automobilista generico. A volte questa "passione" sfocia in eccessi di cautela (io per esempio ho sempre criticato chi fa un intervento a 10.000 km quando la casa lo prescrive a 30.000, considerando che già il termine previsto dalla casa è arrotondato per difetto, dato che nessuno sano di mente prescriverebbe un intervallo rischiando danni e quindi soldi), altre volte però non vedo motivo per cui uno dovrebbe creare allarmismi inutili o preoccupazioni eccessive (a parte un troll). Questo problema alla catena del tsi esiste, magari è stato ingigantito, magari a uno su 100.000 gli si sarà distrutto il motore, gli altri faranno 200.000 km senza avere problemi meccanici (a parte il rumore). Qua si vuole arrivare a una soluzione definitiva, che potrebbe essere per assurdo che la vw affermi senza possibilità di scampo che una soluzione al problema non esiste, ma finchè ci saranno mezze risposte o dubbi da parte di chi dovrebbe dissipare ogni perplessità (la rete di assistenza vw) purtroppo bisognerà arrivare empiricamente e da soli, a prezzo di discussioni e confronti anche infiniti a un risultato.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Stefano88 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:28

NicoJ ha scritto:
    Stefano88 ha scritto:
    NicoJ ha scritto:si ma il fatto che con tutte le TSI vendute questo sia il primo caso di rottura non ti fa pensare a pura casualita´ ?
    hai provato a cercare in rete qualche info, non esiste nulla in merito.io ho 23.000km sulla mia, ogni tanto fa il rumore ma per il resto tira a bestia quindi non mi preoccupo. quando iniziero´ a trovare in rete dei dati certi su cui basarmi, quindi almeno 10 risultati su google iniziero´ a preoccuparmi.

ci sono eccome dati. video su you tube, molti più problemi li ha avuti la skoda fabia con lo stesso TSI. loro sono stati i primi ad avere questo problema.
    ho il file in pdf della vw dove c'è il richiamo ufficiale del problema del motore con relativi disegni. non so come caricarlo qui. se vuoi te lo mando per email così vedrai che non sono dicerie ma fatti reali.
    Immagine