aggiorno io il post:
Dopo aver sostituito in vw tiranti della barra stabilizzatrice, sospensioni, gommini ecc ecc...e dopo aver sostituito la prima scatola di sterzo (di cui ho ancora i dubbi se il lavori sia stato svolto o meno

) senza aver risolto niente, ho portato la macchina da un amico meccanico perchè ero stanco di sentire quel rumore e di sentirmi dire da quelli della volkswagen che era un "rumore normale".
Sapete il responso qual'è stato??
SCATOLA DI STERZO....

va bè và non aggiungo altro sennò bestemmierei
Il meccanico mi ha fatto anche vedere qual'è il problema, vi allego una foto:

In pratica il pistone (quello col pallino blu) che scorre nella scatola ha una tolleranza eccessiva e questo gioco fa si che nello sbattere tra i due cilindri si generi quel fastidioso rumore che si sente. Il pallino rosso in foto indica il cilindro cavo all'interno del quale scorre il cilindro che muove i tiranti.
Adesso non so chi dei due si è consumato, o se nascono già con questa tolleranza eccessiva...so solo che ammazzerei il progettista di quella porcheria perchè incapace di dare le tolleranze giuste ad un accoppiamento così facile
Avevo fatto anche il video in cui si vedeva benissimo come il pistone quando rientrava o usciva sbatteva contro l'altro cilindro generando rumore solo che per errore l ho cancellato...
Lunedì ho appuntamento con un altra concessionaria che a loro detto me la sostituiscono in garanzia senza farmi storie, speriamo, non ce la faccio più....vi faccio sapere