Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • MAW
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: SEAT LEON 1.6 CR 105
    nome: MARCO
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da MAW » venerdì 10 febbraio 2012, 13:23

Io ho la leon col 105 cv è il problema cè!
    canas
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da canas » sabato 11 febbraio 2012, 6:50

Si lo so non so che fare :(

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.013379,7.624383
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » domenica 12 febbraio 2012, 17:33

Premetto che non è mia intenzione difendere Vw. Però, ipotizzando che effettivamente si trattasse di una caratteristica intrinseca del motore, la quale però non implicasse altri problemi (es: affidabilità. efficienza, durata del motore ecc..), una eventuale causa verso Vw avrebbe esiti positivi verso l'utenza ? In pratica, il rumore eccessivo del motore è da considerarsi come grave difetto e come tale da esigerne la risoluzione ?
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » domenica 12 febbraio 2012, 18:31

gatto ha scritto:Premetto che non è mia intenzione difendere Vw. Però, ipotizzando che effettivamente si trattasse di una caratteristica intrinseca del motore, la quale però non implicasse altri problemi (es: affidabilità. efficienza, durata del motore ecc..), una eventuale causa verso Vw avrebbe esiti positivi verso l'utenza ? In pratica, il rumore eccessivo del motore è da considerarsi come grave difetto e come tale da esigerne la risoluzione ?

Il rumore è sintomo di motore battente in testa, ossia di una detonazione del gasolio nel momento in cui non dovrebbe ancora detonare...il fronte d'onda della combustione si propaga quando il pistone sta ancora salendo nel cilindro e per questo ne risentono cielo del cilindro, biella e soprattutto le valvole...alla lunga fa male, c'è poco da fare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • MAW
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: SEAT LEON 1.6 CR 105
    nome: MARCO
    Contatta:

da MAW » domenica 12 febbraio 2012, 20:17

Il codice del consumo parla chiaro qualsiasi difformtà da prodotti simili anche di altre marche o anomalie che il cliente non si aspettava o di cui non era stato messo a conoscenza prima dell'aquisto, sono difetti di conformità, e cme tali se non riparabili si puo chiedere il recesso dal contratto! d'altronde se no ci fossero queste leggi le case automobilistiche potrebbero ancora produrre le trabant e dire che tutti i problemi sono caratteristiche!
    mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Contatta:

da mandrake » domenica 12 febbraio 2012, 22:04

wizard86pz ha scritto:
    gatto ha scritto:Premetto che non è mia intenzione difendere Vw. Però, ipotizzando che effettivamente si trattasse di una caratteristica intrinseca del motore, la quale però non implicasse altri problemi (es: affidabilità. efficienza, durata del motore ecc..), una eventuale causa verso Vw avrebbe esiti positivi verso l'utenza ? In pratica, il rumore eccessivo del motore è da considerarsi come grave difetto e come tale da esigerne la risoluzione ?

Il rumore è sintomo di motore battente in testa, ossia di una detonazione del gasolio nel momento in cui non dovrebbe ancora detonare...il fronte d'onda della combustione si propaga quando il pistone sta ancora salendo nel cilindro e per questo ne risentono cielo del cilindro, biella e soprattutto le valvole...alla lunga fa male, c'è poco da fare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa

Non sono un meccanico, ma "detonazione" nei diesel?
    Il gasolio brucia non scoppia...

Probabilmente il termine esatto per questo fenomeno non è neppure "battito in testa", ci sarebbe da consultare un esperto!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    canas
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da canas » lunedì 13 febbraio 2012, 8:11

si credo anche io non si possa parlare in questi termini.
    quando costa l'estensione? se non erro si può fare solo entro 18 mesi dall'acquisto dico bene?
    a me piacerebbe cambiare centralina e metterne una tedesca del 105cv dite che è fattibile?
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 13 febbraio 2012, 9:42

da quanto ne so io, DI SOLITO non si parla di detonazione, a meno che appunto il motore non sia freddo o abbia qualche problema con l'accensione del gasolio, che appunto detona creando il tipico battito
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 13 febbraio 2012, 11:49

Andando a rivedere meglio dal link parla solo di "anomala nei motori alternativi a combustione interna ad accensione comandata"...non è il nostro caso quindi...
  • pino 6R
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da pino 6R » martedì 14 febbraio 2012, 9:46

volevo Aggiornare che ieri sono passato in officina per comprare un ricambio per la vw di mio padre, e ne ho approfittato per andarmi a lamentare l'ennesima volta, il capofficina mi ha fatto leggere una circolare interna di fine ottobre, che parlava di battito in testa per 1.6 TDI sotto c'era scritto in grassetto RIMANDARE LA RIPARAZIONE lui mi disse a fine anno che probabilmente sarebbe arrivata per fine Gennaio mi ha chiesto di pazientare ancora un altro po ma cmq per tutti quelli che vanno a lamentarsi manda una segnalazione in vw con nominativo e numero di telaio chiedendo risoluzione del problema fatelo fare anche ai vostri capofficina tempestiamoli di segalazioni. magari si danno una mossa.

per quanto riguarda il discorso dei diesel il termine esatto è "Accensione" ma detonazione non è poi così sbagliato, nei diesel il gasolio si accende perché incontra l'aria incandescente (perché fortemente compressa) e il cielo del pistone incandescente, si accende e come la benzina si espande provocando la fase attiva del ciclo, la differenza sta nel fatto che cambiano temperature e pressioni di innesco.
    Da quanto ho capito il problema nei nostri motori sta dal fatto che la centralina sbaglia i tempi di della pre-iniezione o iniezione pilota, causando appunto il battito in testa come ha spiegato correttamente wizard86. :006
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » martedì 14 febbraio 2012, 12:55

Accensione e detonazione differiscono per velocità di propagazione del fronte d'onda (nella detonazione si ha una velocità supersonica)...e di conseguenza sulle pressioni in gioco, la temperatura di combustione è più legata alla chimica intrinseca del combustibile...non volevo scendere nello specifico, ma volevo sottolineare il problema.
    mirco68
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: opel corsa
    nome: mirco
    Contatta:

da mirco68 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:01

dai ragazzi forza e coraggio che forse arriva la modifica. la speranza e lultima a morire :003