si alza di giri
  • Red_911
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Red_911
    Contatta:

Re: si alza di giri

da Red_911 » mercoledì 20 ottobre 2010, 20:32

La stessa procedura di allineamento degli iniettori l'hanno eseguita anche a me! Mi hanno detto che se il problema nn si manifesta sotto i loro occhi non possono fare nulla! Poi durante il giro di prova parlando con il capo officina è venuto fuori che il mio problema (alzamento del minimo a 1000 giri/m e strattonamento del motore a folle) si manifesta ogni qualvolta c'è la rigenerazione del Fap!!! Infatti tornati in officina mi ha stampato un foglio della vw in cui era descritto che la rigenerazione automatica del Fap da un inalzamento del minimo a 980 giri/m e una combustione maggiore di gasolio (quindi un probabile strattonamento del motore).
    Domani la dovrei ritirare vediamo che altro uscirà fuori!!!

kar120c ha scritto:per Red_911

Non mi hanno ancora voluto sostituire gli iniettori. Mi hanno fatto una serie di test su strada e riallineamento iniettori, poi mi hanno detto di fare 1000km e tornare da loro dove rifaranno tutti i test e poi si vedrà.
    Sono a metà e sett prossima penso di portargliela
    A te esattamente che problemi ti da?
    L'assistenza VW è scandalosa perchè almeno per tentativo qualche pezzo te lo devono sostituire mentre ormai si basa tutto sugli aggiornamenti di ste c....o di centraline e i Conce hanno le mani legate se non hanno il benestare della Casa
  • kar120c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 benz. 2003
    Contatta:

da kar120c » giovedì 21 ottobre 2010, 13:39

maso87 ha scritto:
    kar120c ha scritto:Do un parere estremamente soggettivo: il 1.6 tdi mi sembra un motore che per assestarsi richieda parecchi km, anche più di 10000.
    A volte alla mattina, se parte col piede sbagliato, è ruvido e rumoroso come un catenaccio per tutto il giorno. Se parte bene, va bene fino a che non ti fermi, lo fai raffreddare una notte e poi riparti.

I sintomi della rigenerazione del DPF sono: Minimo a quasi 1000 giri fisso, e scrollatina sotto il pianale a inizio e fine rigenerazione e di questo ci se ne accorge solo se si è ad un semaforo. Il tutto avvine sempre a motore caldo

quoto alla grande, a volte il motore da freddo è rumoroso ma veramente rumoroso..mi è successo 3 volte che che ho fatto delle partenze accelerando forte da freddo e per circa 5 min finche non si è scaldato faceva un baccano assurdo tanto che la prima volta mi sono fermato perchè pensavo ci fosse qualche problema....

tornano in topic invece vi racconto di questa sera. L' auto era ferma da 2 giorni metto in moto e fin da subito il motore aumentava e diminuiva i giri costantemente, praticamente faceva su e giù tra 850 e 900 rpm in continuazione..... :017 aspetto il solito minutino e parto mi fermo quasi subito per vedere e non lo faceva più quindi proseguo: il motore è più rumoroso del solito (normalmente è più rumoroso da freddo ed è normale, ma questa volta di più). Faccio circa 8-9 km e mi fermo, lo ascolto bene e sembra tutto ok quindi controllo il minimo e resta costante a 900 rpm....
    boh non ci capisco più nulla :017 che a volte il minimo sia più alto è normale lo so, dipende dal fatto che in quel momento l' alternatore sta lavorando per ricaricare più velocemente la batteria oppure per altre richieste del motore, però questi sbalzi non li ho proprio capiti :021

A me il baccano non lo fa appena partito ma quando la lancetta sta arrivando a 90°.
    Spesso anche dopo brevi soste a motore caldo appena riparto lo fa ancora, ma per poco
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da maso87 » giovedì 21 ottobre 2010, 16:50

kar120c ha scritto:A me il baccano non lo fa appena partito ma quando la lancetta sta arrivando a 90°.
    Spesso anche dopo brevi soste a motore caldo appena riparto lo fa ancora, ma per poco

ok ma te stai parlano della tuo polo, che leggo è modello 2003 e benzina, noi stiamo parlando di quella nuova, esttamente il 1.6 tdi che è rumoroso...cmq sia resta il fatto che si la mia abbia avuto questo sbalzo improvviso di giri...oggi però è andata bene..cmq lo faro presente al capo officina quando la porterò per il primo controllo gratuito.
  • kar120c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 benz. 2003
    Contatta:

da kar120c » giovedì 21 ottobre 2010, 17:59

maso87 ha scritto:
    kar120c ha scritto:A me il baccano non lo fa appena partito ma quando la lancetta sta arrivando a 90°.

ok ma te stai parlano della tuo polo, che leggo è modello 2003 e benzina, noi stiamo parlando di quella nuova, esttamente il 1.6 tdi che è rumoroso...cmq sia resta il fatto che si la mia abbia avuto questo sbalzo improvviso di giri...oggi però è andata bene..cmq lo faro presente al capo officina quando la porterò per il primo controllo gratuito.

Scusa, parlo della Golf VI 1.6 tdi, mi sono intrufolato in questo forum per scambio di opinioni sul motore visto che è lo stesso.
    La Polo l'avevo prima
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » giovedì 21 ottobre 2010, 18:02

ma perchè tutto questo dev essere un problema??..se la rigenerazione del dpf prevede questo accettiamolo...
    non trovo nulla di anomalo in questo..
    anche a me è parso strano la prima volta che mi è successo ma poi mi han detto che è normale e bon...
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 21 ottobre 2010, 19:16

kar120c ha scritto:Scusa, parlo della Golf VI 1.6 tdi, mi sono intrufolato in questo forum per scambio di opinioni sul motore visto che è lo stesso.
    La Polo l'avevo prima

scusa mi ero dimenticato che avevi scritto che avevi il 1.6 pure tu....

katana97 ha scritto:ma perchè tutto questo dev essere un problema??..se la rigenerazione del dpf prevede questo accettiamolo...
    non trovo nulla di anomalo in questo..
    anche a me è parso strano la prima volta che mi è successo ma poi mi han detto che è normale e bon...

che a volte il minimo sia più alto è normale e l' ho capito ma il mio problema è stato che si è alzato e bassatto di giri in continuazione per un minuto dopo l' accensione...questo non mi sembra normale.... ti riposto quello che avevo scritto..forse facevo prima ad aprire un thred nuovo visto che il mio problema è stato un pò più specifco ma per evitare confusione mi ero appoggiato a questo...

maso87 ha scritto:tornano in topic invece vi racconto di questa sera. L' auto era ferma da 2 giorni metto in moto e fin da subito il motore aumentava e diminuiva i giri costantemente, praticamente faceva su e giù tra 850 e 900 rpm in continuazione..... :017 aspetto il solito minutino e parto mi fermo quasi subito per vedere e non lo faceva più quindi proseguo: il motore è più rumoroso del solito (normalmente è più rumoroso da freddo ed è normale, ma questa volta di più). Faccio circa 8-9 km e mi fermo, lo ascolto bene e sembra tutto ok quindi controllo il minimo e resta costante a 900 rpm....
    boh non ci capisco più nulla :017 che a volte il minimo sia più alto è normale lo so, dipende dal fatto che in quel momento l' alternatore sta lavorando per ricaricare più velocemente la batteria oppure per altre richieste del motore, però questi sbalzi non li ho proprio capiti :021
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 4 novembre 2010, 15:33

Una cosa non capisco: se è il filtro anti-particolato dovrebbe accendersi l'apposita spia nel quadro strumentazione...vi si accende quando succedono ste cose?

P.s.: ho una polo 6r 1.6 tdi 90cv, premetto che non ho nessunissimo problema, faccio tutti i km con piacere e senza problemi e sono a 8700...se passo in officina me l'aggiornano la centralina visto che a me, essendomi stata consegnata il 30 maggio scorso, è my2010?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » giovedì 4 novembre 2010, 19:57

seconda rigenerazione appena fatta!..2 nel giro di un mese e facendo quasi solo extraurbano e autostrada...e a velocità assolutamente non basse... :009

sembra che rigeneri in particolar modo dopo delle belle tirate proprio quando si ritorna ad andature blande...(così è successo entrambe le volte)

finchè fa così va ben....spero però non vi siano complicazioni!..le voci che arrivano dai proprietari di toyota, fiat, lancia riguardo i loro filtri antiparticolato non sono assolutamente rassicuranti....speriamo che vw abbia fatto le cose per bene!!!
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 4 novembre 2010, 20:16

wizard86pz ha scritto:Una cosa non capisco: se è il filtro anti-particolato dovrebbe accendersi l'apposita spia nel quadro strumentazione...vi si accende quando succedono ste cose?

P.s.: ho una polo 6r 1.6 tdi 90cv, premetto che non ho nessunissimo problema, faccio tutti i km con piacere e senza problemi e sono a 8700...se passo in officina me l'aggiornano la centralina visto che a me, essendomi stata consegnata il 30 maggio scorso, è my2010?

Mi interessa :017
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 4 novembre 2010, 22:38

katana97 ha scritto:seconda rigenerazione appena fatta!..2 nel giro di un mese e facendo quasi solo extraurbano e autostrada...e a velocità assolutamente non basse... :009

sembra che rigeneri in particolar modo dopo delle belle tirate proprio quando si ritorna ad andature blande...(così è successo entrambe le volte)

finchè fa così va ben....spero però non vi siano complicazioni!..le voci che arrivano dai proprietari di toyota, fiat, lancia riguardo i loro filtri antiparticolato non sono assolutamente rassicuranti....speriamo che vw abbia fatto le cose per bene!!!

quali sono le voci che arrivano dagli altri proprietari di filtro antiparticolato??? fatto sta che anche io ne ho sentite sul dpf vw (2 litri 170 cv) ma l' auto era stata usata dalla mamma del proprietario, un mio amico e questa non tirando tanto e facendo solo tragitti brevi in 2 sett ha intasato il filtro...morale, è dovuto venire il carro attezzi perchè la macchina non voleva saperne di accendersi..haha :005 è pure scritto se si usa la macchina solo per tragitti brevi è consigliato o fare una bella tirata ogni tanto oppure viaggiare con marce più basse e numero di giri del motore più alto per un pò in modo che il filtro si ripulisca da solo...qundo compri l' auto questa cosa, almeno a me, non l' hanno detta così sperano che gliela porti la e ti fanno pagare la pulizia del filtro, cosa che di sicuro non ti passano in garanzia perchè non è un difetto, ma tu che non hai usato l' auto come si deve....per fortuna io faccio tragitti lunghi e non vado piano hi hi.. :010
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » venerdì 5 novembre 2010, 7:29

ti dico solo che avevo appena fatto 60 km tra i 150 e 160...esco dall'autostrada e tempo 5 km rigenera!

le voci sono che in lancia son costretti a cambiare l'olio motore ogni 7000km e in alcuni casi estremi (vedi i taxisti milanese) addirittura ogni 3000!!!!!!!...stessa cosa per fiat ( e quindi molti dei motori del gruppo fiat)

toyota...ho conosciuto un tipo che l'ha fatto togliere perchè ogni 3 settimane era dal meccanico a spendere un sacco di soldi per farlo sistemare e ora è in causa contro la concessionaria...
    ImmagineImmagineImmagine

wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » venerdì 5 novembre 2010, 7:47

katana97 ha scritto:ti dico solo che avevo appena fatto 60 km tra i 150 e 160...esco dall'autostrada e tempo 5 km rigenera!

le voci sono che in lancia son costretti a cambiare l'olio motore ogni 7000km e in alcuni casi estremi (vedi i taxisti milanese) addirittura ogni 3000!!!!!!!...stessa cosa per fiat ( e quindi molti dei motori del gruppo fiat)

toyota...ho conosciuto un tipo che l'ha fatto togliere perchè ogni 3 settimane era dal meccanico a spendere un sacco di soldi per farlo sistemare e ora è in causa contro la concessionaria...

Tempo 5 km è bellissimo :005 cmq, come ti accorgi che rigenera o ha rigenerato ed ha finito? Ma ti esce sta benedetta spia sul quadro? Una spia gialla dovrebbe essere...c'è apposta per segnalare che il filtro ha bisogno di essere rigenerato o che sta rigenerando, è scritto sul manuale d'uso...